REQUISITI NECESSARI PER POTERSI ISCRIVERE

Per potersi iscrivere occorre:

  • essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore (diploma di maturità) o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo;
  • effettuare la verifica della preparazione iniziale.

CONOSCENZE E COMPETENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Si tratta di conoscenze e competenze che lo studente dovrebbe possedere prima di iscriversi al Corso, perché sono necessarie per poter seguire proficuamente le lezioni del primo anno. Le conoscenze e competenze sono relative ai seguenti ambiti:

  • Lingua e letteratura italiana, comprensione testuale;
  • Storia e educazione civica;
  • Prima lingua straniera (tra Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco);
  • Seconda lingua straniera (tra Arabo, Francese, Inglese, Russo, Spagnolo, Tedesco – Arabo e Russo solo per chi sceglie la Classe L-11 – percorso linguistico letterario).

Per una frequenza proficua degli insegnamenti di lingua straniera lo studente in ingresso deve possedere il seguente livello di conoscenza espresso tramite il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER):

  • lingua inglese francese: livello A2;
  • lingua araba, russa, spagnola e tedesca: non è richiesto uno specifico livello di ingresso, ma una conoscenza di base della cultura e civiltà dei Paesi in cui si parla la lingua.

Per l’A.A. 2020/21 vengono verificate, attraverso la verifica della preparazione iniziale, solamente le competenze in ingresso di comprensione testuale e lingua italiana e quelle di lingua inglese (vai alla pagina Modalità di ammissione per tutte le informazioni). Si consiglia comunque allo studente di verificare o integrare le proprie competenze anche negli altri ambiti sopra illustrati.

COME VERIFICARE O ACQUISIRE LE CONOSCENZE E COMPETENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per verificare, acquisire o rafforzare le tue conoscenze in ingresso, in particolare in vista della partecipazione alla verifica della preparazione iniziale puoi utilizzare i testi e i materiali indicati nella bibliografia consigliata dal Corso di laurea.

Questionario e social

Condividi su: