Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Docente
ALESSIO PISCI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/56]  BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI [60/56-00 - Ord. 2016]  PERCORSO COMUNE 6 60

Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire allo studente le competenze linguistiche relative alla lingua inglese tipiche del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Alla fine del corso, lo studente avrà raggiunto e consolidato tale livello.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Biotecnologie Industriali, i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Durante il corso verranno illustrate le strutture basiche dell’inglese (vedi programma) con particolare attenzione alla sintassi, alla pronuncia e all’uso della lingua a livello sia passivo (ascolto e lettura), sia attivo (espressione scritta e orale). L’obiettivo è quello di analizzare con gli studenti le modalità in cui tali competenze debbano essere usate per comunicare in un dato contesto.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno imparare a servirsi delle diverse strutture per comunicare con successo in tutti i contesti tipici del livello B1. Per raggiungere tale obiettivo verranno effettuate di volta in volta delle simulazioni di situazioni reali.

3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni, a seconda del contesto fornito, gli studenti saranno chiamati a interagire in maniera autonoma nelle situazioni date nel modo più efficace possibile. Per fare ciò sarà necessario saper comprendere e analizzare il contesto comunicativo presentato e le informazioni a supporto utili per decidere.

4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe per ricoprire i diversi ruoli tipici nei contesti comunicativi dati.

5) Capacità di apprendimento. Le lezioni, mescolando teoria e pratica, permetteranno di migliorare e perfezionare le capacità di apprendimento degli studenti nel proseguo della loro carriera accademica e professionale.

Prerequisiti

Livello A2 Quadro Comune di Riferimento Europeo.

Contenuti

Listening:
esercizi di ascolto e comprensione di testi orali.

Reading:
esercizi di lettura e comprensione di testi scritti.

Grammar:
• Auxiliary verbs;
• Questions;
• Present simple;
• Present continuous;
• Action verbs and state verbs;
• Past simple;
• Past Continuous;
• Past perfect simple;
• For, since;
• Ever, never;
• Present perfect continuous;
• Will;
• Be going to;
• Present continuous for the future;
• The passive;
• Who’s/Whose;
• Have, Have got;
• Prepositions;
• Prepositions in time expressions;
• Expressions of quantity;
• Countable and uncountable nouns;
• Much, many;
• Some, any;
• Indefinite pronouns (someone, anyone, etc.);
• A few, a little, a lot of, lots of;
• Offers and requests;
• Articles: a, an, the, no article;
• Adverbs;
• Verb patterns;
• What … like?
• Comparative and superlative adjectives;
• Have to, don’t have to;
• Modal auxiliary verbs: can, could, might, must, mustn’t, shall, should, will, would;
• Conjunctions: but, although, however, so, because;
• So, such (a), so many, so much;
• Question tags;
• First conditional;
• Second conditional;
• Relative pronouns: who, which, that, where.

Vocabulary & Everyday English:
• Verbs of similar meaning
• Adjectives and nouns that go together;
• Words with multiple meanings;
• Social expressions;
• Everyday activities;
• Making conversation;
• Time expressions;
• Dates;
• Foods and drinks;
• Amounts and measures (a piece of, a loaf of, a can of, a kilo of, etc.);
• Phrasal verbs: literal and idiomatic;
• Expressing doubt and certainty;
• Synonyms and antonyms;
• Prefixes and suffixes;
• Word stress;
• Agree and disagree;
• Advice, warnings and threats;
• Things to wear;
• Illnesses;
• Feelings;
• Exclamations with “so” and “such”;
• Words that go together: noun + noun, adjective + adjective, verb + noun;
• On the phone;
• Birth, marriage and death;
• Good news and bad news;
• The weather.

Writing:
redazione di brevi composizioni di circa 100 parole su argomenti che possano essere affrontati con le competenze linguistiche tipiche del livello B1 (brevi racconti, cartoline, email, descrizioni di luoghi, cose o persone, brevi biografie, recensioni di libri o film, pro e contro relativi a un determinato argomento, ecc.)

Metodi Didattici

L’insegnamento si articola in 60 ore di didattica frontale con il docente.

Verifica dell'apprendimento

La prova d’esame si divide nelle seguenti parti:
• Listening Comprehension: due esercizi con domande a scelta multipla o vero/falso, alle quali si dovrà rispondere basandosi sull’ascolto di due registrazioni (una per esercizio).

• Reading Comprehension: un esercizio con domande a scelta multipla o vero/falso, relative a un testo scritto.

• Use of English: domande a scelta multipla di grammatica e vocabolario).

• Writing: stesura di un breve testo di 100-110 parole.
• Speaking: colloquio orale al quale si potrà avere accesso dopo aver ottenuto una valutazione sufficiente nella parte scritta.

Non è consentito l’uso di vocabolari o altri testi durante la prova scritta.

L’iscrizione all’esame online è obbligatoria; gli studenti iscritti devono presentarsi alla prova con un documento d’identità valido.

Testi

• Libro di testo: Soars, J.; Soars, L., "Headway Digital Pre-Intermediate" (Fourth Edition), Oxford, Oxford University Press, 2012.

• Grammatiche Consigliate: Living Grammar Pre-Intermediate (Oxford).

Altre Informazioni

Le certificazioni internazionali e le attestazioni CLA di lingua inglese attestanti il livello di competenza B1 potranno essere utilizzate dagli studenti al fine dell’esenzione dal sostenimento della parte scritta dell’esame. Tutte le certificazioni non dovranno essere antecedenti al 1 settembre 2014.

Questionario e social

Condividi su: