Insegnamenti

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Docente
ANGELA SERPE (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/76]  BIOTECNOLOGIE [76/20 - Ord. 2018]  Farmaceutico 10 96

Obiettivi

L’insegnamento si propone di trasmettere le conoscenze di base della Chimica Generale ed Inorganica.
LA CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
-degli atomi, delle proprietà degli elementi in funzione della configurazione elettronica e della posizione nella tavola periodica, dei composti ionici e molecolari;
-delle formule chimiche degli ossidi, idrossidi, idracidi, acidi, basi, sali, composti molecolari di uso comune e loro struttura, con particolare riferimento alla formazione dei legami chimici intra- e intermolecolari;
-dei diversi stati della materia e relativi passaggi di stato;
-della classificazione delle reazioni e loro bilanciamento;
-delle soluzioni e delle loro proprietà. I principi dell’equilibrio chimico, acidi , basi, sali, soluzioni tampone e pH;
-delle proprietà chimico-fisiche di alcuni elementi e dei loro composti
-delle norme di sicurezza, uso della vetreria e di piccola strumentazione quale bilance elettroniche e pH-metri.
- delle tecniche si preparazione di soluzioni a titolo noto e della loro analisi qualitativa e quantitativa.
-delle unità di misura, le cifre significative, l’incertezza sperimentale

CAPACITA’ di APPLICARE CONOSCENZA e COMPRENSIONE
-individuare e scrivere le formule dei composti inorganici (ossidi, idrossidi, idracidi, acidi, basi, sali, composti molecolari di uso comune),
-ed associare ad essi sia i legami chimici presenti che il loro stato di aggregazione. Prevedere forma, geometria e polarità delle molecole.
-saper scrivere e descrivere gli aspetti qualitativi e quantitativi per la preparazione di una soluzione a titolo noto e prevederne il pH.
-saper scrivere e descrivere gli aspetti qualitativi e quantitativi (stechiometrici) di una reazione chimica anche in relazione all’equilibrio chimico omogeneo ed eterogeneo
-saper portare avanti semplici esperienze in un laboratorio chimico;
-sapere presentare i dati sperimentali

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di interpretare conoscenze e dati sperimentali per inquadrare ogni argomento nel relativo campo di applicazione sapendo quindi individuare il modo opportuno per la sua trattazione o risoluzione. Lo svolgimento degli esercizi pertinenti gli argomenti trattati durante le lezioni frontali offrirà allo studente la possibilità di valutare e verificare le conoscenze acquisite. Lo svolgimento delle esperienze in laboratorio offrirà la possibilità di mettere alla prova le nozioni acquisite relativamente alle diverse tematiche proposte.
ABILITA’ NELLA COMUNICAZIONE
Acquisizione della terminologia e conoscenze chimiche. La condivisione delle attrezzature e degli spazi durante le esperienze in laboratorio svilupperà la capacità degli studenti di lavorare in gruppo. La compilazione di questionari inseriti nelle esperienze di laboratorio e la costruzione di grafici permetterà agli studenti di acquisire dimestichezza con le calcolatrici scientifiche, con i fogli di calcolo elettronici e fornirà competenze riguardo alla presentazione di dati sperimentali che abbiano rigore scientifico.
CAPACITA’ DI APPRENDERE
Ogni argomento verrà trattato prima da un punto di vista teorico, poi verrà sviluppato praticamente attraverso delle esperienze in laboratorio e i risultati ottenuti saranno poi vagliati attraverso test in itinere e esercizi in laboratorio. Questo approccio dovrebbe sviluppare nello studente la capacità di interconnessione e quindi di apprendimento.

Prerequisiti

Conoscenze della matematica di base (equazioni di primo e secondo grado, logaritmi, esponenziali, ecc…).
E’ richiesto il superamento del test di accesso al CdL.

Contenuti

Modulo I (6 CFU- 48 ore):
-Introduzione alla Chimica e al metodo scientifico; (2 ore)
-La materia: gli stati di aggregazione, elementi e composti, sostanze pure e miscugli. Le trasformazioni fisiche e chimiche. (1 ora)
-Il modello atomico: le particelle subatomiche (elettroni, neutroni, protoni), il numero atomico, la massa atomica, gli isotopi. (2 ore)
-Stechiometria, la mole, calcoli di conversione massa mole. (2 ore)
-Configurazione elettronica e principio di Aufbau, principio di esclusione di Pauli, regola di Hund. Configurazione elettronica e proprietà periodiche. (4 ore)
-La tavola periodica: elementi, gruppi, periodi, regioni. Nomenclatura convenzionale e IUPAC. (4 ore)
- Le reazioni chimiche, loro classificazione e bilanciamento. Le soluzioni e le unità di misura della concentrazione. Calcoli stechiometrici. (4 ore)
-Il legame chimico: elettroni di valenza, formule di Lewis, Regola dellottetto e sue eccezioni.(3 ore)
Legame ionico. Legame Covalente. Formule di struttura di Lewis, polarità di legame, elettronegatività, numero di ossidazione. Geometria molecolare. Ibridizzazione orbitalica. (5 ore)
- Le reazioni di ossido-riduzione ed il loro bilanciamento. (3 ore)
-Gli stati della materia: gas, liquidi e solidi. Forze intra- e inter-molecolari. Processi esotermici ed endotermici. (5 ore)
-L equilibrio Chimico e la legge di azione di massa. La costante di equilibrio, quoziente di reazione, Principio di Le Chatelier.(2 ore)
-Equilibrio Acido -base: definizione di acido e di base (Arrhenius, Bronsted-Lowry. Lewis), forza, reattività. Equilibrio di autoionizzazione dell'acqua, pH e pOH. Calcoli stechiometrici. (6 ore)
-Equilibri di idrolisi dei Sali e soluzioni tampone. Calcoli stechiometrici (3 ore)
-Equilibri di solubilita: la Kps. Previsione della precipitazione di un sale ed effetto dello ione in comune. Calcoli stechiometrici. (2 ore)

Modulo II (Laboratorio) (4 CFU - 48 ore):

Introduzione al laboratorio. Norme e dotazioni di sicurezza; attrezzatura e vetreria per laboratorio: uso, pulizia e manutenzione. Misure di volume (vetreria graduata e tarata, prelievo, portata a volume); misure di massa (tipi di bilance, tara). Agitatori magnetici. (Teoria e laboratorio: 4 ore)

Unità di misura e conversioni (S.I.) e trattamento dei dati. Cifre significative, incertezza sperimentale, errore (2 ore)

Soluzioni, Solubilità. Unità di misura delle concentrazioni. Solubilità e miscibilità, fattori che influenzano la solubilità. Calcoli stechiometrici. ( 2 ore)
Esperienza: Preparazione di soluzioni di diversi sali, acidi e basi, per pesata e per diluizione e determinazione della solubilità di un sale (6 ore)

Reattività chimica. Esperienza: Reazioni di precipitazione che coinvolgono diversi metalli (alluminio, zinco, piombo, ferro, nichel, cobalto, rame). ( 8 ore), reazioni di decomposizione, reazioni con formazione di gas, reazioni redox

Analisi volumetrica. Principi generali, standard primari e secondari, titolazioni acido-base e per precipitazione. (2 ore)

Acidi, basi e tamponi. Calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi forti. Le soluzioni tampone: preparazione, capacità tamponate e pH. Indicatori acido-base. (6 ore) Esperienza: preparazione di diverse soluzioni di sali e previsione del pH, preparazione di una soluzione tampone e verifica delleffetto tamponante. (3 ore)

Curve di titolazione. Le curve di titolazione acido forte base forte e acido debole-base forte. ( 2 ore) Esperienze: Titolazione di un acido forte con una base forte con indicatore di pH e con pHmetro. (4 ore) Titolazione dellaceto. (3 ore) Titolazione per precipitazione per la determinazione dei cloruri nellacqua. ( 3 ore)

Tecniche separazione e purificazione. Decantazione, filtrazione per gravità, cristallizzazione. Esperienza: Sintesi di PbI2, purificazione e cristallizzazione. (3 ore)

Metodi Didattici

Il corso si svolge nel primo semestre del primo anno e ha una durata di circa 13 settimane (6-7 ore di lezione settimanali in 2 giorni differenti). Il corso è articolato in lezioni frontali (50 ore), esercitazioni di stechiometria (10), tre compiti parziali (6 ore) e 6-7 esperienze di laboratorio (30 ore)
Le lezioni in aula sono comprensive di esercitazioni e test di verifica e sono accompagnate da attività di tutorato da parte di un tutor selezionati.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova scritta in cui vengono proposti circa 10 esercizi relativi al programma svolto durante le lezioni frontali e esercitazioni e una prova orale.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Sul voto finale fattori quali la partecipazione dello studente alle lezioni, alle esercitazioni e al lavoro individuale allinterno del gruppo di lavoro in laboratorio e le relazioni di laboratorio verranno considerati.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1. la correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito;
2. la chiarezza nella presentazione della soluzione proposta per il quesito;
3. la logica seguita dallo studente nella risoluzione del quesito;
4. l'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso;
5. l'impiego di un adeguato linguaggio.

Il soddisfacimento degli aspetti n. 1 e n.2 elencati è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 18/30. I voti fino al 27/30 verranno attribuiti se verranno soddisfatti il primi 4 aspetti. I voti superiori a 27/30 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e cinque gli aspetti sopra elencati.

In dettaglio:
30/30 cum laude. Lo svolgimento della prova scritta è corretto. Sono stati descritti chiaramente tutti i passaggi. Sono stati applicati metodi rigorosi per la risoluzione degli esercizi. Lo studente ha partecipato attivamente alle attività laboratoriali dimostrando eccellenti capacità pratiche e critiche. L esposizione orale è risultata eccellente. Le competenze, lautonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento sono eccellenti.
28-30/30 Lo svolgimento della prova scritta è corretto. Sono stati descritti chiaramente tutti i passaggi. Sono stati applicati metodi rigorosi di soluzione. La esposizione orale è risultata ottima. Lo studente ha partecipato alle attività laboratoriali dimostrando ottime capacità pratiche. Le competenze, lautonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento sono ottime.
25-27/30 Lo svolgimento della prova scritta risulta corretto con qualche imprecisione su qualche esercizio. Lo studente ha partecipato alle attività laboratoriali dimostrando buone capacità pratiche. Le competenze, lautonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento sono buone anche se non particolarmente ricche di dettagli.
22-24/30 Lo svolgimento della prova scritta è affetto da alcuni errori, spesso di distrazione, e talvolta gli esercizi ed i temi non risultano completi anche se comunque correttamente impostati. Lo studente ha dimostrato di sapere lavorare in gruppo e di poter svolgere semplici esperimenti in laboratorio. Le competenze, lautonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento sono adeguate.
18-21/30. Lo svolgimento della prova scritta è affetto da diversi errori, spesso di distrazione, e talvolta gli esercizi ed i temi non risultano completi, anche se comunque correttamente impostati. Lo studente ha dimostrato di sapere lavorare in gruppo e di poter svolgere semplici esperimenti in laboratorio. Le competenze, lautonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento sono nel loro complesso appena sufficienti.

Testi

Modulo I:
-Kotz , TreichKotz ,Treichel , Townsend CHIMICA EdiSES, CHIMICA terza/quarta o quinta edizione EdiSES
Altri testi
-Atkins, Jones, "Principi di Chimica", Zanichelli
Altri testi:
-J.W.Moore, C.L.Stanitski, J.L.Wood, J.C.Kotz,M.Joesten , CHIMICA , ed. Zanichelli

Modulo II
A) Dispense varie
B) Elementi di Chimica Analitica, D. C. Harris; Zanichelli."

Altre Informazioni

Tutte le slide del corso, gli esercizi, alcuni dei quali svolti, sono reperibili presso il sito di Biotin

Questionario e social

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