UniCa Chimica Didattica Insegnamenti

Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
ELISABETTA ROMBI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/58]  CHIMICA [58/10 - Ord. 2012]  Chimica 3 24

Obiettivi

Obiettivi formativi
Lo studente acquisterà conoscenze e capacità di comprensione relativamente alle diverse classi di materiali polimerici, ai diversi metodi e tecnologie di sintesi, alle principali proprietà chimico-fisiche, e alle correlazioni struttura-proprietà.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà capace di descrivere e discutere le caratteristiche dei materiali polimerici e la loro influenza sulle proprietà degli articoli finiti sia durante che dopo l'uso.

Prerequisiti

Lo studente deve aver raggiunto un buon livello di preparazione sui concetti di base di matematica, chimica fisica e chimica organica trattati nei relativi corsi della laurea triennale.

Contenuti

- I polimeri: concetti di base, meccanismi di polimerizzazione, tecnologie di sintesi
- Relazioni tra la struttura e le proprietà fisiche e chimiche del materiale
- Stato solido dei polimeri
- Cenni sulle proprietà meccaniche e reologiche
- Additivi per polimeri
- Cenni sulle tecnologie di trasformazione
- Biopolimeri (aspetti generali)
- Riciclo e smaltimento delle materie plastiche

Metodi Didattici

24 ore di lezione frontale in aula, utilizzando strumenti multimediali (computer e proiettore) e tradizionali (lavagna e gesso). Durante la lezione, gli studenti vengono invitati a partecipare attivamente rispondendo a domande del docente su argomenti già trattati durante il corso o in corsi precedenti.

Verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale con domande che vertono su tutti gli argomenti trattati durante il corso. Il voto, espresso in trentesimi, sarà assegnato in base alla valutazione delle risposte secondo i seguenti criteri:
28-30 e lode: l’esposizione è fluente, precisa e dettagliata; il linguaggio è particolarmente adeguato; il livello di conoscenza degli argomenti esposti è sempre appropriato e permette di discutere con spirito critico, evidenziando la capacità di correlare i diversi aspetti di uno stesso tema o di temi diversi.
25-27: l’esposizione orale è chiara e fluida; la proprietà di linguaggio è adeguata e le conoscenze sono buone anche se non particolarmente ricche nei dettagli.
22-24: l’esposizione orale è chiara ma affetta da esitazioni, che richiedono l'intervento del docente, o ripetizioni; la proprietà di linguaggio è limitata, ma le conoscenze sono adeguate pur con qualche incertezza.
18-21: l’esposizione orale è poco chiara e il docente deve intervenire spesso per spiegare o riformulare la domanda; la proprietà di linguaggio è limitata e le conoscenze sono appena sufficienti.
Insufficiente: gravi lacune nella preparazione; gravi errori concettuali; gravi difficoltà di comprensione della domanda.

Testi

- S. Bruckner et al., Scienza e tecnologia dei materiali polimerici, EdiSES
- Natoli-Calatozzolo, Tecnologie Chimiche Industriali vol III, Edisco

Altre Informazioni

Le diapositive presentate a lezione e altro materiale didattico vengono forniti dal docente e/o condivisi tramite Dropbox anno per anno con gli studenti frequentanti.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie