Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Docente
MAURO BALLERO (Tit.)
MARIA CRISTINA FOLLESA
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/56]  BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI [60/56-00 - Ord. 2014]  PERCORSO COMUNE 12 112

Obiettivi

L'obbietivo formativo che il corso si propone è quello di fornire agli studenti elementi di carattere botanico necessari per l'acquisizione di successive nozioni che implichino la conoscenza della materia botanica

Prerequisiti

Fornire i fondamenti di base riguardo la forma, la struttura e la fisiologia della cellula vegetale, dei tessuti e degli apparati vegetali. L' acquisizione delle fondamentali nozioni per il riconoscimento e la descrizione delle droghe vegetali e le conoscenze di base sull'inquadramento sistematico dei vegetali permetterà allo studente una più facile acquisizione delle nozioni di Farmacognosia, Fitochimica e, in parte, di Farmacologia. Particolare enfasi è data alla distribuzione geografica delle droghe di origine vegetale nonchè alle tecniche di micropropagazione e cultura in vitro delle principali specie di interesse farmaceutico così da dare una visione innovativa sulla produzione di principi attivi di origine vegetale attraverso bioingegneria.

Contenuti

Fondamenti di base riguardo la forma, la struttura ed il funzionamento della cellula vegetale con particolare riferimento ai contenuti vacuolari (metaboliti secondari; conoscenze dei tessuti e dell’anatomia dei diversi organi vegetali, approfondimento della sistematica e dell'inquadramento tassonomico delle diverse specie vegetali e dell' interazione con l'ecosistema biotico.

Metodi Didattici

Lezione frontale anche attraverso contibuti informatici e con l' illustrazione in vivo ed in situ delle principali essenze farmaceutiche coltivate in Hortus Botanicus Calaritanus.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Testi

Maugini E., Maleci Bini L., Mariotti Lippi M. - Manuale di Botanica Farmaceutica - Piccin Edit.

Altre Informazioni

Nessuna

Questionario e social

Condividi su: