Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
ELENA TAMBURINI (Tit.)
ROBERTA LODDO
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/76]  BIOTECNOLOGIE [76/10 - Ord. 2018]  Industriale e Ambientale 7 68

Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza dei fondamenti e dei principi teorici inerenti i microrganismi produttori di molecole di interesse industriale, lo sviluppo di processi di produzione di metaboliti microbici ed il biorisanamento.
CAPACITA’ APPLICATIVE: Lo studente sarà in grado di isolare e caratterizzare microrganismi produttori dei principali prodotti microbici di interesse industriale e degradatori di idrocarburi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretazione e comparazione di dati scientifici.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Esposizione di dati ricavati da pubblicazioni scientifiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Consultazione di banche dati, pubblicazioni e fonti informative accreditate a livello nazionale e internazionale.

Prerequisiti

Nozioni di base di biochimica, microbiologia e genetica

Contenuti

LEZIONI TEORICHE
Microbiologia industriale
Storia della microbiologia industriale
Microrganismi di interesse industriale: attinobatteri, microrganismi eucariotici, cicli riproduttivi di , Basidiomiceti, Zigomiceti, microalghe
Identificazione di nuovi microrganismi produttoriAscomiceti
Terreni di coltura e materie prime
Metabolismo primario e secondario
Caratteristiche generali della fermentazione su larga scala
Strategie per l’accumulo dei metaboliti microbici
Miglioramento genetico dei ceppi produttori
Produzione di metaboliti di interesse industriale: antibiotici, enzimi microbici, bioetanolo, vitamine, aminoacidi, biomasse microbiche
Biotecnologie ambientali
Microalghe in applicazioni ambientali
Degradazione di idrocarburi ad opera di microrganismi
Principali tecnologie di biorisanamento di idrocarburi
ESERCITAZIONI PRATICHE
Arricchimento ed isolamento di microrganismi di interesse biotecnologico da campioni ambientali
Ricerca di microrganismi produttori di metaboliti di interesse biotecnologico
Caratterizzazione di microrganismi degradatori di idrocarburi petroliferi

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali (32 ore) che prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint e esercitazioni in laboratorio (36 ore) a posto singolo che consisteranno nell’applicazione di metodi microbiologici per la ricerca di microrganismi produttori di bioprodotti per applicazioni industriali e la selezione e caratterizzazione di microrganismi degradatori di idrocarburi. Durante le lezioni frontali gli studenti saranno coinvolti nel processo di apprendimento tramite domande di ripasso su argomenti precedentemente affrontati ed invitando gli studenti a riflettere criticamente sugli argomenti trattati.
In caso di situazioni emergenziali legate al contesto epidemiologico, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale. Lo studente dovrà discutere oralmente alcuni argomenti differenti proposti dal docente avvalendosi, dove necessario, anche di schemi/rappresentazioni grafiche. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, le capacità di collegamento tra argomenti diversi, la capacità espressiva, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Giudizio finale. Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.
Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Manzoni M. - MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE - CASA EDITRICE AMBROSIANA
Madigan MT, Martinko JM - BROCK Biologia dei Microrganismi Vol. 1 e 2 - CASA EDITRICE AMBROSIANA
Donadio S., Martino G. - Biotecnologie microbiche - CASA EDITRICE AMBROSIANA
Ratledge C e Kristiansen B. - BIOTECNOLOGIE DI BASE - CASA EDITRICE ZANICHELLI.
Prescott, Harley, Klein - MICROBIOLOGIA 1° edizione italiana ZANICHELLI.
Barbieri P, Bestetti G., Galli E., Zannoni D. - MICROBIOLOGIA AMBIENTALE ed elementi di ecologia microbica - CASA EDITRICE AMBROSIANA.

Altre Informazioni

Diapositive delle lezioni e dispensa di laboratorio.

Questionario e social

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