Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
SIMONE ARESU (Tit.)
LUIGI ROMBI
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/76]  BIOTECNOLOGIE [76/20 - Ord. 2018]  Farmaceutico 6 48

Obiettivi

Il corso permette la conoscenza delle istituzioni di economia aziendale, attraverso l’ausilio di esempi ed esercizi tratti da reali operazioni aziendali. Si definisce la nozione generale di azienda e si analizzano le caratteristiche delle diverse tipologie di aziende. L’attività economica viene approfondita, con particolare riferimento alle imprese nel settore delle biotecnologie, nella dinamica dei flussi economici e finanziari e nelle condizioni che caratterizzano l’operare secondo economicità.
Si esaminano la natura ed il ruolo del sistema informativo aziendale e del sottosistema informativo contabile in particolare, con riferimento alla registrazione delle principali operazioni aziendali e alle analisi di programmazione e controllo economico-finanziario.
Gli obiettivi formativi sono coerenti con gli obiettivi del Corso di Laurea in Biotecnologie di formare un laureato in grado di sviluppare una professionalità operativa nel settore biotecnologico.
I risultati dell’apprendimento attesi sono declinabili in base ai seguenti Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette la comprensione dei fenomeni economico-aziendali e dei basilari metodi e strumenti di rilevazione e analisi contabile e consente di acquisire un linguaggio proprio delle discipline economico-aziendali;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso consente agli studenti di applicare concetti fondamentali della contabilità a casi concreti aziendali e fornisce le linee guida per la redazione del bilancio d’esercizio e analisi economico-finanziaria;
3) Autonomia di giudizio: il corso consente, in maniera basilare, di interpretare i risultati contabili, di formulare autonomi giudizi e soluzioni, e di interpretare dati di rilevanza economico-aziendale, anche attraverso degli esempi.
4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe e, inoltre, il corso contribuisce a migliorare le abilità comunicative degli studenti attraverso interventi in aula e domande a risposta aperta.
5) Capacità di apprendimento. Il corso sviluppa le competenze basilari d’ambito economico-finanziario per operare nelle aziende del settore delle biotecnologie.

Prerequisiti

La preparazione acquisita nella scuola secondaria superiore dovrebbe rappresentare una base sufficiente per la proficua frequenza del Corso di Economia aziendale.
Sono comunque richiesti (“utile”), i seguenti prerequisiti:
Matematici: conoscenze di elementi di matematica generale.
Il programma richiede, inoltre, le conoscenze computistiche di base (es. proporzioni, calcolo percentuale, riparti proporzionali) per la comprensione delle operazioni aziendali.

Contenuti

PRIMA PARTE: I CONCETTI DI BASE DELL’ECONOMIA AZIENDALE
- L’azienda - I soggetti aziendali
- Le relazioni tra aziende e ambiente
- Il sistema aziendale
- Le aree funzionali d’impresa
- Le aggregazioni d’imprese e i gruppi aziendali
- La gestione aziendale: nozione e caratteri
- Le diverse fasi della gestione aziendale
- L’analisi degli aspetti economici e finanziari della gestione
- L’economicità aziendale: equilibri economici e finanziari
- I concetti di efficacia e di efficienza
- Gli obiettivi d’impresa
- I principali rischi d’impresa
SECONDA PARTE: CONTABILITÀ GENERALE, ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA E BUDGET
- Il sistema informativo aziendale
- La contabilità generale: oggetto, metodo e logica delle rilevazioni in partita doppia
- I componenti del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento
- Il capitale economico
- I principali criteri di classificazione dei costi di produzione
- L'analisi dei costi funzionale alle scelte di convenienza economica
- Il sistema degli indicatori di performance economico-finanziaria
- Il budget

Metodi Didattici

L’insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale, incluse le esercitazioni tematiche, volte all’applicazione delle conoscenze acquisite a lezione.
La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Ogni studente, all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la didattica in presenza o a distanza. In funzione della disponibilità delle aule e del numero di studenti che opteranno per la modalità in presenza, potrà essere prevista comunque una turnazione per l'effettivo accesso in aula.

Verifica dell'apprendimento

L’apprendimento viene verificato attraverso:
1) un test a risposta multipla preliminare sugli argomenti del programma. Il test, qualora superato con una valutazione sufficiente, consente di accedere alla successiva prova scritta;
2) una prova scritta con quesiti a risposta aperta e degli esercizi sul bilancio d’esercizio e analisi economico-finanziarie.
N.B. Il superamento dell’esame richiede l’ottenimento della sufficienza nelle varie prove
Sia gli studenti che hanno seguito le lezioni del corso sia i non frequentanti dovranno prepararsi sul medesimo programma svolto in aula.
Coerentemente con i descrittori individuati negli obiettivi formativi, verranno valutate:
1) la chiarezza nell’esprimere i contenuti teorici (valutazione conoscenza e comprensione).
2) la capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli, anche attraverso il confronto con i casi reali affrontati in classe o approfonditi dallo studente in modo individuale (valutazione capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) la capacità di conoscere e interpretare adeguatamente i concetti di base propri dell’economia aziendale (valutazione autonomia di giudizio).
4) La chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e la padronanza nelle analisi di natura economico-finanziaria (valutazione abilità comunicative)
5) la conoscenza di tecniche e strumenti di natura contabile (valutazione capacità di apprendimento).
Il punteggio della prova d’esame è espresso in trentesimi.
L’intervallo di attribuzione del voto finale, superando la prova, va:
- dai 18/30: per un livello di conoscenza elementare della materia, ovvero quando lo studente riesce solo a inquadrare la tematica dei fenomeni economico-aziendali e dimostra una conoscenza appena sufficiente degli strumenti e metodi di rilevazione contabile e analisi economico-finanziaria, sviluppando l’elaborato con una padronanza di linguaggio appena sufficiente.
- ai 30/30, con eventuale lode, se lo studente saprà sistematizzare in maniera logica e coerente le conoscenze che si presuppone abbia acquisito durante il corso, sia nell’ambito dei fenomeni economico aziendali sia per quanto riguarda gli strumenti e metodi di rilevazione contabile e analisi economico-finanziaria, e saprà supportare l’analisi con una eccellente elaborazione dei concetti espressi e un’adeguata padronanza di linguaggio tecnico ed economico.
Le modalità di sostenimento d’esame e di attribuzione del voto non cambiano per i non frequentanti.

Testi

Testi consigliati:
G. MELIS, Elementi di economia aziendale (III edizione), Giuffrè, 2015.
Ulteriori testi verranno suggeriti in aula

Altre Informazioni

Agli studenti sarà fornito materiale aggiuntivo, come ad esempio ulteriori letture ed esercizi, le diapositive utilizzate durante le lezioni. Inoltre, qualora le circostanze lo consentiranno, potranno essere organizzati seminari con la partecipazione di imprenditori e professionisti per comprendere meglio le implicazioni pratiche degli argomenti trattati nel programma.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie