Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Docente
FEDERICA INCANI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/56]  BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI [60/56-00 - Ord. 2016]  PERCORSO COMUNE 10 96

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza degli aspetti teorico-pratici della Biologia molecolare e delle biotecnologie ad essa legate per poter essere in grado di identificare, formulare e risolvere problemi complessi applicati alle scienze biotecnologiche. Il corso intende fornire inoltre le nozioni di base che possono dare allo studente la capacità di comprendere l'impatto della tecnologia e delle soluzioni tecniche nel contesto biotecnologico.
1. Indicatore conoscenza e capacità di comprensione
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze sugli aspetti strutturali degli acidi nucleici e dei meccanismi molecolari che stanno alla base dei processi di replicazione, riparazione, trascrizione, regolazione dell'espressione genica e traduzione del DNA sia negli organismi procarioti che eucarioti.
Il corso è inoltre articolato in modo da consentire allo studente di acquisire le conoscenze di base dei processi biologici legati alla costituzione del genoma umano e dei principali sistemi di analisi dello stesso. Tali conoscenze faciliteranno inoltre la sua capacità di comprensione di processi tecnologici legati ai laboratori biomedici.
2. Indicatore capacità di applicare la conoscenza e capacità di comprensione
Le conoscenze acquisite durante il corso permettono di fornire competenze di base relative all'impiego sperimentale di metodologie biomolecolari e biotecnologiche.

3. Indicatore autonomia di giudizio
Il corso si propone di stimolare nello studente una autonomia nella valutazione critica dei dati provenienti dalla letteratura scientifica e dalle esperienze in laboratorio .
4. Indicatore abilità comunicative
Il corso prevede il raggiungimento da parte dello studente di abilità nella comunicazione delle conoscenze acquisite, sia in contesti tecnici che scientifici, anche attraverso l' uso appropriato delle terminologie specifiche in ambito biomolecolare.
5. Indicatore capacità di apprendere autonomamente
Le conoscenze di base acquisite durante il corso forniscono gli strumenti per apprendere ed approfondire i diversi argomenti della biologia molecolare che fanno parte di questa disciplina in continua evoluzione.

Prerequisiti

Per una migliore comprensione degli argomenti trattati durante il corso è indispensabile che lo studente conosca i principi di base delle materie biologiche e una buona conoscenza della chimica e della biochimica

Questionario e social

Condividi su: