Servizio orientamento in ingresso e in itinere

Il corso di laurea garantisce ai neo diplomati e a tutti coloro che sono alle prese con la scelta del corso, un servizio di orientamento in ingresso che facilita e supporta il percorso di decisione più vicino agli interessi, alle risorse personali e alle aspettative della persona al fine di maturare una scelta consapevole. Inoltre attraverso il Coordinatore della Classe, il Responsabile del Corso, la Segreteria didattica, il Tutor di orientamento e l’ufficio di Coordinamento didattico garantisce un orientamento di tipo informativo e partecipa attivamente alle iniziative organizzate a livello di Ateneo, Facoltà o su richiesta specifica da parte di istituti superiori o singoli.

Il corso di laurea garantisce inoltre un servizio di orientamento in itinere rivolto agli studenti iscritti fornendo un supporto durante tutto il percorso degli studi.

A livello di Ateneo il servizio di Orientamento in ingresso è gestito dalla Direzione della Didattica e dell’Orientamento e mira a fornire tutte le informazioni necessarie per orientarsi al meglio alle scelte universitarie. In particolare:

  • promuove il raccordo con le scuole superiori al fine di favorire la conoscenza dei requisiti culturali per l’accesso ai Corsi di studio e fornire elementi utili per il riallineamento delle competenze degli allievi dell’ultimo anno che intendono intraprendere la carriera universitaria;
  • promuove l’auto orientamento alla scelta del corso di studi universitario attraverso attività di informazione e comunicazione;
  • orienta gli studenti, al fine di favorire scelte consapevoli, attraverso la promozione dell’autovalutazione.

Questionario e social

Condividi su: