Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
SUSANNA SALVADORI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/76]  BIOTECNOLOGIE [76/10 - Ord. 2018]  Industriale e Ambientale 6 52

Obiettivi

-Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base sulle caratteristiche generali della cellula procariotica ed eucariotica e dettagliate su cellula e sui tessuti animali. Il corso si propone inoltre lo studio delle principali tecniche per lo studio di cellule e tessuti e l'applicazione della tecnica di coltura cellulare e di allestimento di un vetrino istologico. Gli obiettivi descritti verranno perseguiti attraverso lo svolgimento di lezioni frontali ed attività di laboratorio.
-Conoscenze:
lo studente dovrà acquisire conoscenze di base sulle caratteristiche generali della cellula procariotica ed eucariotica e conoscenze dettagliate su cellula e tessuti animali. Lo studente dovrà inoltre conoscere le caratteristiche del microscopio e le principali tecniche istologiche.
-Competenze
Durante le attività in laboratorio (con frequenza obbligatoria) gli studenti svilupperanno competenze sullutilizzo del microscopio ottico e degli atlanti istologici al fine di identificare e classificare i tessuti animali. Attraverso le esercitazioni pratiche si applicheranno le conoscenze teoriche acquisite durante il corso. In particolare gli studenti acquisiranno conoscenze di base sulle tecniche di coltura cellulare e sulla preparazione di un terreno di coltura in condizioni di sterilità e allestiranno una coltura a breve termine di sangue di pesce. Una altra attività di laboratoio riguarderà l'allestimento uno striscio di sangue di mammifero e di pesce e il loro confronto al microscopio.
Abilità nella comunicazione -
lo studente dovrà acquisire capacità di comunicazione scritta e orale attraverso lutilizzo di una corretta terminologia scientifica.
-Autonomia di giudizio
Durante il corso, il docente somministrerà agli studenti questionari di valutazione del livello di apprendimento. Attraverso tale strumento, gli studenti avranno modo di verificare le conoscenze acquisite sulle tematiche oggetto di studio, al fine di colmare tempestivamente eventuali lacune. Gli studenti, attraverso le schede di valutazione della didattica, saranno in grado di dare giudizi sui contenuti e le modalità di insegnamento.

Prerequisiti

Chimica di base

Contenuti

5+1 CFU; 40 ore di lezione frontale e 12 ore di laboratorio
Programma delle lezioni frontali:
Citologia: Chimica della materia vivente. La cellula come unità fondamentale degli organismi viventi: forma, dimensioni e metodologie di studio. La cellula procariotica ed eucariotica. Ultrastruttura e organizzazione molecolare della membrana plasmatica, sistemi di trasporto, specializzazioni della superficie cellulare. La comunicazione cellulare, il citoscheletro, il movimento cellulare e i sistemi di giunzione. Il sistema membranoso citoplasmatico: il reticolo endoplasmatico liscio e rugoso; lApparato di Golgi; i lisosomi; il flusso delle vescicole; meccanismi di endocitosi ed esocitosi. I ribosomi e la biogenesi delle proteine. I mitocondri e il flusso di energia. Il nucleo: struttura, involucro nucleare e nucleoscheletro. Il DNA e la sua funzione genetica. Struttura e organizzazione generale della cromatina. Il cromosoma eucariotico. Il nucleolo. Il ciclo cellulare e la sua regolazione. La morte cellulare. La riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. La gametogenesi: ovogenesi e spermatogenesi.
Istologia: Studio della morfologia di cellule e tessuti: allestimento e colorazione dei preparati per il microscopio ottico; limmunoistochimica. Tessuti: organizzazione strutturale e funzionale. Il tessuto epiteliale di rivestimento. Il tessuto epiteliale ghiandolare: le ghiandole esocrine (morfologia, tipologia di secreto e modalità di secrezione), e le ghiandole endocrine (organizzazione cordonale: il surrene, organizzazione follicolare: la tiroide; organizzazione a isolotti: il pancreas endocrino; organizzazione interstiziale: le cellule di Leydig del testicolo. Il tessuto connettivo propriamente detto: i diversi tipi (fibrillare lasso, fibrillare denso, fibrillare elastico, fibrillare reticolare, adiposo); le cellule; la matrice extracellulare; le fibrille connettivali. La lamina basale. Il tessuto connettivo meccanico di sostegno: il tessuto cartilagineo (cartilagine ialina, elastica e fibrosa), il tessuto osseo e lossificazione. Connettivo circolante: il sangue: il plasma e gli elementi figurati, lemopoiesi. Tessuto muscolare: striato scheletrico, striato cardiaco, liscio. Tessuto nervoso: il neurone, il flusso assonico, le guaine di rivestimento; la nevroglia; la sinapsi.

Programma di Laboratorio: 1 CFU, (12 ore)
-uso del microscopio e studiodi vetrini istologici dei tessuti animali descritti durante le lezioni frontali.
-Ogni studente allestisce e colora uno striscio di sangue di vertebrato non mammifero (pesce) e uno di mammifero e li confronta.
-Ogni studente prepara il terreno di coltura in condizioni di sterilità e allestisce una coltura di sangue di pesce, finalizzata allo studio di cellule in divisione. Dopo coltivazione in termostato le cellule vengono sottoposte a shock ipotonico e il preparato viene fissato. Vengono allestiti i vetrini, colorati e studiati al microscopio.

Metodi Didattici

5 CFU di lezioni frontali con il supporto di presentazioni in power point, filmati e animazioni.
1 CFU di laboratorio. Esercitazioni in laboratorio con il supporto di monitor collegato al microscopio del docente che permette la descrizione del tessuto in esame.
allestimento di una coltura cellulare e dello striscio di sangue con la disponibilità della strumentazione necessaria (cappe chimiche, cappe biologiche a flusso laminare, centrifughe, vetreria, plastca monouso e reagenti chimici),

Verifica dell'apprendimento

-Prova di verifica intermedia
-Prova di verifica finale
-Esame orale
-Prova di laboratorio (riconoscimento di un tessuto animale)
CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.

Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23/30)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Testi consigliati:
DALLE DONNE I., Citologia e Istologia -EdiSES, 2019
COLOMBO R., OLMO E., Biologia. Cellula e tessuti. Edi-ermes 2014.
Testi di consultazione: ROSATI P. e C. COLOMBO, 1999 La cellula, I tessuti, edi-ermes; Bonfanti et al., citologia & istologia, II ed., IDELSON GNOCCHI, 2010; ALBERTS et al., 2009 "Biologia molecolare della cellula", Zanichelli.

Altre Informazioni

I libri di testo e quelli di consultazione sono presenti nelle Biblioteca del Chiostro. Atlanti e schede istologiche sono a disposizione degli studenti durante le esercitazioni. Le slides relative ai tessuti studiati e i materiali e i metodi delle esperienze in laboratorio vengono condivisi nel sito oppure forniti durante le esercitazioni.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie