Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
OLGA DENTI (Tit.)
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 9 111

Obiettivi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze linguistiche e comunicative relative alla lingua e cultura inglese. In particolare:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza della lingua inglese a livello B2 del QCR in tutte e 4 le abilità (listening, reading, writing & speaking). Secondo il QCR, a livello B2 gli studenti devono essere in grado di comprendere le idee fondamentali alla base di testi complessi su temi concreti e astratti, anche di natura tecnica, nel proprio settore di specializzazione. Essere in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità; saper interagire con una persona madrelingua senza eccessiva fatica e tensione. Sapere produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere opinioni su argomenti d’attualità.
Dal punto di vista comunicativo, gli studenti identificheranno i loro obiettivi di apprendimento e acquisiranno competenze relative al Gaming e alla creazione di un Escape Game per il raggiungimento di questi obiettivi e il rafforzamento della lingua inglese a livello B2. Inoltre, lavoreranno in collaborazione con studenti delle Università di Rennes 1 e di Masaryk.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti saranno in grado di comprendere e descrivere i loro bisogni, attivare e migliorare il livello B2 e le competenze comunicative attraverso una sequenza di attività innovative, basate su un progetto e dei compiti specifici che coinvolgono l'acquisizione individuale (grammatica e lessico specifici) e di gruppo (co-creazione del questionario online e utilizzo dei dati; co-creazione di una escape room.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti sapranno identificare i loro obiettivi linguistici attraverso la compilazione del logbook, scegliere la escape room più idonea per raggiungerli, valutare i contesti e scegliere le migliori strategie comunicative.

ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
Gli studenti saranno in grado di:
- comprendere testi e conversazioni in lingua inglese,
- comunicare in maniera efficace ed efficiente informazioni e idee (a livello B2 del QCR)
- discutere e presentare in lingua inglese gli aspetti linguistici studiati;
- discutere, scegliere e creare un escape game.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Alla fine del modulo, che include 3 attività principali (la creazione e l'analisi dei questionari sulle attività di gaming degli studenti, il completamento del logbook individuale, la creazione di un escape game virtuale), gli studenti avranno:
- imparato a selezione e usare una piattaforma per la creazione di questionari online e risposto a questionari;
- analizzato e presentato i dati relativi ai questionari, nonché i propri obiettivi nel logbook;
- attivato le competenze nell'ascolto e comprensione di testi, video, podcast su gamification, e nella scrittura del logbook;
- creato una breve storia in gruppo, discusso, difeso le proprie posizioni, ecc., con i colleghi.

Prerequisiti

Competenze linguistiche riferibili all'esame di Lingua Inglese 1 o, in generale, al livello B1 del QCR (Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue). In particolare, lo studente “comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.”

Contenuti

PARTE PRATICA 91 ore di esercitazione con il Collaboratore/Esperto linguistico.
Gli studenti frequenteranno 91 ore di Esercitazioni di Inglese Generale tenute dai Collaboratori/Esperti linguistici (si veda lORARIO sul SITO). L'obiettivo del corso sarà il raggiungimento del livello di competenza B2 del QCR. Per la descrizione delle singole abilità del livello, si veda il SYLLABUS caricato nella pagina web del docente di riferimento.
PARTE TEORICA 20 ore di lezione con il docente.
Gli studenti scriveranno il logbook, il questionario, risponderanno ad altri questionari, produrranno un escape game.

Metodi Didattici

Per la PARTE PRATICA, sono previste esercitazioni tenute dai Collaboratori/Esperti Linguistici. Le esercitazioni si svolgeranno da Ottobre a Maggio SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ. È previsto infatti che gli insegnamenti linguistici continuino anche durante i mesi di gennaio e febbraio 2022, con frequenza settimanale o bi-settimanale, per fare in modo che lo studente non perda dimestichezza e contatto con il programma acquisito fino alle vacanze natalizie. Sono previste prove di accertamento intermedie.
Per la PARTE TEORICA, sono previste 20 ore di lezione tenute dal docente di riferimento, lavoro in aula, lavoro online e in auto-apprendimento.
La didattica delle lezioni e delle esercitazioni verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo.

Verifica dell'apprendimento

PROVA SCRITTA
Esame scritto di livello B2 secondo i parametri del QCR (Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue) comprensivo di almeno 3 prove, 2 in laboratorio (ascolto e comprensione + test a scelta multipla con esercizi di varia natura) e 1 in aula (lettura e comprensione del testo con esercizi di varia natura). Le prove di laboratorio sono mirate alla verifica della capacità dello studente di comprendere la lingua parlata di parlanti madrelingua (inglese britannico, inglese americano, australiano, ecc.) ma anche parlanti ELF (English as a Lingua Franca) a livello B2. Gli ambiti e i contenuti saranno sia di tipo generale che specialistico, specie inerenti al mondo universitario internazionale. La prova in laboratorio sarà altresì mirata alla verifica delle competenze grammaticali e lessicali dello studente, sempre a livello B2. La prova cartacea verificherà infine le capacità dello studente di comprendere testi di varia natura, nonché di riformulare frasi mantenendo il significato dato, e di variare le parole, partendo dalla loro forma base, a seconda del valore grammaticale necessario all’interno della frase.
I certificati internazionali (TOEFL, IELTS, Cambridge, ecc.) rilasciati di recente possono essere convalidati per la parte pratica di Lingua Inglese 2 (LIVELLO MINIMO B2; si veda il documento sulla pagina del docente http://people.unica.it/olgadenti/didattica/materiale-didattico/lingua-inglese-2/). Per quanto attiene le attestazioni dei Centri Linguistici di Ateneo, gli studenti potranno rivolgersi direttamente al docente responsabile della materia.
PARTE SPECIFICA
La valutazione della parte specifica avverrà sulla base dei seguenti parametri:
- compilazione del logbook;
- creazione del questionario, presentazione ed elaborazione dei dati;
- creazione dell'escape game.

Criteri di assegnazione del voto:
Ogni prova ha un punteggio totale che viene convertito in trentesimi. Il voto finale avrà come base la media delle tre parti dello scritto.
La parte specifica avrà una valutazione calcolata come segue:
50% logbook e questionario/presentazione dati;
50% escape game.
Il voto finale sarà la media tra scritto e orale.
Se gli studenti dovessero aver sostenuto e superato il test di Multiple Choice al pre-esame (calendarizzato alla fine di Febbraio), il giorno della prova scritta dell’esame verranno esonerati dal sostenimento di questa parte, e il voto del pre-esame farà media con le altre due prove.

Le prove scritte potranno essere sostituite da modalità di verifica differenti, come prove scritte a distanza mediante ausili informatici (Moodle, Teams, etc.).

Testi

PARTE PRATICA
ENGLISH FILE UPPER-INTERMEDIATE THIRD EDITION DIGITAL Student's book & workbook (with key) https://elt.oup.com/catalogue/items/local/it/english_file_3rd_Dig_it/english_file_dig_third_edition_upper-Int/?cc=it&selLanguage=ja&mode=hub

Materiale preparato e caricato nella pagina di prof. Denti

Altre Informazioni

Il docente metterà a disposizione sul proprio sito http://people.unica.it/olgadenti/ del materiale che gli studenti sono pregati di scaricare prima della lezione. Si richiede inoltre un costante controllo del sito per avvisi, aggiornamenti ed ulteriori informazioni.
Le esercitazioni di lingua inglese si terranno sia in aula che presso i laboratori multimediali a disposizione del corso di laurea. Le esercitazioni in laboratorio costituiscono parte integrante della preparazione e andranno svolte in quantità sufficiente e tale da consentire una adeguata preparazione alla prova finale.
Data la natura del corso, la frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è fortemente raccomandata. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di accedere alla prove di accertamento intermedie.

Questionario e social

Condividi su: