Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Docente
ALESSIO PISCI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/56]  BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI [60/56-00 - Ord. 2014]  PERCORSO COMUNE 3 24

Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire allo studente le competenze linguistiche relative alla lingua inglese tipiche del livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Alla fine del corso, lo studente avrà raggiunto e consolidato tale livello.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Biotecnologie Industriali, i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Durante il corso verranno illustrate le strutture basiche dell’inglese (vedi programma) con particolare attenzione alla sintassi, alla pronuncia e all’uso della lingua a livello sia passivo (ascolto e lettura), sia attivo (espressione scritta e orale). L’obiettivo è quello di analizzare con gli studenti le modalità in cui tali competenze debbano essere usate per comunicare in un dato contesto.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti dovranno imparare a servirsi delle diverse strutture per comunicare con successo in tutti i contesti tipici del livello A2. Per raggiungere tale obiettivo verranno effettuate di volta in volta delle simulazioni di situazioni reali.

3) Autonomia di giudizio.
Durante le lezioni, a seconda del contesto fornito, gli studenti saranno chiamati a interagire in maniera autonoma nelle situazioni date nel modo più efficace possibile. Per fare ciò sarà necessario saper comprendere e analizzare il contesto comunicativo presentato e le informazioni a supporto utili per decidere.

4) Abilità comunicative.
Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe per ricoprire i diversi ruoli tipici nei contesti comunicativi dati.

5) Capacità di apprendimento.
Le lezioni, mescolando teoria e pratica, permetteranno di migliorare e perfezionare le capacità di apprendimento degli studenti nel proseguo della loro carriera accademica e professionale.

Prerequisiti

Livello A1-A2 Quadro Comune di Riferimento Europeo.

Contenuti

Il programma del corso (novembre-dicembre) prevede lo studio delle strutture grammaticali e lessicali del livello A2, nonché lo sviluppo delle abilità di lettura e scrittura relative a tale livello.
• Listening Comprehension.
• Reading Comprehension.
• Writing.
• Grammar:
o Verb to Be;
o Auxiliary Verbs;
o Present Simple;
o Present Continuous;
o Will/Be Going to;
o Simple Past;
o Present Perfect;
o Irregular Verbs;
o Subject and Object Personal Pronouns;
o Possessive Adjectives and Pronouns;
o This/These/That/Those;
o Articles;
o Possessive ‘s;
o Whose/Who’s;
o Adjectives (Base Form, Comparative, Superlative);
o Telling the Time;
o Adverbs;
o Prepositions of Place and Time;
o Can/Can’t;
o Love/Like/Don’t Mind/Hate + -ing;
o Verb + to + Infinitive;
o Would Like to;
o There Is/Are – There Was/Were;
o Countable/Uncountable Nouns;
o Quantifiers;
o Some/Any;
o How Much/How Many;
o Word Formation.
• Vocabulary:
o Days;
o Numbers;
o Continents;
o Countries;
o Nationalities;
o Classroom language;
o Things;
o Common adjectives;
o Verb phrases;
o Jobs;
o The Family;
o Everyday Activities;
o The Weather;
o The Date;
o Expressions with Go/Get/Have;
o The House;
o Places and Buildings;
o Food.

Metodi Didattici

Il corso prevede le lezioni frontali con il docente e le esercitazioni con un tutor esperto. Gli studenti in possesso di una certificazione di livello A2 o superiore avranno il riconoscimento dei 3 CFU in automatico.

Verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consisterà in un test scritto diviso nelle seguenti quattro parti:

(1) Listening. Due esercizi di 5 domande ciascuno (scelta multipla o vero/falso), alle quali si dovrà rispondere basandosi sull’ascolto di due registrazioni (una per esercizio). 20 punti (2 per ogni risposta esatta).

(2) Reading. Un esercizio di 10 domande (scelta multipla o vero/falso) relative a un testo scritto. 20 punti (2 per ogni risposta esatta).

(3) Use of English. 24 domande a scelta multipla. 24 punti (1 per ogni risposta esatta).

(4) Writing. Gli studenti dovranno scrivere una breve composizione di 50-60 parole. Verranno fornite tre possibili tracce. 16 punti.

Sarà considerato idoneo chi ottiene un punteggio uguale o superiore a 48/80.

Gli studenti devono presentarsi alla prova muniti di documento di identità e penna.

Testi

Testo: Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Paul Seligson. "English File Digital. Elementary" (Student's book + Workbook + iTutor + iChecker - Third Edition). Oxford, Oxford University Press, 2012.

Grammatiche Consigliate: New Total Grammar, A2-B2 CEFR, Black Cat; Elementary Language Practice, English Grammar and Vocabulary, MacMillan.

Altre Informazioni

Le certificazioni internazionali e le attestazioni CLA di lingua inglese attestanti il livello di competenza A2 (elementare) sono valutate con numero 3 cfu e potranno essere utilizzate dagli studenti al fine dell’esenzione dal sostenimento dell’Idoneità.
Tutte le certificazioni non dovranno essere antecedenti al 1 settembre 2012.

Questionario e social

Condividi su: