UniCa Farmacia Corso Informazioni sul corso

Informazioni sul corso

Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Ordinamento
FARMACIA  
Durata
5   Anni  
Crediti
300  
Tipo di Corso
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni  
Normativa
D.M. 270/2004  
Classe di Laurea
LM-13 - Classe delle lauree magistrali in Farmacia e farmacia industriale
Tipo di Accesso
Accesso Programmato 
Sedi Didattiche
Cagliari - Università degli Studi 
Sito del Corso
Accedi alla pagina web del Corso 
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum
PERCORSO COMUNE - Ordinamento 2020


Requisiti di accesso


Titoli
 
Un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Titolo di Scuola Superiore
2. - Titolo straniero


Coordinatore
ELIAS MACCIONI
maccione@unica.it


Date e Scadenze


Leggi il Manifesto generale degli studi

Contribuzione studentesca


Leggi il Regolamento contribuzione studentesca

Tassa per la partecipazione ai test di ammissione ai Corsi di studio Euro 23,05
Studenti in corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 319,30 a Euro 2.978,50 in funzione dell'ISEE e dei CFU acquisiti
Studenti fuori corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 335,27 a Euro 4.567,75 in funzione dell'ISEE, dell'anno di fuori corso e dei CFU acquisiti
Imposta di bollo Euro 16
Tassa regionale ERSU per reddito complessivo familiare superiore a Euro 25.000 Euro 140
Sono previsti esoneri totali dal pagamento delle tasse o parziali (contributo calmierato e riduzioni), indicati nel Regolamento contribuzione studentesca che è opportuno consultare.

Informazioni generali


Status professionale conferito dal titolo

Farmacista: figura professionale di esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici.
Come Farmacista nelle Farmacie convenzionate aperte al pubblico distribuite nel territorio e nelle Farmacie Pubbliche Ospedaliere nonché nelle Parafarmacie;
Come Farmacista del servizio pubblico dei medicinali può lavorare nelle strutture dell'Azienda Sanitaria nazionale o del Servizio sanitario nazionale; Come Informatore scientifico può lavorare per le diverse case Farmaceutiche;
Come Responsabile dell'immagazzinamento e della distribuzione dei medicinali all'ingrosso può lavorare nei depositi di medicinali;
Come Farmacista all'interno dell'Industria Farmaceutica.

Caratteristiche prova finale

La laurea magistrale in Farmacia si consegue con il superamento della prova finale (esame di Laurea) che consiste nella discussione in sede pubblica di fronte ad una Commissione di docenti, di un elaborato scritto, in italiano o in inglese, redatto dallo studente sotto la guida di un docente (Relatore) che svolge attività didattica nei CdS della classe LM-13, inerente un'attività di ricerca documentale (tesi compilativa) o sperimentale originale (tesi sperimentale) svolta presso una struttura dell'Università degli Studi di Cagliari o di altro Ente pubblico o privato convenzionato (previo parere favorevole del Consiglio di Classe). L'attività riportata nell'elaborato può essere svolta:
- presso un laboratorio di ricerca dell'Università di Cagliari;
- all'estero, nell'ambito di uno dei diversi programmi internazionali offerti dall'Ateneo (Erasmus+,Erasmus Placement, Globus Placement, etc.) o come Free Mover;
- presso un ente/azienda esterno con cui il CdC-LM13 o la Facoltà di Biologia e Farmacia hanno stabilito apposita convenzione.
In ognuna di queste situazioni, lo studente deve comunque fare riferimento ad un supervisore interno (Relatore), da individuare fra i docenti che svolgono attività didattica nei CdS della classe LM-13, che verificherà che il lavoro sia coerente con gli obiettivi formativi del CdS e con il profilo del laureato in uscita. La prova finale mira a dimostrare la maturità del candidato in termini di autonomia operativa, gestione delle strumentazioni, delle metodologie e degli strumenti di valutazione, la sua capacità di collegamento dei diversi saperi appresi nel Corso di Studio, nonché le sue capacità comunicative e di trasferimento delle conoscenze.

Conoscenze richieste per l'accesso

L'ammissione al Corso di Studio in Farmacia è prevista per gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per l'accesso sono richieste conoscenze di base relative a fisica, matematica, chimica, biologia, logica e cultura generale, facenti parte dei programmi ministeriali della scuola secondaria. come di seguito specificato, verificate attraverso un test obbligatorio, in difetto del quale l'iscrizione non sarà possibile.
Agli studenti che non raggiungono il punteggio minimo stabilito verranno riconosciuti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso mediante superamento di specifici esami di verifica.

Titolo di studio rilasciato

Laurea Magistrale in Farmacia

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione

ITALIANO

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Farmacista: figura professionale di esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici.
Come Farmacista nelle Farmacie convenzionate aperte al pubblico distribuite nel territorio e nelle Farmacie Pubbliche Ospedaliere nonché nelle Parafarmacie;
Come Farmacista del servizio pubblico dei medicinali può lavorare nelle strutture dell'Azienda Sanitaria nazionale o del Servizio sanitario nazionale; Come Informatore scientifico può lavorare per le diverse case Farmaceutiche;
Come Responsabile dell'immagazzinamento e della distribuzione dei medicinali all'ingrosso può lavorare nei depositi di medicinali;
Come Farmacista all'interno dell'Industria Farmaceutica.

Conoscenza e comprensione

Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche
Acquisire le conoscenze di base del calcolo differenziale e integrale,
della geometria analitica e della statistica descrittiva. Acquisire le conoscenze dei concetti di base dell'ITC, dell'uso del computer e gestione dei files e del foglio elettronico mediante esercitazione con l'uso di un personal computer.
Conoscenze dei concetti e delle leggi della fisica classica. In particolare tali conoscenze sono riferite ai seguenti argomenti della fisica classica: meccanica di un punto materiale, concetto di energia, meccanica dei fluidi, termodinamica, fenomeni elettrostatici ed elettromagnetici, fenomeni ondulatori mediante lezioni teoriche ed esrcitazioni.

Discipline Biologiche
Conoscenza sui principi unitari che presiedono all'organizzazione, al funzionamento e al differenziamento delle diverse unità biologiche, con particolare riferimento agli organismi animali e all'uomo. Conoscenza delle strutture e funzioni della cellula animale e comprensione dei meccanismi coinvolti nei processi di espressione, duplicazione e trasmissione dell'informazione genetica, proliferazione e divisione cellulare. Le applicazioni di genetica generale e molecolare delle conoscenze nei processi di cui sopra costituiscono un aspetto pertinente al settore. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche ed approfondimenti in aula delle metodologie strumentali e delle tecnologie avanzate per lo studio della biologia cellulare.
Conoscenze riguardo la forma, la struttura ed il funzionamento della cellula vegetale nonché le conoscenze sui tessuti, sull'anatomia degli organi vegetali e le loro principali funzioni. Il tutto finalizzato alla comprensione delle fondamentali nozioni che permettono il riconoscimento dei tessuti vegetali e alla comprensione dell'individuo vegetale come fonte di sostanze biologicamente attive.
Comprensione del regno vegetale quale fonte rinnovabile di molecole biologicamente attive e conoscenze di base per un utilizzo fitoterapico delle più importanti e conosciute specie medicinali. Conoscenza generale sui metaboliti secondari, le loro funzioni biologiche e le loro azioni biologiche/farmacologiche, oltre che sul ruolo dei fattori (endogeni ed esogeni) che ne influenzano la sintesi; conoscenza della diversità tassonomica dei vegetali, e delle caratteristiche principali dei diversi gruppi tassonomici (Funghi, Alghe, Licheni, Muschi, Pteridofite, Gimnosperme e Angiosperme). Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche ed esercitazioni.
Conoscenza del corpo umano attraverso l'analisi sistematica di conformazione, struttura e principali implicazioni funzionali dei suoi diversi livelli organizzativi macroscopici e microscopici (apparati, organi, tessuti e cellule). Conoscenza della terminologia anatomica e medica. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche e attività pratiche mediante lavoro individuale al microscopio ottico per l'osservazione ed il riconoscimento di preparati istologici.
Approfondita conoscenza della fisiologia cellulare e dei suoi meccanismi molecolari che portino alla conoscenza e comprensione delle funzioni integrative a livello dei principali apparati fisiologici. Saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su aspetti problematici della fisiologia in particolare di quella umana. Saper esporre con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze. Modalità e strumenti didattici: Il corso si svolge in lezioni frontali. Nello specifico, si utilizza una combinazione di didattica frontale e interattiva per mezzo di strumenti informatici , video proiezioni e filmati, che permettono grazie all'alta qualità delle illustrazioni e delle fotografie a colori una facile interpretazione degli schemi e dei diagrammi di flusso. Vengono anche utilizzati richiami e riferimenti alle condizioni di non omeostasi per chiarire in modo intuitivo i rapporti di causa-effetto. Alla fine di ogni lezione sono riassunti e discussi i concetti di base.



Discipline Chimiche
Conoscenze degli atomi, delle proprietà degli elementi in funzione della configurazione elettronica e della posizione nella tavola periodica, dei composti ionici e molecolari; conoscenze e capacità di comprensione delle formule chimiche degli ossidi, idrossidi, idracidi, acidi, basi, sali, composti molecolari di uso comune e loro struttura, con particolare riferimento alla formazione dei legami chimici intra- e intermolecolari; conoscenze dei diversi stati della materia e relativi passaggi di stato; conoscenze della classificazione delle reazioni e loro bilanciamento; conoscenze delle soluzioni e delle loro proprietà. Conoscenze e comprensione dei principi dell’equilibrio chimico, acidi , basi, sali, soluzioni tampone e pH; delle proprietà chimico-fisiche di alcuni elementi e dei loro composti; in particolare sulla loro i) presenza in natura, ii) sintesi, ed iii) reazioni più importanti. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche integrate da esercitazioni di stechiometria.
Conoscenza approfondita della chimica organica generale, partendo dalla struttura atomica dell'atomo di Carbonio secondo la meccanica quantistica, con particolare riguardo alla razionalizzazione della formazione dei legami chimici dello stesso nelle molecole organiche, l'origine e le implicazioni della struttura spaziale dei composti organici del Carbonio (chiralità del C ed isomeria geometrica), inclusa la capacità di leggere e scrivere uno o più centri chirali secondo le convenzioni in uso. Conoscenza della nomenclatura dei composti organici secondo la convenzione IUPAC, con cenni alla nomenclatura d'uso. Comprensione delle due principali rappresentazioni del legame chimico (Metodi V.B. e M.O.), della teoria della risonanza e delle sue applicazioni. Principali teorie acido/base, con le loro applicazioni ai sistemi organici. Conoscenza della classificazione delle molecole organiche secondo i gruppi funzionali e studio delle molecole organiche attraverso la reattività dei principali gruppi funzionali. Conoscenza dei principali meccanismi di reazione (radicalico, SN1, SN2, E1, E2) e dei principali meccanismi delle reazioni elettrofile e nucleofile dei sistemi aromatici e carbonilici. I meccanismi e l'utilizzo delle principali reazioni di condensazione dei composti carbonilici, la conoscenza delle reazioni di formazione del legame C-C, attraverso l'utilizzo di alcuni derivati organometallici. Conoscenza della presenza in natura dei composti organici e la comprensione dei metodi di sintesi di laboratorio e delle principali reazioni dei seguenti gruppi funzionali: Alcani, alcheni, alchini, dieni, organoalogenuri, benzene e teoria dell'aromaticità, alcoli e fenoli, eteri ed epossidi, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e loro principali derivati, ammine e principali sistemi eterociclici. Conoscenza dei principi e delle metodologie applicative dei principali metodi spettroscopici ed analitici utilizzate nei sistemi organici, in particolare spettroscopia NMR del 1H e 13C, spettroscopia IR ed UV e spettrometria di massa. Conoscenza dei limiti delle tecniche e comprensione delle loro potenzialità nella individuazione della struttura di composti organici.
Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche integrate da esercitazioni in aula per l'approfondimento della struttura e della reattività dei composti organici.
Conoscenze nel campo della chimica delle soluzioni, dei calcoli stechiometrici che caratterizzano i processi chimico-analtici. Conoscenze approfondite sulle diverse tecniche analitiche e cromatografiche che consentono determinazioni qualitative e quantitative di sostanze ad azione farmaceutica, di preparati di origine naturale o/e sintetica, di campioni ambientali e/o biologici. Capacità di comprensione nell'interpretazione statistica dei dati ottenuti e valutarne l'attendibilità e precisione. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche integrate da esercitazioni.

Discipline Mediche
Approfondita conoscenza della struttura e della biologia della cellula batterica, virus e funghi. Conoscenze sui meccanismi patogenetici dei microrganismi, sui meccanismi di trasferimento genico, sui meccanismi d'azione dei farmaci antimicrobici e sui meccanismi di insorgenza e trasmissione dei fenomeni di farmaco-resistenza. Comprensione dei meccanismi di risposta immunitaria. Conoscenza del metabolismo batterico e del differenziamento reale e temporaneo. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Conoscenze e capacità di comprensione delle cause determinanti i meccanismi patogenetici delle malattie e l'eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche, approfondimenti in aula, verifiche in itinere.

Discipline Chimiche Farmaceutiche Tecnologiche
Conoscenza delle principali classi di farmaci con riferimento alla struttura, progettazione, relazione struttura-attività biologica, interazione farmaco / target biologico e aspetti tossicologici legati al metabolismo e interazione con altri farmaci e sostanze esogene.Conoscenza degli aspetti teorici fondamentali delle metodiche utilizzate nell'analisi quantitativa dei medicinali. Conoscenza degli aspetti teorici fondamentali delle metodiche utilizzate nell'analisi qualitativa dei medicinali, con particolare riferimento all'identificazione sistematica dei gruppi funzionali. Il metodo di analisi proposto permette di identificare i farmaci attraverso un procedimento logico applicabile alla maggior parte di quelli iscritti nella farmacopea. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio a posto singolo, relazione scritta di ogni esercitazione e verifica finale.
Conoscenza dei principi di veicolazione dei farmaci, preparazione e controllo delle forme farmaceutiche tradizionali ed innovative e del ruolo delle materie prime impiegate nella loro formulazione, nonché dei principi fondamentali di biofarmaceutica. Lo studente avrà inoltre la conoscenza delle tecniche per la preparazione ed il controllo dei medicinali galenici in farmacia e delle norme legislative e deontologiche che regolano la professione del farmacista e la conoscenza delle funzionalità principali dei prodotti cosmetici. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche, verifiche in itinere, esercitazioni pratiche in laboratorio a posto singolo con compilazione di fogli di lavoro, verificati e corretti, prova finale pratica ed orale.
Acquisire conoscenze sui prodotti dietetici, integratori alimentari e dei novel foods in funzione del loro uso da parte di soggetti sani o con specifiche esigenze nutrizionali. Conoscenze e capacità di comprensione della funzione dei nutrienti, e delle loro caratteristiche chimiche e nutrizionali, il loro ruolo nel metabolismo, il loro significato energetico e le fonti alimentari da cui essi possono essere assunti o estratti per produrre i prodotti dietetici. Conoscenze e capacità di comprensione delle metodologie di preparazione e conservazione di tali prodotti e le possibili forme di degradazione. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche e verifiche in itinere.

Discipline Biologiche e Farmacologiche
Conoscenza della chimica delle principali classi di macromolecole di interesse biologico (proteine, zuccheri, lipidi, acidi nucleici), della loro funzione e della relazione tra struttura e funzione. Conoscenza delle principali vie metaboliche (cataboliche e anaboliche) e della loro compartimentazione in organi e tessuti nell’uomo. Comprensione dei meccanismi che regolano il metabolismo e conoscenza del ruolo svolto dagli enzimi, dei meccanismi di inibizione e della modulazione della loro attività. Comprensione della regolazione metabolica a livello cellulare e dell'integrazione metabolica. Conoscenze dei principi di base di metodologie biochimiche per la separazione e caratterizzazione delle principali classi di biomolecole, con particolare attenzione alle proteine. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche, valutazioni in itinere ed esercitazioni di metodologia strumentale.
Conoscenze relative alle principali classi di farmaci e relativi meccanismi molecolari, cellulari e d'organo. Conoscenze inerenti i processi farmacocinetici di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci. Capacità di comprendere la modulazione farmacologica delle funzioni del sistema nervoso centrale e autonomo e dei sistemi cardiovascolare, respiratorio e gastrointestinale. Acquisizione degli strumenti per il riconoscimento, la descrizione delle droghe e la comprensione delle loro caratteristiche (origine, caratteri morfologici, identificazione, sofisticazioni, composizione chimica, attività farmacologica, impieghi pratici e effetti tossici). Conoscenza dei principi attivi contenuti nelle droghe e delle possibili utilizzazioni terapeutiche portando alla comprensione delle attività farmacologiche delle principali droghe. Acquisire conoscenze sui farmaci che agiscono in particolare sul sistema nervoso centrale, sul sistema cardiovascolare e sui sistemi respiratorio e gastrointestinale. Conoscenze e capacità di comprensione per l'applicazione dei principi di farmacoterapia ad altre importanti e diffuse patologie. La parte di Fitoterapia offre allo studente le conoscenze sui composti fitoterapici con particolare riferimenti a quelli con azioni sul sistema nervoso centrale, cardiovascolare, respiratorio e gastrointestinale e sui loro impieghi terapeutici.Conoscenza e capacità di comprensione dei meccanismi alla base degli effetti tossici delle sostanze. In particolare lo studente acquisisce strumenti per la valutazione del rischio, la comprensione dei test di tossicità, i meccanismi di tossicità a carico principali organi e gli effetti tossici di farmaci, metalli pesanti, inquinanti ambientali. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche ed approfondimenti in aula, verifiche in itinere.


Discipline Affini
Conoscenza dei principi generali dell'Igiene e epidemiologia nel campo dell'analisi dei determinanti socio ambientali che influenzano lo stato di salute delle singole persone e delle comunità. Conoscenza dei fattori che condizionano il passaggio dallo stato di infezione a quello di malattia. Conoscenza dei principi di Promozione della salute e educazione sanitaria. Conoscenza dei meccanismi di trasmissione, diffusione e prevenzione delle malattie infettive trasmesse per via diretta e indiretta e delle malattie cronico degenerative. Conoscenza delle modalità di diffusione degli agenti infettivi in ambiente ospedaliero. Capacità di comprensione dei meccanismi di profilassi diretta (vaccinazioni, denuncia) e indiretta (igiene alimenti, acqua, aria, superfici).
Conoscenze relative all'applicazione di metodi di prova analitici per la valutazione della qualità igienico sanitaria di ambienti, aria, acqua e alimenti. Modalità e strumenti didattici: lezioni teoriche ed esercitazioni sulle metodologie sperimentali utilizzate per lo studio.

Capacità di apprendimento

Il Corso di Studio in Farmacia si propone di formare laureati che: a) abbiano sviluppato capacità di apprendimento che saranno utili nei processi di aggiornamento continuo obbligatorio necessario per mantenere un livello professionale adeguato al contesto contemporaneo, sia in ambito nazionale che internazionale. Per quest'ultimo contribuiscono anche i consolidati programmi di mobilità studentesca (Erasmus) attivati dall'Ateneo. b) abbiano sviluppato capacità di apprendimento tali da permettere loro di affrontare in modo proficuo studi successivi (Es.: Scuole di specializzazione). Lo sviluppo di queste capacità è favorito dall'offerta, a studenti italiani, di soggiorni all'estero in Università o Aziende, e a studenti stranieri che trascorrono un periodo di studi presso l'Università di Cagliari. Un incremento degli scambi in entrambe le direzioni è un obiettivo prioritario del CdS in Farmacia. Concorrono al raggiungimento di questi obiettivi tutti gli insegnamenti, le attività di tirocinio, di tesi e le attività formative a libera scelta dello studente autorizzate dal consiglio di classe indirizzati all'approfondimento di aspetti specifici legati all'attività professionale. Si intende promuovere il raggiungimento di tali risultati continuando inoltre a favorire l'adesione ai programmi di mobilità studentesca presso Università estere convenzionate
La verifica dell'acquisizione dei learning skills avrà luogo nel contesto dello svolgimento degli esami di profitto, del colloquio previsto per il tirocinio, del periodo di lavoro per realizzazione della tesi e della discussione della stessa.


Abilità comunicative

Il Corso di Studio in Farmacia si propone di formare laureati che:
a) posseggano capacità di comunicare utilizzando un linguaggio tecnico, ma alla portata del paziente, nel caso di comunicazione con il paziente ovvero utilizzando un linguaggio tecnico appropriato quando l’interlocutore è un medico o un esperto del farmaco, o uno specialista di area sanitaria come si verifica all'interno di gruppi di lavoro che si occupano dello sviluppo di un farmaco a livello sperimentale o industriale; b) sappiano fornire consulenza in campo sanitario esercitando un ruolo di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie. Concorrono al raggiungimento di questo obiettivo gli insegnamenti curriculari nonché l'attività obbligatoria di tirocinio in farmacia; c) abbiano capacità relazionali da utilizzare nella gestione della farmacia. Concorrono al raggiungimento di questo obiettivo l'attività obbligatoria di tirocinio in farmacia e i corsi liberi mirati all'attività professionale; d) abbiano capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, anche in inglese oltre che in italiano. Concorrono al raggiungimento di questo obiettivo l'insegnamento di Inglese e la partecipazione a corsi liberi (seminari) tenuti in lingua inglese e i consolidati programmi di mobilità studentesca (Erasmus) attivati dall’Ateneo.
La rispondenza tra i risultati attesi e l'effettivo conseguimento delle abilità comunicative è valutata mediante le interazioni docente-studente e studente-studente durante l'erogazione delle attività didattiche, sia frontali sia di laboratorio, ed è verificata nelle prove in itinere, negli esami di profitto, nel colloquio relativo al periodo di tirocinio e nella discussione della prova finale. Le schede S3 dei singoli insegnamenti indicano in modo esplicito che al raggiungimento del voto della prova di esame concorrono idonee capacità espressive e il possesso dell’appropriato lessico tecnico-scientifico.

Autonomia di giudizio

Il Corso di Studio in Farmacia si propone di formare laureati che: a) abbiano la capacità di dispensare correttamente i medicinali; b) sappiano fornire spiegazioni riguardo all’attività terapeutica e al metodo di dispensazione dei medicinali richiesti tramite ricetta, riguardo ai medicinali di automedicazione e ai prodotti della salute (dietetici, cosmetici, presidi medico-chirurgici); c) sappiano fornire consigli sulla scelta dei suddetti prodotti. Concorrono al raggiungimento di questi obiettivi i corsi liberi e le attività di tirocinio e di tesi mirate all'attività professionale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio viene fatta mediante:
la valutazione dello studente nei singoli esami di profitto;
la valutazione delle capacità acquisite e della qualità del lavoro svolto durante il Tirocinio obbligatorio;
la valutazione del grado di elaborazione individuale e dell'attività per la preparazione della prova finale;
la valutazione della prova finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche
Capacità di applicare le conoscenze acquisite per l'interpretazione dei principali fenomeni fisici o chimici in termini di funzioni matematiche, e di saper comprendere l'andamento qualitativo, determinarne i minimi o i massimi e il comportamento asintotico. Capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi riguardanti l'integrazione ed il calcolo di aree. Capacità di rappresentare ed analizzare i dati di un esperimento o di una ricerca, attraverso l'applicazione delle conoscenze e la comprensione dei metodi statistici di base. Capacità di utilizzare il calcolatore ed i principali programmi applicativi, con particolare riferimento al foglio elettronico.
Capacità di applicare le leggi della fisica alla soluzione di semplici problemi. Capacità di estendere l'analisi scientifica a contesti più ampi di quelli della Fisica e di applicare il metodo scientifico nella soluzione di diversi problemi. In particolare la capacità di applicare il metodo scientifico nello studio di problemi anche complessi, rappresentando la realtà attraverso la costruzione di modelli semplici in grado di descrivere le principali caratteristiche del fenomeno osservato, applicando le conoscenze della fisica classica in contesti biologici, chimici, medici e nei processi tecnologici inerenti la realizzazione delle forme farmaceutiche.

Discipline Biologiche
Capacità di applicare le conoscenze acquisite relative alla forma, alla struttura ed al funzionamento della cellula vegetale, per la comprensione dei tessuti, degli organi vegetali e delle loro principali funzioni. Le conoscenze acquisite permettono il riconoscimento dei tessuti e degli organi vegetali, potranno essere applicate per la comprensione della struttura della pianta, per la caratterizzazione morfologica di parti di piante di interesse economico (farmaceutico, cosmetico e alimentare). L'applicazione delle conoscenze dei concetti istologici, anatomici e fisiologici potranno inoltre essere applicati per il riconoscimento delle droghe vegetali. Capacità di applicare le conoscenze acquisite al riconoscimento macroscopico delle principali piante officinali e medicinali, con particolare riferimento a quelle presenti nella Farmacopea Europea. Lo studente acquisirà la capacità di valutare il regno vegetale come fonte di prodotti farmaceutici, erboristici, cosmetici e alimentari, in virtù del loro contenuto in principi attivi e comprenderà l'importanza di una corretta identificazione tassonomica.
Capacità di utilizzare il microscopio ottico per l'osservazione e il riconoscimento di preparati istologici e anatomici colorati con metodiche convenzionali, al fine di distinguere le caratteristiche morfologiche corrispondenti ai diversi tessuti e organi. Capacità di comunicazione professionale mediante l'uso di una terminologia anatomica e medica corretta e di una competenza descrittiva adeguata e razionale, sia per ideare e sostenere argomentazioni, che per risolvere problemi nel proprio campo di studio.
Sapere impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della fisiologia, utilizzando le conoscenze acquisite. Dimostrare di aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno a tali informazioni.
Acquisizione di competenze teoriche fondamentali per conseguire capacità applicative nelle metodologie di base per la professione.

Discipline Chimiche
Capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo da individuare e scrivere le formule dei composti inorganici (ossidi, idrossidi, idracidi, acidi, basi, sali, composti molecolari di uso comune), ed associare ad essi sia i legami chimici presenti che il loro stato di aggregazione. Capacità di comprendere e prevedere forma, geometria e polarità delle molecole. Capacità di saper scrivere e descrivere gli aspetti qualitativi e quantitativi per la preparazione di una soluzione a titolo noto e prevederne il pH. Capacità di saper scrivere e descrivere gli aspetti qualitativi e quantitativi (stechiometrici) di una reazione chimica anche in relazione all'equilibrio chimico omogeneo ed eterogeneo.
Acquisizione della capacità di programmare la sintesi di composti organici semplici. Capacità di predire la reattività e l'utilizzo di un composto organico. Capacità di impiegare le metodologie spettroscopiche per l'identificazione di molecole organiche semplici e la loro caratterizzazione strutturale.
Acquisizione di competenze applicative per la conduzione delle indagini analitiche su differenti matrici (farmaceutiche, ambientali, biologiche). Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in contesti lavorativi e professionali. Capacità di applicare le conoscenze acquisite nel controllo e gestione, dal punto di vista analitico, delle filiere produttive di farmaci e medicinali sia di origine sintetica che biologica o contenuti in estratti naturali. Lo studente sarà in grado di valutare la composizione chimica di miscele complesse e di procedere alla loro determinazione analitica ivi compresa la determinazione di xenobiotici.

Discipline Mediche
Acquisizione di competenze applicative finalizzate allo studio microscopico dei microrganismi, alla diagnosi batteriologica e allo studio di farmaci antimicrobici. Acquisizione di competenze applicative per la determinazione e studio della farmaco-resistenza. Capacità applicativa delle conoscenze relative alla valutazione dei requisiti microbiologici dei prodotti farmaceutici ed all'impiego dei microrganismi per il dosaggio e la produzione dei farmaci.
Capacità di applicare le conoscenze derivanti dallo studio della Patologia generale nel comprendere e risolvere problematiche connesse alla tutela della salute.

Discipline Chimiche Farmaceutiche Tecnologiche
Lo studio delle specificità chimiche dei farmaci e delle interrelazioni farmaco substrato biologico fornisce competenze teoriche fondamentali e capacità applicative nelle metodologie chimico-farmaceutiche relative a sintesi, caratterizzazione e studio di nuovi principi attivi.Capacità di applicare le conoscenze teoriche pratiche fondamentali, per acquisire capacità applicative nel dosaggio dei farmaci. Capacità di applicare le conoscenze nell'analisi qualitativa: fornisce competenze teorico/pratiche fondamentali per acquisire capacità applicative nel riconoscimento dei farmaci.
Capacità di seguire autonomamente un protocollo analitico scegliendo le condizioni operative e valutando le limitazioni e i risultati sperimentali.Capacità nell'allestimento di preparazioni galeniche e dimostrazione di abilità pratica nei controlli di qualità e tecnologici delle forme farmaceutiche secondo la Farmacopea Ufficiale Italiana e quella Europea. Capacità di valutare il ruolo delle forme farmaceutiche e dei loro componenti sull'efficacia dei medicinali. Capacità di valutare l’effetto della forma farmaceutica sulle modalità di rilascio del farmaco. Capacità di valutare la qualità di un prodotto cosmetico immesso nei normali canali di distribuzione attraverso la lettura attenta e corretta dell'etichetta di tali prodotti.Capacità di valutare la composizione dei prodotti dietetici più comuni reperibili nei canali sanitari e nella grande distribuzione ed essere in grado di valutarne la qualità applicando le conoscenze acquisite e la comprensione sulle proprietà e le percentuali ottimali dei nutrienti contenuti nei prodotti dietetici e integratori, basandosi anche sulla capacità di applicare le conoscenze relative alle norme legislative che ne regolano la loro produzione ed i controlli di qualità.

Discipline Biologiche e Farmacologiche
Capacità di applicare le conoscenze acquisite a problematiche relative alle discipline di Fisiologia, Farmacologia, Patologia, Tecnologia Farmaceutica, per una loro comprensione a livello molecolare, grazie alla conoscenza e comprensione della relazione esistente tra la struttura e la funzione nelle macromolecole biologiche, dei processi biochimici, della loro regolazione e integrazione in condizioni fisiologiche.
Lo studio dei meccanismi biochimici implicati negli effetti dei farmaci e nei processi farmacocinetici fornisce competenze teoriche fondamentali per acquisire capacità applicative nelle metodologie farmacologiche precliniche relative alla valutazione in vitro e in vivo degli effetti dei farmaci.
Gli studi teorici per il riconoscimento, la descrizione delle droghe e la comprensione delle loro caratteristiche forniscono le basi per l'acquisizione delle capacità applicative dei metodi per il riconoscimento macroscopico e microscopico delle droghe, controllo della qualità, analisi del contenuto in principi attivi e valutazione dell'attività biologica. Vengono eseguite a tale scopo esercitazioni di gruppo in laboratorio per il riconoscimento microscopico di droghe polverizzate, reazioni di riconoscimento dei principali metaboliti e studi di attività in vivo.Capacità di applicare le conoscenze acquisite sui farmaci di sintesi e fitoterapici che agiscono sui vari sistemi dell'organismo, a livello periferico e centrale, fornendo le basi per la comprensione e l'applicazione dei principali test farmacologici in vitro e in vivo. In particolar modo, l'analisi dei dati sperimentali (studi in vitro, in vivo ed ex-vivo) e dei dati clinici riportati in letteratura fornisce agli studenti la possibilità di valutare l'efficacia, l'utilità e la sicurezza dei fitofarmaci maggiormente utilizzati in campo terapeutico.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la comprensione dei meccanismi cellulari e d'organo alla base degli effetti tossici degli xenobiotici. Le conoscenze teoriche acquisite rappresentano la base per la comprensione e applicazione dei principali test di tossicità in vivo e in vitro e dei test volti al riconoscimento e alla caratterizzazione del danno d'organo indotto dagli xenobiotici e alla valutazione del rischio.
L'integrazione delle conoscenze delle principali metodologie biochimiche acquisite dal punto di vista teorico con le dimostrazioni pratiche in laboratorio fornisce agli studenti un valido strumento per lo sviluppo di un corretto approccio scientifico alle problematiche molecolari.


Discipline Affini
Capacità di applicazione delle conoscenze acquisite per quantificare gli eventi patologici, i fattori di rischio, i fattori protettivi presenti nella comunità. Capacità di applicare sistemi preventivi in ambienti critici.

Competenze associate alla funzione

Farmacista: figura professionale di esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici.
Il Farmacista (titolare o dipendente) delle Farmacie convenzionate aperte al pubblico distribuite nel territorio e nelle Parafarmacie è in grado di preparare, controllare, immagazzinare e dispensare i medicinali e dispositivi medici.
Il Farmacista ospedaliero è in grado di selezionare i medicinali in base ai rischi, ai benefici e al costo valutando eventuali effetti collaterali e necessità terapeutiche e di immagazzinare e distribuire correttamente agli utenti;
Il Farmacista del servizio pubblico dei medicinali della ASL è in grado di controllare la corretta erogazione dei medicinali da parte delle farmacie e applicare la normativa prevista per il rimborso a carico del Servizio Sanitario Nazionale;
Il Farmacista responsabile dell'immagazzinamento e della distribuzione dei medicinali all'ingrosso è in grado di sovraintendere e gestire l'acquisto, l'immagazzinamento, la conservazione e la distribuzione dei medicinali alle Farmacie pubbliche e private;
Farmacista industriale, responsabile della produzione o del controllo dei medicinali e dei dispositivi medici è in grado di preparare le forme farmaceutiche dei medicinali, di sovraintendere nella fabbricazione e controllo dei medicinali, nel controllo dei medicinali in un laboratorio di controllo dei medicinali;
L'Informatore scientifico è in grado di preparare materiale divulgativo e trasferire le conoscenze sulle proprietà farmacologiche, tossicologiche, chimiche, biologiche, tecnologiche, microbiologiche dei medicinali.

Funzione in contesto di lavoro

Farmacista: figura professionale di esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici.
Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista, ai sensi della direttiva CEE 85/432, il laureato può svolgere la funzione di Farmacista (come titolare o come dipendente) nelle Farmacie convenzionate aperte al pubblico distribuite nel territorio e nelle Parafarmacie, per preparare e dispensare i medicinali.
Farmacista nelle farmacie ospedaliere, responsabile della preparazione e distribuzione dei medicinali e dei dispositivi medici all'interno degli ospedali;
Farmacista del servizio dei medicinali della ASL, responsabile del controllo della spesa farmaceutica, della gestione dei medicinali e dei dispositivi medici dispensati dalla ASL;
Farmacista nei depositi di medicinali, responsabile dell'immagazzinamento e della distribuzione dei medicinali alle Farmacie;
Farmacista industriale, responsabile della produzione o del controllo dei medicinali e dei dispositivi medici;
Farmacista-informatore scientifico, responsabile della divulgazione scientifica dei medicinali presso gli operatori del settore medico-farmaceutico.

Descrizione obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia fornisce, la preparazione avanzata specifica per lo svolgimento della professione di farmacista e più in generale una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario mirata a formare una figura professionale di esperto del farmaco come strumento terapeutico. Il moderno farmacista rappresenta infatti la figura professionale di operatore sanitario in grado di costituire un fondamentale elemento di connessione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica, collaborando al monitoraggio del farmaco sul territorio, alla attuazione della terapia in ambito sia territoriale che ospedaliero e fornendo al paziente e allo stesso medico le indicazioni essenziali al corretto utilizzo dei farmaci.
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia fornisce inoltre approfondite basi scientifiche, sia teoriche che pratiche, necessarie al farmacista per poter operare quale esperto dei prodotti per la salute, dei presidi medico-chirurgici, degli articoli sanitari, dei cosmetici, dei dietetici, dei prodotti erboristici, dei prodotti diagnostici e chimico-clinici in campo sanitario.
Inoltre , il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia forma una figura di professionista che svolge la sua attività ai sensi della direttiva 85/432/CEE con l'esercizio almeno delle seguenti attività professionali: preparazione della forma farmaceutica dei medicinali; fabbricazione e controllo dei medicinali; controllo dei medicinali in laboratorio di controllo; immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso; preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico; preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali negli ospedali (farmacie ospedaliere); diffusione di informazioni e consigli nel settore dei medicinali.
Il farmacista è un operatore sanitario che nell'ambito delle sue competenze scientifiche e tecnologiche multidisciplinari (chimiche, biologiche, farmaceutiche, tecnologiche farmacologiche, tossicologiche, legislative e deontologiche) contribuisce al raggiungimento degli obiettivi posti dal servizio sanitario nazionale, per rispondere adeguatamente alle mutevoli esigenze della società in campo sanitario.
I laureati nel corso di laurea magistrale in Farmacia devono altresì possedere le conoscenze chimiche e biologiche, integrate con quelle di farmacoeconomia e quelle riguardanti le leggi nazionali e comunitarie che regolano le varie attività del settore, proprie della figura professionale che, nell'ambito dei medicinali e dei prodotti per la salute in genere, può garantire i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia, richiesti dalle normative dell'OMS e dalle direttive nazionali ed europee; le conoscenze utili all'espletamento professionale del servizio farmaceutico nell'ambito del servizio sanitario nazionale, nonché ad interagire con le altre professioni sanitari.
STRUTTURA DEL PERCORSO DI STUDIO
Ai fini indicati, il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia comprende lo sviluppo delle:
Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche (nozioni di matematica, informatica e fisica finalizzate all'apprendimento delle discipline del corso);
Discipline Biologiche (nozioni della cellula animale e delle strutture vegetali, degli apparati e organi animali; della morfologia del corpo umano in rapporto alla terminologia anatomica e medica; della fisiologia della vita di relazione e della vita vegetativa dell'uomo);
Discipline Chimiche (nozioni della chimica generale e inorganica; dei principi fondamentali della chimica organica, del chimismo dei gruppi funzionali, della stereochimica e dei principali sistemi carbociclici ed eterociclici; delle nozioni fondamentali di chimica analitica utili all'espletamento ed alla valutazione dei controlli dei medicamenti);
Discipline Mediche (nozioni degli elementi di microbiologia utili alla comprensione delle patologie infettive, alla loro terapia ed ai saggi di controllo microbiologico; delle nozioni utili di eziopatogenesi e di denominazione delle malattie umane, con conoscenza della terminologia medica);
Discipline Chimiche Farmaceutiche Tecnologiche (nozioni della chimica farmaceutica, delle principali classi di farmaci, delle loro proprietà chimico-fisiche, del loro meccanismo di azione, nonché dei rapporti struttura - attività; della analisi chimica dei medicinali, anche in matrici non semplici; delle materie prime impiegate nelle formulazioni dei preparati terapeutici; delle nozioni di base e moderne della tecnologia farmaceutica; delle norme legislative e deontologiche utili nell'esercizio dei vari aspetti dell'attività professionale; della preparazione delle varie forme farmaceutiche e del loro controllo di qualità; dei prodotti diagnostici e degli altri prodotti per la salute e del loro controllo di qualità);
Discipline Biologiche e Farmacologiche (nozioni della biochimica generale, della biochimica applicata e della biologia molecolare, al fine della comprensione delle molecole di interesse biologico, dei meccanismi delle attività metaboliche e dei meccanismi molecolari dei fenomeni biologici in rapporto all'azione dei farmaci e alla produzione e analisi di nuovi farmaci che simulano biomolecole o antagonizzano la loro azione; della farmacologia, farmacoterapia e tossicologia, al fine di una completa conoscenza dei farmaci e degli aspetti relativi alla loro somministrazione, metabolismo, azione, tossicità; delle piante medicinali e dei loro principi farmacologicamente attivi);
Discipline Affini (nozioni che approfondiscano la caratterizzazione e valutazione degli alimenti naturali e dei prodotti dietetici e nutraceutici, e nozioni dei principi generali dell'Igiene e dell'epidemiologia nel campo dell'analisi dei determinanti socio ambientali che influenzano lo stato di salute delle singole persone e delle comunità; dei fattori che condizionano il passaggio dallo stato di infezione a quello di malattia; dei principi di promozione della salute e educazione sanitaria).
La formazione è completata con insegnamenti che sviluppano la conoscenza dei presidi medico-chirurgici, dei prodotti dietetici, cosmetici, diagnostici e chimico-clinici, tenendo presenti anche le possibilità occupazionali offerte in ambito comunitario.
Il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia persegue l'obiettivo di approfondire particolarmente la preparazione per l'esercizio della professione di farmacista in grado di operare a livello comunitario nel settore del farmaco e dei prodotti della salute, rispettando le direttive dell'Unione Europea che pongono le clausole determinanti il riconoscimento dei titoli in ambito comunitario;
Sono previste, all’interno del percorso formativo in diversi settori scientifico disciplinari, attività pratiche di laboratorio e, in relazione a obiettivi specifici, eventuali soggiorni di studio all'estero secondo accordi internazionali o convenzioni stabilite dagli atenei.
Il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia ha la durata di cinque anni, e comprende un periodo di tirocinio professionale di almeno sei mesi presso una farmacia aperta al pubblico, o in una farmacia ospedaliera sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico.

Questionario e social

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