1

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica si propone di sviluppare competenze e conoscenze avanzate in vari settori della matematica, garantendo ai suoi iscritti la possibilità di approfondire sia gli aspetti teorici di questa disciplina che le sue applicazioni. Sono previsti tre percorsi: indirizzo Matematica Pura, indirizzo Matematica per la didattica e la divulgazione e indirizzo Matematica Applicata.

Il principale obiettivo del corso di Laurea Magistrale è quello di garantire conoscenze avanzate nelle varie aree della matematica moderna, anche in vista della loro utilizzazione in ambiti specialistici di carattere sia teorico che applicativo. Tali conoscenze costituiranno solide basi a partire dalle quali potranno essere intraprese eventuali attività di ricerca teorica o applicata (quali dottorato di ricerca e master di II livello), ovvero attività legate all'insegnamento della matematica e alla comunicazione scientifica, ovvero attività di modellizzazione e formalizzazione matematica di problemi complessi nell’ambito delle scienze sperimentali, dell'ingegneria, della medicina, dell'economia e di altri campi applicativi, e per la ricerca della loro soluzione sia numerica che analitica.

Gli sbocchi occupazionali principali sono: alta formazione e ricerca; impiego nei settori dell'istruzione, della divulgazione scientifica, della pubblica amministrazione, dell'industria, del trattamento statistico dei dati, dell'economia e della finanza.

 

Questionario e social

Condividi su: