UniCa Biotecnologie Didattica Futuri studenti

Futuri studenti

Prova di ammissione

 

Per poter accede al Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie è necessario sostenere un test di selezione e di valutazione della preparazione iniziale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, che si svolgerà in modalità online con il sistema “TOLC-B” (Test On Line CISIA).

Il corso è a numero programmato e sono previsti 100 posti suddivisi in 60 per la sede di Cagliari (Curriculum Farmaceutico) e 40 per la sede di Oristano (Curriculum Industriale e Ambientale).

Il TOLC-B è un test individuale, diverso da candidato a candidato, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-B attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i test generati hanno una difficoltà analoga.

Il TOLC-B è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:

1. Matematica di Base, 20 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 50 minuti.

2. Biologia, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.

3. Fisica, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.

4. Chimica, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.

Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

La soglia minima di superamento del TOLC-B per l’accesso senza debiti formativi al Corso di Laurea in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Cagliari è fissata nel punteggio di 10/20 calcolati esclusivamente sulla sezione di Matematica.

Il TOLC-B si completa con una sezione aggiuntiva inerente la conoscenza della Lingua Inglese.

Il risultato di ogni Test individuale, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta,

0 punti per ogni risposta non data ed una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

IMPORTANTE

Si ricorda agli interessati che è possibile ripetere più volte il test TOLC-B nelle sessioni previste, poiché verrà sempre valutato il punteggio migliore di ciascun candidato.

Per poter sostenere il Test (TOLC-B) è necessaria una doppia iscrizione:

1- al sito dell’Ateneo di Cagliari attraverso la registrazione al sito www.unica.it  al link https://unica.esse3.cineca.it/

2- al test TOLC-B sul portale CISIA al link https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php

Consulta il calendario delle sessioni 2019/20 per la Facoltà di Biologia e Farmacia: http://facolta.unica.it/biologiaefarmacia/2019/02/11/calendario-sessioni-tolc-b-per-laccesso-ai-cds-in-biologia-biotecnologie-e-scienze-ambientali-e-naturali-aa-2019-20/

Tutorial  iscrizioni TOLC clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=nmb910leD6c&t=49s

Tutorial iscrizioni TOLC studenti con disabilità o DSA clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=SzgFTqyoyno&t=5s

ESERCITARSI al TOLC clicca qui: http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

 

Questionario e social

Condividi su: