Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
GABRIELLA CAMBOSU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 12 60

Obiettivi

1) Conoscenza e comprensione:
a. Conoscere le peculiari manifestazioni del patrimonio letterario
b. Conoscere i fenomeni storico-culturali connessi ai testi letterari
c. Capacità di comprendere i testi letterari
d. Adeguata conoscenza dei principali orientamenti metodologici della critica letteraria
e. Conoscere gli strumenti teorici e critici funzionali allo studio dei testi narrativi in relazione al contesto storico-letterario
f. Adeguata conoscenza della terminologia letteraria in lingua spagnola

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
a. Applicare le conoscenze linguistiche e metodologiche nell'analisi letteraria
b. Identificare le peculiarità di un testo in rapporto al contesto storico-letterario e alle specificità retorico-espressive di genere
c. Utilizzare la terminologia adeguata in lingua spagnola

3) Autonomia di giudizio:
a. Analizzare e interpretare testi letterari in modo consapevole e critico
b. Esprimere una personale interpretazione del testo

4) Abilità comunicative:
a. Produrre testi orali e scritti in lingua spagnola relativi alla letteratura e ai processi storico-culturali (analisi testuale, testi informativi, recensioni)

5) Capacità di apprendimento:
a. Assimilare e rielaborare autonomamente i contenuti acquisiti
b. Approfondire autonomamente argomenti in prospettiva sincronica e diacronica

Prerequisiti

1) Indispensabile:
a. Conoscenza della lingua spagnola
b. Conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche del testo poetico e in prosa

2) Importante:
a. Competenze nell'analisi del testo
b. Comprensione delle strutture compositive

3) Utile:
a. Conoscenza della letteratura italiana o di un'altra letteratura
b. Conoscenza delle dinamiche storiche, sociali, culturali e dei principali movimenti letterari

Contenuti

Il corso si propone di percorrere in prospettiva diacronica le tappe più significative della letteratura spagnola attraverso il confronto tra testi appartenenti a contesti storici, sociali e letterari diversi.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in lingua spagnola.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.

Verifica dell'apprendimento

ESAME ORALE IN LINGUA SPAGNOLA (60 ORE, 12 CFU):
La valutazione dello studente prevede una prova orale in lingua spagnola per testare le conoscenze e le competenze acquisite.
Lo studente dovrà dimostrare di:
1. conoscere le opere letterarie e i fenomeni storico-culturali ad esse connessi (40%)
2. saper applicare le conoscenze linguistiche e metodologiche acquisite nell'analisi letteraria (40%)
3. avere capacità di consapevole esame critico delle opere letterarie (20%).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi, tenendo conto di eventuali prove in itinere, dell'attiva partecipazione alle lezioni, a lavori di gruppo o individuali svolti sotto forma di relazioni assegnate durante lo svolgimento del corso.
Il ranking della valutazione è compreso tra 18/30, conferito quando le conoscenze/competenze sono almeno elementari, e 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti.

Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) Logica e correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito
2) Adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze attese alla fine del corso
3) Padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio
4) Tipologia di domanda: nozione fondamentale, imprescindibile o complementare
5) Capacità di inquadramento dell'argomento anche in senso cronologico e geografico
6) Capacità di elaborazione critica dei concetti.

Il soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 18/30.
I voti superiori a 18/30 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e 6 gli aspetti sopra elencati.
Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente di tutti i testi e di essere in grado di risolvere il quesito posto dal docente in modo adeguato alle competenze attese.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti i testi e gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

MODULO A + MODULO B

MODULO A (30 ORE, 6 CFU):
1) PARTE GENERALE (STORIA DELLA LETTERATURA SPAGNOLA + NARRATOLOGIA):
- C. Blanco Aguinaga - J. Rodríguez Puértolas - Iris M. Zavala: Historia social de la Literatura española:
Vol. I: La disgregación del mundo medieval, pp. 115-118. La Celestina o el nihilismo, pp. 176-185.
Crisis y decadencia imperial, pp. 285-290. Cervantes y Mateo Alemán: dignidad e indignidad del ser humano, pp. 290-308.
Vol. II: Triunfo de la burguesía. Tradición y revolución, pp. 119-29. La novela: burguesía, «realismo», contradicciones, pp. 136-52. El realismo crítico: Clarín y Galdós, pp. 152-67.
- V. Scorpioni Coggiola: Tempo di silenzio e tempo di parola, pp. 17-45.
LE DISPENSE RELATIVE A QUESTA PARTE DEL PROGRAMMA SONO DISPONIBILI NEL SEGUENTE LINK:
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01_sss03.page?contentId=SHD30184

2) OPERE:
- F. de Rojas: La Celestina
- M. de Cervantes: Novelas ejemplares (El amante liberal; La española inglesa; El licenciado Vidriera; La fuerza de la sangre; El celoso extremeño).
- B. Pérez Galdós: Tristana
- Leopoldo Alas Clarín: Su único hijo

3) LETTURE CRITICHE:
Francisco Rico: Historia y crítica de la Literatura Española:
- Vol. 1: Otis H. Green: Amor cortés y moral cristiana en la trama de La Celestina, p. 504-508.
- Vol. 2: Carlos Blanco Aguinaga y Joaquín Casalduero: Las «Novelas ejemplares», pp. 631-39.
- Vol. 5: Carolyn Richmond: Su único hijo, pp. 598-601.
Emilio Miró: «Tristana» o la imposibilidad de ser.
LE LETTURE CRITICHE SONO DISPONIBILI NEL SEGUENTE LINK:
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01_sss03.page?contentId=SHD30184

MODULO B (30 ORE, 6 CFU):
1) PARTE GENERALE (STORIA DELLA LETTERATURA SPAGNOLA + NARRATOLOGIA):
- Jean Canavaggio: Historia de la Literatura Española, Vol. VI, El Siglo XX:
Los artífices de la transición: De un siglo a otro. ¿Una generación del 98?, pp. 2-5. España y su tradición, pp. 5-7.
Herencia y modernidad: La novela, p. 31. Unamuno, Baroja, Azorín, pp. 32-35.
La palabra confiscada: La novela, pp. 253-288.
-Mieke Bal: Teoría de la narrativa (Una introducción a la Narratología). Madrid: Cátedra, 1990:
Historia (pp. 57-76). Ritmo (pp. 76-84). Frecuencia (pp. 85-100).
LE DISPENSE RELATIVE A QUESTA PARTE DEL PROGRAMMA SONO DISPONIBILI NEL SEGUENTE LINK:
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01_sss03.page?contentId=SHD30184

2) OPERE:
- M. de Unamuno: San Manuel Bueno, Mártir
- C. J. Cela: La familia de Pascual Duarte
- M. Delibes: El camino
- A. López Salinas: La mina

3) LETTURE CRITICHE:
Francisco Rico: Historia y crítica de la Literatura Española:
- Vol. 7: Ricardo Gullón: Relectura de «San Manuel Bueno», pp. 267-275.
- Vol. 8: Jorge Urrutia y Alonso Zamora Vicente: «La familia de Pascual Duarte»: estructura y lenguaje, pp. 375-386.
Jorge Urdiales Yuste: El camino, de Miguel Delibes: la "circunstancia" rural de Daniel, el Mochuelo.
Lucía Montejo Gurruchaga: La narrativa de Armando López Salinas: realismo crítico contra censura.
LE LETTURE CRITICHE SONO DISPONIBILI NEL SEGUENTE LINK:
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01_sss03.page?contentId=SHD30184

Risorse digitali:
-Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, http://www.cervantesvirtual.com
-Centro Virtual Cervantes, http://cvc.cervantes.es/literatura/
-Real Academia Española de la Lengua, Acceso al Diccionario, http://www.rae.es

Altre Informazioni

- A.A. 2022/23
- Insegnamento: Letteratura Spagnola
- Docente: Prof.ssa Gabriella Cambosu
- Strumenti di supporto alla didattica: Materiale audivisivo
- Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare il programma.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie