UniCa Chimica Iscriversi

Iscriversi

Per l’accesso al corso di laurea sono richieste le seguenti conoscenze:

  • capacità di ragionamento logico e di comprensione verbale;
  • una buona cultura generale;
  • una buona conoscenza delle nozioni fondamentali della chimica.

 La verifica delle conoscenze richieste avverrà attraverso un test (chiamato TOLC-S). Per l’immatricolazione al Corso di Laurea in Chimica, è obbligatorio sostenere il test, ma ti puoi immatricolare anche se non lo superi. Il test ha lo scopo di offrirti la possibilità di auto-valutare le tue attitudini allo studio della Chimica. Ti invitiamo a porre attenzione al risultato che conseguirai nel test. Un basso punteggio significa che, per iniziare gli studi previsti dal nostro Corso di Laurea e ottenere buoni risultati fin da subito, avrai bisogno di perfezionare la tua preparazione di base. E’ nostra opinione che la maggior parte degli abbandoni, nonchè la principale causa dei ritardi nel conseguimento della Laurea nella nostra disciplina, siano dovuti ad una formazione di base insufficiente. Siamo sicuri delle tue capacità ma ti invitiamo a valutare seriamente l’esito del test per quanto riguarda la parte relativa alle conoscenze della Chimica, ma anche di Matematica e Fisica, e di cercare con impegno, laddove necessario, di migliorare la tua preparazione di base prima dell’inizio delle lezioni.

Informazioni sul Test

Il test TOLC-S è obbligatorio

Non potrai procedere all’immatricolazione se prima non avrai sostenuto (anche con esito negativo) il test di verifica delle conoscenze. Tale verifica verrà svolta attraverso il Test On Line Cisia TOLC-S che potrà essere sostenuto in una delle date riportate nell’apposita pagina del sito della Facoltà di Scienze.

Nella stessa pagina sono riportate anche tutte le istruzioni relative allo svolgimento del test e alla sua valutazione.

In particolare, noi desideriamo segnalarti soltanto che per potersi iscrivere senza debito formativo occorre riportare un punteggio minimo nella sezione di “matematica” pari a 8/20. I candidati che riportano un punteggio inferiore dovranno colmare tale debito.

Per colmare il debito formativo in chimica la Facoltà di Scienze attiverà specifici corsi di riallineamento (le date saranno pubblicate durante i mesi estivi). Gli studenti con il debito riceveranno una email dalla Presidenza della Facoltà di Scienze con tutte le istruzioni per frequentare i corsi di riallineamento. Al termine dei corsi di riallineamento verrà effettuato un nuovo test di valutazione. Per partecipare alla verifica finale lo studente deve frequentare almeno il 75% delle lezioni previste.

Per tutti gli studenti che, al termine del corso di riallineamento, ottengono nuovamente un punteggio inferiore a 8/20, il debito potrà essere cancellato superando, entro il primo anno di corso, l’esame di Matematica 1.

Questionario e social

Condividi su: