Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Docente
SOFIA COSENTINO (Tit.)
ELENA TAMBURINI
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/56]  BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI [60/56-00 - Ord. 2016]  PERCORSO COMUNE 12 108

Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza dei fondamenti e dei principi teorici inerenti i microrganismi produttori di molecole di interesse industriale, lo sviluppo di processi di produzione di metaboliti microbici, il biorisanamento, le metodologie di indagine epidemiologica e le metodologie di prevenzione applicate alle matrici ambientali ed alimentari.
CAPACITA’ APPLICATIVE: Lo studente sarà in grado di isolare e caratterizzare microrganismi produttori dei principali prodotti microbici di interesse industriale e degradatori di idrocarburi, di individuare ed analizzare marcatori, traccianti e indicatori di inquinamento nelle matrici alimentari e ambientali, ed applicare biotecnologie tradizionali e innovative alla produzione degli alimenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretazione e comparazione di dati scientifici.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Esposizione di dati ricavati da pubblicazioni scientifiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Consultazione di banche dati, pubblicazioni e fonti informative accreditate a livello nazionale e internazionale.

Prerequisiti

Nozioni di base di biochimica, microbiologia e genetica

Contenuti

MODULO BIOTECNOLOGIE MICROBICHE
LEZIONI TEORICHE
Microbiologia industriale
Storia della microbiologia industriale
Microrganismi di interesse industriale: attinomiceti, microrganismi eucariotici, cicli riproduttivi di Ascomiceti, Basidiomiceti, Zigomiceti, microalghe
Identificazione di nuovi microrganismi produttori
Terreni di coltura e materie prime
Metabolismo primario e secondario
Caratteristiche generali della fermentazione su larga scala
Strategie per l’accumulo dei metaboliti microbici
Miglioramento genetico dei ceppi produttori
Produzione di metaboliti di interesse industriale: antibiotici, enzimi microbici, bioetanolo, vitamine, aminoacidi, biomasse microbiche, bioconversioni
Biotecnologie ambientali
Microalghe in applicazioni ambientali
Degradazione di idrocarburi ad opera di microrganismi
Principali tecnologie di biorisanamento di idrocarburi

ESERCITAZIONI PRATICHE
Arricchimento ed isolamento di microrganismi di interesse biotecnologico da campioni ambientali
Ricerca di microrganismi produttori di metaboliti di interesse biotecnologico
Caratterizzazione di microrganismi degradatori di idrocarburi petroliferi

MODULO IGIENE
Lezioni teoriche (4 CFU; 32 ore)
Definizione e contenuti dell’Igiene. Principi generali di Epidemiologia e Prevenzione.
Igiene e qualità degli alimenti: fattori che influenzano lo sviluppo dei microrganismi negli alimenti; rapporto dei microrganismi con gli alimenti: microrganismi utili, microrganismi alterativi, microrganismi patogeni; infezioni veicolate dagli alimenti e tossinfezioni alimentari; cenni sul sistema HACCP
Igiene dell’ambiente: approvvigionamento idrico e requisiti di potabilità; tecniche di potabilizzazione; smaltimento dei rifiuti solidi; smaltimento dei rifiuti liquidi.
Esercitazioni di laboratorio (1 CFU; 8 ore)
Metodi analitici per la determinazione degli indici biologici di rischio infettivo nell’acqua per uso umano.
Analisi microbiologica degli alimenti (determinazione di Carica Microbica Totale, coliformi, E. coli, batteri lattici, patogeni alimentari).

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono luso di presentazioni in PowerPoint e esercitazioni in laboratorio a posto singolo che consisteranno nellapplicazione di metodi microbiologici per la ricerca di microrganismi produttori di bioprodotti per applicazioni industriali, lanalisi dei microrganismi degradatori di idrocarburi e lanalisi di matrici alimentari. La lezione frontale per il modulo di Igiene sarà alternata a metodi di insegnamento innovativi, che hanno come scopo il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento (active learning). Questo verrà ottenuto tramite continuo invito agli studenti alla riflessione su argomenti con domande di ripasso su argomenti precedentemente affrontati e utilizzando strumenti di e-learning, tramite cui gli studenti possono utilizzare lo smartphone per rispondere a quesiti e partecipare attivamente alla lezione (es. Kahoot). Verranno inoltre effettuate visite didattiche in impianti di depurazione e smaltimento reflui.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale. Lo studente dovrà discutere oralmente alcuni argomenti differenti proposti dal docente avvalendosi, dove necessario, anche di schemi/rappresentazioni grafiche. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, le capacità di collegamento tra argomenti diversi, la capacità espressiva, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Giudizio finale. Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.
Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Manzoni M. - MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE - CASA EDITRICE AMBROSIANA
Madigan MT, Martinko JM - BROCK Biologia dei Microrganismi Vol. 1 e 2 - CASA EDITRICE AMBROSIANA
Donadio S., Martino G. - Biotecnologie microbiche - CASA EDITRICE AMBROSIANA
Ratledge C e Kristiansen B. - BIOTECNOLOGIE DI BASE - CASA EDITRICE ZANICHELLI.
Prescott, Harley, Klein - MICROBIOLOGIA 1° edizione italiana ZANICHELLI.
Barbieri P, Bestetti G., Galli E., Zannoni D. - MICROBIOLOGIA AMBIENTALE ed elementi di ecologia microbica - CASA EDITRICE AMBROSIANA.
Capolongo S. , D'Alessandro D. , Signorelli C.: Igiene edilizia ed ambientale, Società Editrice Universo.
De Felip G. Recenti sviluppi di igiene e microbiologia degli alimenti, Tecniche Nuove, Milano

Altre Informazioni

Diapositive delle lezioni e dispensa di laboratorio.

Questionario e social

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