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Docente
ILARIA MELONI (Tit.)
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 12 150

Obiettivi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze linguistiche e metalinguistiche relative alla lingua e alla cultura tedesca. In particolare:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscenza e competenza metalinguistica: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito nozioni fondamentali che concernono i principali ambiti della linguistica tedesca (fonetica e fonologia, morfologia e sintassi) nonché conoscenze relative alla storia, geografia e cultura tedesca (Landeskunde).
Gli studenti saranno in grado di commentare fenomeni linguistici e descrivere le strutture di base del tedesco, confrontandoli con quelli dell’italiano.
- Adeguata conoscenza e competenza linguistico-comunicativa: Le esercitazioni svolte dai collaboratori ed esperti linguistici sono finalizzate all’acquisizione strumentale delle competenze di base della lingua tedesca (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, cfr. http://people.unica.it/ilariameloni/files/2017/06/dalframeworkeuropeo.pdf)

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere i principi e i concetti propri dell'analisi metalinguistica e saper effettuare analisi e sintesi delle problematiche linguistiche oggetto di studio.
- Essere in grado di comprendere e descrivere fenomeni linguistici studiati durante il corso e applicare le conoscenze acquisite nell’analisi di brevi testi.
- Essere in grado, nell’ambito di quanto previsto per il livello A2 del QCRE, di interagire in lingua tedesca in diversi contesti comunicativi, applicando quanto appreso durante il corso e dimostrando di possedere un’adeguata conoscenza della cultura tedesca.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- Essere in grado di selezionare e applicare, tra le nozioni teoriche apprese, quelle più adatte per l’analisi fonetico-fonologica delle parole e della struttura morfosintattica di frasi e brevi testi.
- Essere in grado di formulare una propria valutazione dei contesti e selezionare tra quanto appreso le forme comunicative più adatte.

ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
- Saper commentare fenomeni linguistici e descrivere le strutture di base del tedesco, confrontandoli con quelli dell’italiano (competenza metalinguistica).
- Saper comunicare in maniera efficace informazioni e idee in maniera adeguata al livello A2 del QCER.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
- Stimolare le capacità di apprendimento anche autonomo ai fini di un continuo aggiornamento nell’ambito della conoscenza linguistica e metalinguistica della lingua e della cultura tedesca.

Prerequisiti

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Contenuti

Il corso si propone di introdurre allo studio della linguistica tedesca affrontando le questioni basilari negli ambiti della fonetica e fonologia, della morfologia e della sintassi. La riflessione metalinguistica avverrà in prospettiva contrastiva con l’italiano, in modo da evidenziare convergenze e divergenze tra i due sistemi linguistici.

Contenuti parte teorica (linguistica):
- Introduzione allo studio della linguistica tedesca
- Fondamenti di fonetica e fonologia
- Ortografia
- Cenni sulla storia della lingua e periodizzazione del tedesco
- Morfologia: morfemi liberi e legati, analisi morfologica delle parole, parole declinabili e non, flessione del verbo, del sostantivo, degli articoli, degli aggettivi e dei pronomi. Voci interrogative, Abtönungspartikeln e preposizioni
- Cenni di sintassi (frasi principali e frasi secondarie, connettori coordinanti e subordinanti).
Per informazioni più dettagliate si veda il corso di Lingua Tedesca 1 della docente sulla piattaforma e-Learning dell’Università e la sezione “materiali didattici” sulla pagina della docente.
Contenuti delle esercitazioni linguistiche (lettorato):
A1:
Personalpronomen
Verbkonjugation: Präsens, Perfekt, Präteritum
Verbpositionen
Artikel
Plural
Komposita
Negation
Verben mit Akkusativobjekt
Nullartikel
Satzzeichen
trennbare und untrennbare Verben
Adverbien und Konjunktionen
Ordinalzahlen
temporale Präpositionen
Possessivartikel
modale Präpositionen
Modalverben
Das Indefinitpronomen man
Imperativ
lokale Präpositionen
Verben mit Dativ + Akkusativ
Verben mit Dativ
Stellung der Personalpronomen Dativ und Akkusativ
Präpositionen mit Akkusativ
Präpositionen mit Dativ
Wechselpräpositionen
Verben für Positionen und Richtungen

A2:
kausale Nebensätze mit weil, da und Hauptsätze mit denn
konzessive Nebensätze mit obwohl
satzverbindende Adverbien
Komparativ und Superlativ
Zeit- / Maßangaben im Akkusativ
Te-Ka-Mo-Lo
dass-Sätze
Infinitiv mit zu
indirekte Fragen
Konjunktiv II (würden + Infinitiv)
Genitiv-Attribute
n-Deklination
Adjektivdeklinationen
welch- / was für ein-
Verben mit Präpositionen
Adjektive mit Präpositionen
Negation (Satz, Satzteil)
reflexive und reziproke Verben
konditionale Nebensätze
temporale Nebensätze mit bis, seit(dem), bevor, während, als, wenn
Konjunktionen doch, und, denn, oder, sondern (Position 0)
Demonstrativ-, Possessiv-, Indefinitpronomen
Relativsätze im Nominativ, Akkusativ und Dativ

Metodi Didattici

Lezioni frontali (20 ore), esercitazioni svolte da lettori madrelingua (130 ore)

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

Tutti gli studenti (in corso e non, frequentanti e non frequentanti) sosterranno il medesimo esame che si articolerà come segue:
1) PROVA SCRITTA che si baserà sui contenuti affrontati durante le esercitazioni linguistiche e prevede: a) esercizi strutturali di grammatica e lessico, parte d’esame che gli studenti frequentanti hanno la possibilità di svolgere in itinere, cfr. punto 4. b) Comprensione del testo (Leseverstehen) e produzione guidata di un testo (Textproduktion). Il lessico e le strutture grammaticali si basano sul libro adottato per le esercitazioni. Le strutture grammaticali oggetto di verifica sono elencate alla voce “contenuti” (cfr. sopra).
La prova scritta è valida per due sessioni entro le quali l'esame (scritto e orale) deve concludersi.
2) PROVA D’ASCOLTO (Hörverstehen), parte d’esame che gli studenti frequentanti hanno la possibilità di svolgere in itinere (cfr. punto 4) la cui valutazione contribuirà al voto finale. Gli studenti che non conseguano un voto positivo durante l’AA e i non frequentanti dovranno sostenerla nel corso delle sessioni d’esame. È prevista una prova d’ascolto per sessione, da sostenersi contestualmente all’esame scritto.
3) PROVA ORALE (alla quale si accede solo previo superamento della prova scritta e della prova d’ascolto), consta di due parti inseparabili da sostenere lo stesso giorno ed è così articolata: a) conversazione in lingua su temi di cultura e civiltà (Landeskunde) e su argomenti legati alla quotidianità. b) Colloquio in italiano sull’esito della prova scritta e sugli argomenti trattati durante le lezioni. I materiali sono reperibili sulla piattaforma e-learning (Moodle) della docente e degli esperti linguistici (corso: Lingua Tedesca 1, AA2021/2022, si veda sezione “altre informazioni”).
4) PROVE IN ITINERE (Strukturen+Lexik+Hörverstehen). Gli studenti che abbiano frequentato almeno il 70% delle esercitazioni possono sostenere le due prove in itinere (a dicembre e a maggio) che verteranno sulle strutture, sul lessico e su una prova d’ascolto (Höhrverstehen) e che, se superate, alleggeriranno la prova scritta finale (solo Leseverstehen e Textproduktion, cfr. punto b prova scritta).
La prova in itinere superata con successo ha la validità di un anno accademico (ovvero fino all’appello di febbraio 2023 incluso).

Il voto viene espresso in trentesimi. Per poter accedere alla prova orale è necessario aver raggiunto la sufficienza (voto minimo di 18/30) sia nello scritto di lettorato sia in quello di linguistica.
Il voto massimo di 30/30 e lode verrà attribuito a chi dimostrerà una eccellente conoscenza del programma svolto nonché una adeguata padronanza della lingua secondo quanto previsto dal livello A2 del QCER.

Solo per l’esame Lingua Tedesca 1 è previsto un esonero dalla prova scritta e dalla prova d’ascolto per chi è in possesso di una certificazione del Goethe-Institut di livello B1 (Zertifikat Deutsch, ZD) o superiore. La certificazione non deve risalire a più di due anni.
- CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Prova scritta:
• Acquisizione del lessico e delle strutture di base della grammatica tedesca (livello A2). Gli argomenti grammaticali oggetto di studio e verifica sono disponibili nella pagina docente (sezione “Materiale didattico”);
• Capacità di scrivere un breve testo (circa 100 parole) dai contenuti chiari e che sia formalmente accettabile (verranno valutate la correttezza grammaticale e sintattica nonché le capacità espressive in lingua);
Prova orale:
• Capacità di espressione nella lingua straniera;
• Conoscenza degli argomenti trattati a lezione;
• Utilizzo di una terminologia appropriata, riflessione metalinguistica;
• Adeguata conoscenza della cultura tedesca.

Testi

Testi di riferimento per la parte teorica (linguistica):

- Di Meola, Claudio (2014): La linguistica tedesca: un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Nuova edizione ampliata. Bulzoni, Roma. (cap. 1; cap. 2 solo argomenti trattati a lezione)

- ulteriori materiali sono disponibili sulla piattaforma e-learning (cfr. “altre informazioni”)

Testi di riferimento per le esercitazioni:

➢ A1:
- Schmohl, S./ Schenk, B./ Bleiner, S. / Wirtz, M./ Glaser, J. (2020): Akademie Deutsch. Deutsch als Fremdsprache. Intensivlehrwerk Band 1. ISBN-13 : 978-3191016500
- Schmohl, S./ Schenk, B./ Bleiner, S. / Wirtz, M./ Glaser, J. (2020): Akademie Deutsch. Deutsch als Fremdsprache. Zusatzmaterial Band 1. ISBN-13 : 978-3191116507
➢A2:
- Schmohl, S./ Schenk, B./ Bleiner, S. / Wirtz, M./ Glaser, J. (2020): Akademie Deutsch. Deutsch als Fremdsprache. Intensivlehrwerk Band 2. ISBN-13 : 978-3191216504
- Schmohl, S./ Schenk, B./ Bleiner, S. / Wirtz, M./ Glaser, J. (2020): Akademie Deutsch. Deutsch als Fremdsprache. Zusatzmaterial Band 2. ISBN-13 : 978-3191316501

Ulteriori materiali di riferimento:
Grammatiche scientifiche
- DUDEN 4 (2009): Die Grammatik, Dudenverlag, Mannheim.

Grammatiche didattiche:
➢ Bruno, E./Franch, R. (2005) DeutscheGrammatik. Grammatica di riferimento per lo studio della lingua Tedesca. Il Capitello, Torino, con chiave degli esercizi, ISBN:9788842666349
➢ Billina, A./Reimann, M.: Übungsgrammatik für die Grundstufe A1 bis B1. 2016, Ismaning, Hueber, ISBN 978-3-19-107448 -7
➢ Dreyer, Hilke/Schmitt, Richard (2009): Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – Aktuell - Neubearbeitung. Hueber, Ismaning. Disponibile anche in edizione italiana

➢ Gottstein-Schramm, Barbara/Kalender, Susanne/Specht, Franz/Duckstein, Barbara (Italienische Bearbeitung: Giuliani, Valentina) (2012): Grammatik - ganz klar! Grammatica con esercizi A1-B1, Ismaing, Hueber.
➢ Reimann, Monika (2009): Grundstufen-Grammatik für Deutsch als Fremdsprache. Erklärungen und Übungen, Hueber, Ismaning. disponibileanche in edizioneitaliana e corredata di esercizi.
➢ Weerning, Marion/Mondello, Mario (2004): Dies und Das. Grammatica di tedescoconesercizi. Cideb, Genova.

Dizionari
- Duden (2003): Deutsches Universalwörterbuch. 5. überarbeitete Aufl., Dudenverlag, Mannheim.
- Giacoma, Luisa/Kolb, Susanne (2009): Il nuovo dizionario di Tedesco Zanichelli Bologna.
- LANG: Langenscheidts Großwörterbuch. Deutsch als Fremdsprache. Das neue einsprachige Wörterbuch für alle, die Deutsch lernen. Langenscheidt, Berlin u.a.

Altre Informazioni

Gli esperti linguistici incaricati per le esercitazioni di Lingua Tedesca 1 nell’AA 2021/2022 sono la dott.ssa Petra Bettina Grom (https://www.unica.it/unica/page/it/petrabgrom) e la dott.ssa Doris Weiß (https://people.unica.it/dorotheagertrudweiss/)
Gli studenti sono caldamente invitati a frequentare il corso nel suo complesso (lezioni+esercitazioni).
Tutto il materiale didattico è reperibile online, previa iscrizione, sulla piattaforma Moodle (e-learning unica) alla quale si accede con le credenziali Esse3.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto con la docente e con gli esperiti linguistici.
(E-Mail: ilariameloni@unica.it; Web: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD30505/)

Questionario e social

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