Insegnamenti

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Docente
MARIA ELISABETTA MURRU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/76]  BIOTECNOLOGIE [76/20 - Ord. 2018]  Farmaceutico 6 48

Obiettivi

Linsegnamento si propone di fornire i fondamenti di Fisiologia cellulare e Generale per far acquisire allo studente le competenze teoriche e operative degli aspetti morfo-funzionali dei meccanismi di regolazione e mantenimento dellomeostasi dei processi fisiologici della cellula e degli apparati, in particolare apprendere le conoscenze di base sui processi vitali a livello cellulare e la comprensione e apprendimento delle funzioni integrative e coordinate dei principali sistemi fisiologici.
In particolare dovrà essere in grado di:
acquisire le conoscenze di base relative all'organizzazione generale e alla funzionalità dei principali apparati e ai meccanismi di controllo coi quali l'organismo agisce nei differenti contesti
acquisire capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e essere in grado di aggiornare le proprie competenze nel campo della fisiologia per lidentificazione delle proprie esigenze formative
saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su aspetti problematici della fisiologia in particolare di quella umana utilizzando le conoscenze acquisite e saper esporre con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze e apprendere il linguaggio scientifico specifico che permette di esprimere e argomentare con lessico disciplinare le conoscenze dimostrando di aver raggiunto una buona capacità di apprendimento nellorganizzazione di un proprio pensiero intorno a tali informazioni finalizzate ad una loro applicazione nelle biotecnologie
sviluppare capacità critiche e di autonomia di giudizio al fine di saper fare collegamenti tra argomenti diversi, valutare la correttezza generale di unargomentazione su una funzione fisiologica attraverso lintegrazione delle conoscenze acquisite apprese a lezione o attraverso lo studio autonomo

Prerequisiti

Conoscenze di chimica inorganica e organica, fisica, biologia cellulare e anatomia comparata

Contenuti

Introduzione alla fisiologia: cos’è la fisiologia- Concetto di omeostasi.
Fisiologia Cellulare: Scambi tra cellula e ambiente: definizione di flusso e di driving force, diffusione e migrazione in campo elettrico. Trasporti transmembranari. Scambi in forma libera: diffusione nella matrice fosfolipidica. Trasporti mediati: diffusione facilitata, trasporti attivi primari, trasporti attivi secondari. Trasporti vescicolari.
Comunicazione tra le Cellule: messaggeri chimici, recettori chimici, proteine-G, le vie dei secondi messaggeri.
Sistema endocrino: caratteristiche generali. Asse ipotalamo-ipofisario. Funzione delle principali ghiandole endocrine.
Sistema nervoso: Eccitabilità delle cellule. Genesi del potenziale di membrana. Proprietà elettriche passive della membrana. Potenziali d’azione: caratteri generali e genesi ionica. Propagazione del potenziale d’azione. Trasmissione dell’impulso: sinapsi elettriche e chimiche, neurotrasmettitori e potenziali sinaptici. Caratteri generali dei potenziali locali. Organizzazione generale del sistema nervoso centrale (SNC), periferico (SNP) e del sistema nervoso autonomo, SNA.
Elementi di fisiologia sensoriale: proprietà generali, recettori sensoriali, potenziale del recettore, trasduzione e codificazione dei segnali sensoriali. Sistema sensoriali speciali.
Muscoli e Movimento: morfologia e organizzazione molecolare delle fibre muscolari scheletriche, accoppiamento eccitazione-contrazione, meccanismo della contrazione dei sarcomeri, il ciclo dei ponti trasversi, meccanica e metabolismo. Contrazioni isotoniche e isometriche. Scossa semplice e tetano. Muscolo liscio.
Fisiologia cardiovascolare: Cuore: aspetti anatomici e funzionali. Attività elettrica cardiaca: il potenziale pacemaker. Proprietà meccaniche del cuore. Il ciclo cardiaco. La frequenza cardiaca. La gettata cardiaca ed il principio di Starling. Struttura e funzione del sistema cardiocircolatorio; Vasi sanguigni: ruolo di arterie, arteriole, capillari e vene. Pressione sanguigna. Scambi capillari. Regolazione ed adattamenti del sistema cardiocircolatorio. Sistema Respiratorio: funzioni generali dell’albero respiratorio. Meccanica respiratoria: strutture e parametri fisici coinvolti. Ventilazione polmonare. Circolazione polmonare, scambi gassosi polmonari e tissutali. Aria alveolare. Trasporto dei gas nel sangue. Genesi del ritmo respiratorio. Regolazione chimica e nervosa della respirazione. Regolazione acido-base.
Sistema Renale: il nefrone e le sue funzioni, filtrazione glomerulare, riassorbimento, secrezione tubulare ed escrezione. Meccanismi di concentrazione dell’urina. Regolazione dell’equilibrio idrico-salino e del pH. Controllo neuro-umorale delle funzioni renali. Funzioni endocrine renali e regolazione della pressione arteriosa. Equilibrio acido-base dei compartimenti extracellulari e ruolo dell’apparato respiratorio e del rene nell’equilibrio acido-base.
Fisiologia dell’apparato digerente: Organizzazione anatomo-funzionale dell'apparato digerente. Digestione orale. Digestione gastrica e funzioni dello stomaco. Digestione intestinale: composizione, secrezione e funzioni del succo pancreatico. Assorbimento intestinale: meccanismi di assorbimento di nutrienti, acqua, elettroliti, vitamine. Funzioni del fegato. Componenti e formazione della bile.

Metodi Didattici

La modalità didattica prevede almeno 24 lezioni frontali e interattiva di 2 ore ciascuna con l'utilizzo di diversi supporti (presentazioni in Power Point, illustrazioni di alta qualità, schemi di facile interpretazione, diagrammi di flusso per rappresentazioni intuitive di relazioni causa-effetto) che verranno messi a disposizione degli studenti. Discussione guidata sugli argomenti esposti, richiami e riferimenti alle condizioni fisiologiche.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità che la didattica venga erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Ogni studente, all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la didattica in presenza o a distanza. In funzione della disponibilità delle aule e del numero di studenti che opteranno per la modalità in presenza, potrà essere prevista comunque una turnazione per l'effettivo accesso in aula.

Verifica dell'apprendimento

É prevista una prova in itinere facoltativa sugli argomenti esaminati nella prima metà del corso con correzione discussione. L'apprendimento delle competenze acquisite dallo studente sulla fisiologia di base degli apparati e sui meccanismi funzionali di controllo con riferimento agli aspetti morfo-funzionali, chimici e biochimici, cellulari e molecolari, verrà verificato tramite un colloquio orale o eventualmente, nel primo appello al termine del corso, una prova scritta semi-strutturata, consistente in un questionario con domande multi-scelta e brevi domande aperte, seguito da un esame orale consistente nella discussione critica dell'esame scritto, sostenuto precedentemente, durante il quale lo studente avrà la possibilità di confermare o migliorare il proprio voto. Negli appelli successivi l'esame sarà orale. Verranno valutati: acquisizione delle nozioni, conoscenza del linguaggio disciplinare, capacità di mettere in relazione concetti e conoscenze, capacità espositiva.
Criteri di Valutazione
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate;
appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze, abilità, competenze.
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente;
e) Capacità di sintesi anche mediante luso del simbolismo proprio della materia.
Qualità relazionali e personali, spirito critico e capacità di autovalutazione.
Il giudizio può essere:
a) Insufficiente
Il candidato mostra una preparazione insufficiente nella maggior parte degli argomenti affrontati in sede di colloquio.
b) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare.
c) Discreto (da 21 a 23/30)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi.
d) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi.
e) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi.
f) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi.

Testi

C.L. Stanfield Fisiologia - EdiSES
Dee U. Silverthorn Fisiologia: un approccio integrato - Ambrosiana
Berne & Levy Fisiologia - Ambrosiana
Carbone, F. Cicirata e G. Aicardi FISIOLOGIA: dalle molecole ai sistemi integrati E. - Edises

Altre Informazioni

Agli studenti, a supporto della didattica e ad integrazione dei testi adottati, verranno fornite le presentazioni in Power Point

Questionario e social

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