Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Docente
GUDRUN BUKIES (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 9 54

Obiettivi

Il corso di Mediazione orale lingua tedesca permetterà agli studenti di acquisire le seguenti competenze attraverso una combinazione di moduli insegnati nonché di attività di ricerca individuali, in particolare nel campo del contatto inter-linguistico tra l'italiano e il tedesco:
- la capacità di utilizzare le tecniche della mediazione linguistica orale e dell'interpretazione (nelle lingue italiano e tedesco) in diversi ambiti professionali;
- l’approfondimento delle strutture linguistiche e comunicative del tedesco a livello B1 / B2 del QCER;
- il comportamento (o meglio la comunicazione) non verbale adeguato/a alla mediazione linguistica tra l'italiano e il tedesco.

Prerequisiti

Coloro che intendono seguire le lezioni e, infine sostenere l’esame di Mediazione orale lingua tedesca, dovranno possedere delle buone competenze sia in italiano sia in tedesco ed è quindi indispensabile aver superato tutte le prove di Lingua tedesca del primo e del secondo anno.

Contenuti

Il corso tratterà diversi argomenti nel contesto interculturale tra l’italiano e il tedesco, e fornirà inoltre delle conoscenze legate all'uso di terminologie e di strutture morfosintattiche di linguaggi specialistici come per es. dei settori economici, scientifici e sociali.

Metodi Didattici

Le lezioni sono progettate per fornire le basi teoriche e meta-linguistiche relative alla mediazione linguistica tra il tedesco e l'italiano, al fine di praticare la mediazione linguistica in tedesco. Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale. I temi scelti per l'esame orale si basano per gli studenti non frequentanti sulle conversazioni contenute nel volume: "Dolmetschen Deutsch-Italienisch" (v. bibliografia) e per gli studenti frequentanti sui contenuti trattati durante le lezioni.
I criteri di attribuzione del voto finale sono i seguenti:
- doti espressive ed efficacia comunicativa
- capacità di saper mediare tra le due lingue tedesco e italiano
- conoscenza di strutture grammaticali del tedesco pari al livello B1/B2 e correttezza sintattica
- utilizzo di un vocabolario ricco ed adeguato ai diversi contesti e alle situazioni comunicative
- uso di una terminologia appropriata, anche di carattere tecnico settoriale
- comportamento non verbale: Lo studente dovrà comportarsi in modo adeguato, con riferimento al compito della mediazione linguistica da e verso il tedesco.

Testi

Testi e monografie sul linguaggio parlato, sulla mediazione linguistica e sull'interpretazione (elenco provvisorio, la bibliografia completa verrà indicata in prossimità dell'inizio delle lezioni):
Bukies, G., 2018, Dolmetschen Deutsch-Italienisch. Eine Einführung. Berlin. Frank&Timme.
Fiehler R. (et al.), 2004, Eigenschaften gesprochener Sprache. Tübingen, Gunter Narr.
Giacoma, L.; Kolb, S. (a cura di) (2019): Il nuovo dizionario di tedesco. Zanichelli editore Bologna & Pons GmbH Stuttgart.
Kadric M; Kaindl K. (ed.), 2016, Berufsziel Übersetzen und Dolmetschen. Tübingen, A. Francke.
Mack G. & Russo M. (a cura di), 2005, Interpretazione di trattativa: la mediazione linguistico-culturale nel contesto formativo e professionale. Milano, Hoepli.
Snell-Hornby M. (et al.) ( eds), 2015, 2nd ed., Handbuch Translation. Tübingen, Stauffenburg.

Altre Informazioni

Durante il corso sarà possibile scaricare dei file (testi e ulteriori materiali di supporto alla didattica) dal seguente link: http://people.unica.it/gudrunbukies/didattica/materiale-didattico/

In considerazione dell'impostazione di carattere teorico e pratico delle lezioni, la frequenza al corso è fortemente consigliata.

Questionario e social

Condividi su: