Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
MARIA GRAZIA DONGU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 6 30

Obiettivi

a) conoscere la rivisitazione del passato culturale mondiale nel recente novel
b) conoscere le basi della letteratura critica sull’intertestualità
c) comprendere I testi letterari in lingua inglese
d) applicare le conoscenze linguistiche e critico-analitiche per un’interpretazione del testo letterario
e) esporre in lingua italiana e/o inglese i risultati dell’apprendimento ed analisi.

Prerequisiti

a) sufficienti capacità di lettura e produzione di testi sintetici in lingua inglese
b) buona conoscenza delle linee della Storia della Letteratura Inglese (a quanti mancassero del seguente requisito si consiglia la lettura di P. Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi.) La biblioteca di via San Giorgio, a Cagliari, ha un’ampia varietà di Storie della Letteratura Inglese in Italiano ed Inglese, consultabili dallo studente.

Contenuti

1. modulo
a) introduzione alla teoria dell’intertestualità 3 ore
b) teatro e romanzo 2 ore
c) The Tempest di Shakespeare (10 ore)
d) Ipotesto e ipertesto in Hagseed di Margaret Atwood (15)
2. modulo
a) La cultura della citazione e il suo uso nei novels (4)
b) Her Privates We di Frederic Manning (10)
c) Conclusioni provvisorie e domande per ulteriori sviluppi. (1)

Metodi Didattici

Lezioni frontali, discussioni guidate, ove possibile (si fa riferimento all’evoluzione dell’allerta pandemica), elaborazioni di brevi recensioni/commenti.

Verifica dell'apprendimento

Prove orali, volte a testare le conoscenze ed anche la capacità di analizzare un testo letterario, con richiesta di analizzare passi tratti dai testi esaminati a lezione.
Qualora il numero degli studenti non fosse troppo alto, e si avesse la possibilità di effettuare scritti in presenza, si prevedono forme di valutazione scritta al termine del primo modulo, volte a testare esclusivamente la abilità interpretativa dei testi letterari, mentre l’accertamento delle conoscenze di tipo storico-teorico avverrà nella prova orale.
Il voto sarà in trentesimi. Verranno valutate prioritariamente:
a) la partecipazione attiva e costante alle lezioni, (10%)
b) la qualità della partecipazione (risponde o meno alla richiesta di feedback, buona, scarsa disponibilità a partecipare a discussioni, qualità degli interventi (creativi, riassuntivi, informativi, sotto forma di domande, commenti di disturbo), (20%)
c) studio non impressionistico, ben organizzato, con capacità di scegliere, ed accedere a, materiali non pre-confezionati (quali saggi presenti in internet, schede di lettura già presenti in Internet) per arricchire le proprie conoscenze. (20%)
d) conoscenza accurata di tutto ciò che si è proposto a lezione con lettura completa di tutti i materiali e capacità di darne relazione (50%)
Il soddisfacimento dei punti d), a), b), è condizione sufficiente per il superamento dell’esame per I frequentanti, il cui voto sarà graduato in base alla forma e qualità della partecipazione, della conoscenza (sufficiente 18-23; buona 24-26; molto buona (27-30). Il soddisfacimento anche del punto c, qualora i risultati siano eccellenti, darà la possibilità di riportare votazione di 30 e lode.
Gli studenti non frequentanti dovranno soddisfare pienamente ai punti c, d, tenersi in contatto nel corso della preparazione via mail o durante il ricevimento, e, come sotto indicato, presentare un programma diverso da concordarsi.


Testi

Per chi deve maturare 12 crediti
*Cesare Segre, Teatro e romanzo, Einaudi (presente in biblioteca. I capitoli di cui si richiede la lettura verranno indicati e spiegati a lezione)
*Gerard Genette, Paratesto, Einaudi (presente in biblioteca I capitoli di cui si richiede la lettura verranno indicati e spiegati a lezione. È possibile acquistare l’edizione kindle per chi volesse apprendere in inglese I contenuti ed il vocabolario)
* Graham Allen, Intertextuality, Routledge (presente in biblioteca. I capitoli di cui si richiede la lettura verranno indicati e spiegati a lezione. Esiste l’edizione kindle, acquistabile online.)
William Shakespeare, The Tempest (si consiglia il possesso di una copia personale, con traduzione a fronte. Per esempio le edizioni Einaudi o BUR)
Margaret Atwood, Hagseed (ne esistono edizioni kindle o cartacee. Si consiglia il possesso di un’edizione personale su cui lavorare)
Frederic Manning, Her Privates we, (ne esistono edizioni kindle o cartacee. Si consiglia il possesso di un’edizione personale su cui lavorare)
Gail Jones, Sorry, 2007 (Kindle edition)
Per chi deve maturare 6 crediti
* Graham Allen, Intertextuality, Routledge (presente in biblioteca. I capitoli di cui si richiede la lettura verranno indicati e spiegati a lezione. Esiste l’edizione kindle, acquistabile online.)
*Cesare Segre, Teatro e romanzo, Einaudi (presente in biblioteca. I capitoli di cui si richiede la lettura verranno indicati e spiegati a lezione)
William Shakespeare, The Tempest. si consiglia il possesso di una copia personale, con traduzione a fronte. Per esempio le edizioni Einaudi o BUR)
Margaret Atwood, Hagseed (ne esistono edizioni kindle o cartacee. Si consiglia il possesso di un’edizione personale su cui lavorare)

Altre Informazioni

Il programma, in tutte le sue parti, potrà subire modifiche per soddisfare particolari esigenze formative, o di recupero di abilità e conoscenze, che gli studenti manifesteranno nel corso delle lezioni. Le slides usate nel corso delle lezioni, guide alla lettura dei testi, materiali di supporto, elenco dei principali argomenti trattati in ogni singola lezione, verranno forniti, ed archiviati, a beneficio anche dei non frequentanti, nel corso moodle.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie