Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
MARIA ELENA RUGGERINI (Tit.)
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 12 60

Obiettivi

Al termine del corso, gli studenti conosceranno le principali caratteristiche delle lingue germaniche antiche e saranno in grado di spiegarne la genesi rispetto all’indoeuropeo, lingua madre comune; inoltre, conosceranno, per sommi capi, la cultura materiale, giuridica, religiosa e letteraria dei popoli germanici, dalle origini fino all’alto medioevo. Avranno acquisito, poi, una conoscenza di base di una specifica lingua germanica antica e dei suoi tratti distintivi (con particolare riguardo al fonetismo), nonché i rudimenti del metodo comparativo, della ricerca etimologica e della critica filologico-testuale. Sulla base di queste conoscenze, gli studenti saranno in grado di operare raffronti tra le lingue germaniche moderne e di riconoscere i mutamenti linguistici che inglese e tedesco hanno subìto e che in parte oscurano la loro comune origine. Infine, gli studenti saranno posti nella condizione di affrontare la traduzione e l’analisi filologica di brevi testi in antico nordico e di collocarli nel loro contesto socio-culturale; di riconoscerne e descriverne peculiarità stilistico-metriche e lessicali. Infine, si intende preparare lo studente a esporre le nozioni acquisite utilizzando il lessico proprio degli studi linguistico-filologici.

Prerequisiti

Per sostenere l’esame è richiesta la buona conoscenza di almeno una lingua germanica moderna (inglese o tedesco).
N.B.: Il Corso è rivolto sia agli studenti che studiano Lingua inglese come lingua A sia a quelli che studiano Lingua tedesca come lingua A.

Contenuti

Parte generale:
a) Le lingue germaniche antiche in prospettiva indoeuropea: fonologia (sistema vocalico e sistema consonantico) e lineamenti di morfologia; il metodo comparativo e la ricostruzione linguistica. Lineamenti di cultura germanica antica: società, ordinamento giuridico, religione e mitologia, le rune, la Cristianizzazione e l’introduzione della scrittura su pergamena.
b) L’antico nordico: rudimenti di grammatica dell’antico nordico: fonetica e cenni sulla morfologia.
c) Introduzione alla letteratura norrena: poesia scaldica, poesia eddica, le saghe.
Parte monografica:
d) La leggenda dei Nibelunghi nel Nord.
e) Atlakviða “Il carme di Attila” (lettura di passi scelti del testo originale, traduzione e commento).

Per gli studenti non-frequentanti:
È disponibile un programma che verte sull’inglese antico. Esso consente l’autoapprendimento e verrà fornito e illustrato ai singoli studenti, in orario di ricevimento.

Metodi Didattici

“La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo”.
Fin dalle prime lezioni, gli studenti vengono abituati a esaminare il lessico delle lingue germaniche antiche in una prospettiva comparativa di taglio indoeuropeo, mettendo a confronto le differenti realizzazioni dei radicali nelle lingue germaniche antiche e ricollegando le parole ai loro sviluppi moderni, con particolare attenzione a eventuali slittamenti di significato. Nella parte iniziale del corso si espongono le particolarità fonetiche che contraddistinguono le lingue germaniche antiche rispetto all’indoeuropeo; ciò consente anche di verificare il possesso, da parte degli studenti, delle conoscenze linguistico-glottologiche necessarie allo studio di una lingua germanica antica, e del relativo lessico descrittivo. In preparazione alla Prova di verifica intermedia (che si svolge alla fine del primo semestre), verranno dedicate alcune esercitazioni al ripasso delle leggi fonetiche esaminate fino a quel momento, facendo ricorso a una ricca esemplificazione proposta attraverso una presentazione Power Point, nonché chiedendo agli studenti di svolgere alcuni esercizi in presenza della docente, la quale fornirà poi loro le soluzioni in aula o caricandole sulla piattaforma e-learning dedicata al Corso, cui è necessario iscriversi allinizio delle lezioni. Ciò permetterà agli studenti di riconoscere tempestivamente quali argomenti linguistici non siano stati correttamente compresi e assimilati. Dopo una serie di lezioni introduttive, si passerà a considerare una singola lingua (quest’anno, l’antico nordico) e in maniera graduale si cominceranno a leggere passi scelti del componimento eddico Atlakviða “Il carme di Atli” nonché a illustrare i principali prodotti della letteratura norrena (in particolare, quelli in versi).

Verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, la verifica delle conoscenze acquisite verrà fatta in due fasi:
a) mediante una prova intermedia, sotto forma di questionario a risposta guidata, che verterà sui fenomeni linguistici presentati nella prima parte del Corso. Indicazioni relative alla tipologia e ai contenuti della prova verranno fornite durante le esercitazioni ad essa dedicate, nonché pubblicizzate sulla piattaforma e-learning. Il non superamento della prova NON comporta l’esclusione dalla prova finale orale, e dell’eventuale voto negativo non verrà tenuto conto nella parte orale dell’esame. Nel caso, invece, di conseguimento di un punteggio medio-alto nel questionario, se ne terrà conto in fase di valutazione, al momento dellesame orale;
b) mediante un esame finale in modalità orale. In particolare, esso verificherà la capacità dello studente di tradurre passi dei testi esaminati durante il corso e di offrirne un commento linguistico, stilistico e filologico-letterario, sul modello del commento svolto durante le lezioni. Nel corso dell’interrogazione, verranno poste domande relative alla grammatica (soprattutto alla fonetica delle lingue germaniche antiche), nonché al contesto storico-culturale e letterario dei testi studiati. Oggetto di valutazione sarà anche la proprietà di linguaggio nell’esposizione e il possesso del lessico linguistico-filologico specifico della materia.
L’esame ha una durata media di 30 minuti.
Per gli studenti non frequentanti, la verifica delle conoscenze acquisite verrà fatta mediante un esame in modalità orale. In particolare, esso verificherà la capacità dello studente di tradurre un passo del testo loro assegnato (in inglese antico) e di offrirne un commento linguistico, stilistico e filologico-letterario, limitatamente alle informazioni che essi possono acquisire sui testi di riferimento indicati nel programma a loro riservato. Nella discussione sul passo scelto verranno poste domande relative alla grammatica dell’inglese antico (soprattutto alla fonetica), nonché domande sul contesto storico-culturale e letterario dell’Inghilterra anglosassone. Elemento di valutazione sarà anche la proprietà di linguaggio nell’esposizione e il possesso del lessico linguistico-filologico specifico della materia.

Testi

Testi di riferimento (bibliografia per la preparazione dell’esame)
1. N. Francovich Onesti, La Filologia germanica, Carocci, 2002 (quali parti vanno studiate sarà specificato durante le lezioni)
2. M. Scovazzi, Grammatica dell’antico nordico, Mursia, Milano, 1966 (di difficile reperibilità, ma disponibile nella Biblioteca di Scienze del linguaggio), oppure E.V. Gordon, An Introduction to Old Norse, Clarendon Press, Oxford, 1981 (ed. rivista da A.R. Taylor), oppure M. Barnes, A New Introduction to Old Norse. Part I. Grammar, University College London, Viking Society for Northern Research, 2008³.
3. Gustav Neckel – Hans Kuhn (eds.), Edda. Die Lieder des Codex Regius nebst verwandten Denkmälern. I Text, Carl Winter, Heidelberg 1985 (edizione di riferimento dei carmi eddici; non è necessario acquistare il volume in quanto gli estratti del poema oggetto di studio verranno forniti dalla docente durante le lezioni).
4. Il canzoniere eddico, a. c. di Pier Giuseppe Scardigli e Marcello Meli, Garzanti,
Milano 2009.

Ulteriore materiale didattico da utilizzarsi durante il corso e per la preparazione dell’esame sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning.

Altre Informazioni

L’esame consente di maturare 12 CFU (di tipo caratterizzante) nell’ambito Discipline filologiche del Percorso Linguistico-letterario (Corso di laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica) o 12 CFU nell’ambito degli esami a scelta dello studente, qualora l’esame non sia già stato sostenuto come esame di tipo caratterizzante.

L’esame può essere scelto nell’ambito degli esami a scelta da parte degli studenti del Corso di laurea in Lingue e comunicazione e del Corso di laurea in lingue e culture per la mediazione Percorso linguistico-interculturale (qualora non sia stato già sostenuto come esame dell'ambito disciplinare Filologia e linguistica generale e applicata).
Il corso di 60 ore si articola su entrambi i semestri (30 ore + 30 ore) e prevede una prova intermedia al termine del primo semestre.

Il Corso sarà caricato sulla piattaforma e-learning, alla quale gli studenti sono tenuti a iscriversi all’inizio dellanno accademico. La piattaforma verrà utilizzata per la condivisione di materiale didattico e per l'invio di comunicazioni relative alle lezioni, alla Prova intermedia e alle esercitazioni.

Per poter chiedere la tesi alla docente è necessario avere seguito almeno un Corso di Filologia germanica da 12 CFU. La richiesta andrà fatta con congruo anticipo rispetto alla data presunta di laurea.

Per informazioni, la docente può essere contattata anche via mail: meruggerini@libero.it
L’orario di ricevimento verrà pubblicato sul sito della docente alla ripresa delle attività didattiche in presenza:
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD30767

Questionario e social

Condividi su: