Studiare all'estero

Programma Erasmus+

Il programma Erasmus+ ha l’obiettivo di consentire allo studente l’esperienza di vita in un altro Paese in cui sia attivo l’insegnamento di una delle sue lingue straniere di studio, la conoscenza di altre culture e l’acquisizione di una formazione universitaria più varia e completa. I risultati perseguiti sono la crescita dell’identità europea, il rafforzamento del concetto di multiculturalità e di multilinguismo, nonché il miglioramento delle prospettive lavorative dei cittadini europei.

Gli studenti di UniCa possono effettuare due tipi di esperienza di mobilità attraverso la collaborazione con Università e imprese di Paesi stranieri aderenti al Programma. Uno studente può beneficiare per ogni ciclo di studi di:
• mobilità per studio: da 3 a 12 mesi*
• mobilità per traineeship: da 2 a 12 mesi* anche per i neolaureati.

In Erasmus+ lo studente può seguire corsi, sostenere esami, fare ricerca per la tesi di laurea, effettuare esperienze di tirocinio e usufruire delle strutture disponibili presso gli enti stranieri ospitanti. Agli studenti partecipanti viene inoltre assegnata una borsa di mobilità il cui importo è modulato in base al costo della vita del Paese ospitante. Prima della partenza, gli studenti ricevono l’approvazione delle attività di studio o di traineeship da parte dell’Università di appartenenza e dell’Università ospitante.

[*Per una durata complessiva massima di 24 mesi tra Corso di Laurea triennale e Magistrale.]

Programma Globus

Globus è un programma di scambio dell’Università di Cagliari che promuove la mobilità studentesca in ambito extraeuropeo e che consente di trascorrere un periodo di studio (frequenza di corsi e superamento di esami) o di tirocinio presso Università straniere non europee; in alcune sedi specifiche è consentita inoltre la ricerca per la preparazione della tesi finale. Gli studenti possono scegliere le Università di tre diversi continenti: Americhe, Asia e Oceania.

Tutti i programmi relativi all’Internazionalizzazione sono gestiti dal Settore mobilità studentesca (ISMOKA).
Consulta i bandi per conoscere i requisiti richiesti, i criteri di selezione e tutte le sedi disponibili, sul sito dell’Ateneo alla pagina: Internazionalizzazione – Mobilità studentesca. All’interno della stessa pagina si trovano i riferimenti, i contatti e gli orari di apertura dello Sportello informativo Ismoka.
NB. Gli studenti del corso che volessero accedere ai programmi Erasmus, devono essere in possesso dei requisiti indicati nel Regolamento Erasmus.

Questionario e social

Condividi su: