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Docente
SIMONA MARIA COCCO (Tit.)
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 12 150

Obiettivi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze linguistiche e meta-linguistiche relative alla lingua e alla cultura spagnola.

Più precisamente, per quanto riguarda:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso consentirà agli studenti di sviluppare le competenze comunicative (ascoltare, parlare, leggere, scrivere) fino al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (cfr. (IT: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/dalframeworkeuropeo.pdf, ES: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/cvc_mer_esp.pdf).

Dal punto di vista metalinguistico permetterà loro di acquisire competenze relative alla fonologia, fonetica e morfosintassi della lingua spagnola. In particolare, al termine del corso, saranno in grado di riconoscere, descrivere e classificare i principali suoni e le caratteristiche della lingua spagnola. Inoltre saranno in grado di riconoscere e descrivere la struttura interna delle parole, i principali elementi che le compongono e che permettono di formarne di nuove. 



CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

-Al termine del corso dovranno essere in grado di comprendere e descrivere gli aspetti metalinguistici studiati durante il corso e applicarli all'analisi di brevi testi

- essere in grado, nellambito di quanto previsto per il livello B1 del QCRE, di interagire in lingua spagnola e applicare quanto appreso durante il corso in diversi contesti comunicativi;

-saper utilizzare le tecniche e gli strumenti standard e tecnologici dello studio della lingua spagnola (dizionari tradizionali e digitali, piattaforme digitali e programmi per lo studio della lingua, corpora linguistici)

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- essere in grado di selezionare tra le nozioni teoriche apprese, quelle più adeguate da applicare all'analisi di brevi testi -essere in grado di formulare una propria valutazione dei contesti e selezionare tra quanto appreso le forme comunicative più adatte.

 ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
-saper discutere e presentare gli aspetti metalinguistici relativi alla lingua spagnola affrontati durante il corso -saper comunicare in maniera efficace informazioni e idee in maniera adeguata al livello B1 del QCER.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
-aver sviluppato capacità di apprendimento anche autonomo ai fini di un continuo aggiornamento nell'ambito della conoscenza linguistica e metalinguistica della lingua e della cultura spagnola.

Prerequisiti

Il corso è per principianti ma sarà utile possedere nozioni di base relative a fonologia, fonetica e morfologia nonché relative alla lingua e alla cultura spagnola.
http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/cvc_mer_esp.pdf).

Contenuti

LINGUISTICA (Cfr. Bibliografia per dettaglio temi)

I Fonología y fonética

II Elementos de morfología flexiva y derivativa


LETTORATO:

OrtografíaAlfabeto y uso de las letras, en particular b/v, c/z, h, g/j, ll/ySignos de puntuaciónAcentuaciónDivisión silábicaUso de las mayúsculasGramáticaVerbos auxiliares; usos de ser y estar; la forma hayArtículos determinados e indeterminados; uso del art loSustantivos y adjetivos: género y númeroPronombres personales, relativos e interrogativosOtros determinantes del nombre: numerales, demostrativos, posesivos, indefinidos

Grados del adjetivo; estructuras comparativasPreposiciones y conectoresVerbos pronominales

Formas no personales del verbo: forma y uso

Expresión de la impersonalidad

La voz pasiva Presente de indicativo
Pretérito perfecto de indicativo
Pretérito imperfecto de indicativo
Pretérito indefinido
Uso de los pretéritos
Futuros imperfecto y perfecto de indicativo
Presente y pretérito perfecto de subjuntivo
Imperativo afirmativo y negativo
Oraciones subordinadas nominales
Oraciones subordinadas de relativo
Oraciones subordinadas adv temporales y causales
Marcadores temporales
Perífrasis frecuentes: tener que + inf, acabar de + inf, volver a + inf, ir a + inf, dejar de + inf, etcEstructuras y funciones lingüísticasPresentarse y saludar
Dar y pedir información personal básicaIdentificar, señalar y describir personas y cosas
Expresar gradaciónHablar de acciones habituales, horarios y rutinasExpresar preferencias, intereses y aficiones
Preguntar e informar sobre la hora
Expresar impersonalidad
Expresar coincidencia o no coincidenciaLocalizar en el espacioExpresar deseos
Expresar acuerdo y desacuerdo

Contraargumentar
Dar consejos y sugerencias
Hacer recomendaciones
Dar órdenes e instrucciones
Describir y comparar personas, objetos, lugares, etc.
Hablar sobre planes y proyectos
Hacer predicciones
Hacer comparaciones y valoraciones
Comparar estadísticas, datos y horarios
Hacer propuestas y aceptarlas o rechazarlas
Manifestar admiración y sorpresa
Llamar y conversar por teléfono

Hacer peticiones y reaccionar ante una petición
Secuenciar acciones
Relacionar dos momentos del pasado

Hablar del pasado reciente
Escribir sobre experiencias
Expresar certeza o incertidumbre
Redactar textos de uso frecuente: mensajes, cartas formales e informales, entradas de blog, currículo, etc
Expresarse sobre alimentos y cocina
Ponderar y resaltar
Hablar de emociones y estados de ánimo
Valorar y opinar sobre cuestiones de vida cotidiana
Referir una acción durante su desarrollo
Describir en el pasado; expresar cambios en el tiempo
Manejar una biografía
Expresarse sobre el futuro
Hacer predicciones
Ofrecer, pedir y preguntar por un servicio
Hacer resúmenes y esquemas, extraer información
Estructurar un texto mediante el uso de conectores
Expresar causa, efecto y finalidad
Señalar circunstancias temporales
Expresar el tiempo
Expresar ideas y opiniones sobre temas abstractos
Escribir textos expositivos y argumentativos
Introducir un tema, expresar acuerdo o desacuerdo e interrumpir en una conversación informal
Hacer una presentación oral sobre un tema general

VocabularioTodo el incluido en las unidades 1 a 12 del libro de texto y en las unidades 1 a 12 de Viva el vocabulario (ver bibliografía).

CulturaLeer y estudiar las Secc. A y B (España) en Pierozzi (cf. Bibl.)

Metodi Didattici

Il corso è articolato in Lezioni frontali con la docente (Cocco) ed esercitazioni con tutor esperti linguistici (Villalonga, Ríos, Pau).

Sia per le lezioni frontali con il docente sia per le esercitazioni con i lettori ci si avvarrà della piattaforma Moodle per fornire materiali supplementari e multimediali nonché materiali utili alla preparazione degli esami. Durante le lezioni frontali si utilizzeranno delle slide che saranno poi messe a disposizione su Moodle:
http://moodle.unica.it/course/search.php?search=lingua+spagnola

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla
situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in
diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.
Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di
interazione a distanza con i supporti informatici disponibili

Verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in:

1) una prova scritta (lettorato)

2) una prova orale in due parti:

2.1. colloquio di lettorato

2.2. prova di linguistica.

Le due parti dovranno essere sostenute lo stesso giorno e nella stessa sessione dell'esame scritto o nella successiva.

In relazione agli obiettivi formativi la valutazione viene operata come segue:

-la competenza grammaticale e le competenze comunicative di scrittura verranno testate tramite la prova di lettorato (1) che consiste in:

-dettato per valutare la competenza ortografica

-questionario per valutare le competenze relative
a grammatica, vocabolario, strutture e funzioni
linguistiche

-stesura di un breve testo.

-le competenze comunicative orali, le abilità di lettura e la conoscenza della cultura spagnola verranno testate nel colloquio di lettorato (2.2) attraverso la lettura di un breve testo (tratto da Pierozzi) e in domande aperte sul tema ivi trattato;

-le competenze metalinguistiche verranno testate nella prova di linguistica (2.1) con domande aperte sui temi trattati a lezione e nella bibliografia di riferimento.

-la capacità di applicare le nozioni teoriche verrà testata tramite l'analisi di alcune parole dal punto di vista fonetico e morfologico.

Criteri di assegnazione del voto:
Il voto viene espresso in trentesimi. Per poter ottenere il voto minimo (18/30) si dovrà avere una conoscenza sufficiente di tutte le componenti del programma e superare tutte le prove di verifica nella sequenza di seguito descritta:

Per poter accedere alla prova orale è necessario aver raggiunto la sufficienza (voto minimo di 18/30) nello scritto di lettorato.

Non si può accedere alla prova di linguistica (2.2) se non si supera il colloquio di lettorato (2.1) durante il quale il punteggio ottenuto nella prova scritta potrà essere o confermato o subire una variazione (in positivo o in negativo) da 0 a 3 punti. Il punteggio così ottenuto farà media con il voto della prova orale di linguistica (2.2).

Il voto massimo (30/30 e lode) verrà attribuito a chi dimostrerà una eccellente conoscenza del programma svolto, ottime capacità espressive e applicazione critica delle nozioni apprese.


Gli studenti in possesso di certificato DELE (a partire dal Livello B1) possono presentarlo in sostituzione delle sole prove di lettorato scritto (1) e colloquio (2.1). Il certificato DELE può essere utilizzato una sola volta nel triennio.

Gli studenti non frequentanti dovranno consultare la docente per eventuali chiarimenti (simona.cocco@unica.it).

A causa della situazione epidemiologica le prove scritte potranno essere sostituite da modalità di verifica
differenti, come lavori individuali o di gruppo (tesine), colloqui
orali, prove scritte a distanza mediante ausili informatici (moodle,
Teams, etc.), o completamente eliminate nel caso delle verifiche
intermedie.

Testi

Linguistica:

San Vicente F. (Dir. y Coord.), (2012), GREIT I, Gramática de referencia de español para italófonos. Sonidos, grafías y clases de palabras, CLUEB, Salamanca, Capp. I, II, III.

RAE (2010), Nueva Gramática de la lengua española. Manual, Madrid, Espasa libros:

- Cap. I Partes de la gramática. Unidades fundamentales del análisis gramatical (da 1.1 a 1.3)

-Cap. 2 Morfología (2-3)
-Cap. 5-6 La derivación nominal
- Cap. 7 La derivación adjetival y adverbial
- Cap. 8 La derivación verbal-Cap. 10 La prefijación-Cap. 11 La composición


Lettorato:

Rosales, F. (2017), Campus Sur. Libro del alumno (ISBN 9788416347797) y Cuaderno de ejercicios. Barcelona, Ed. Difusión (Unidades 1-12).

Alonso Raya R. (2011), Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Ed. Difusión. ISBN 9788484437260.

San Andrés Monjas, C. et al (2010), Viva el vocabulario. Nivel intermedio. Madrid, Ed. En-Clave Ele (un. 1 a 12). ISBN 9788496942042.

Pierozzi, L. (2015), Una vuelta por la cultura hispana, Bologna, Zanichelli (secciones A y B, relativas a España). ISBN 9788808157553.


Dizionari consigliati:

- AA.VV. (2004), Herder, Italiano-spagnolo, Spagnolo-italiano, Ed. Herder, Barcelona.

- Tam L., (1997) Dizionario spagnolo-italiano, italiano-español. Milano: Hoepli (online)
- AA. VV. (2008) Grande dizionario tecnico spagnolo-italiano/italiano-spagnolo, Hoepli, Milano, 


- RAE: Banco de datos (CREA). Corpus de referencia del español actual (online)

- RAE: Diccionario Panhispánico de dudas (online)- RAE: Diccionario de la Real Academia Española (online)

- Moliner M., Diccionario de uso del español, Gredos, Madrid.

Durante il corso verranno date indicazioni in merito a materiali digitali da poter utilizzare sia per approfondire i contenuti delle lezioni sia di quelli delle esercitazioni.

Si veda anche la pagina "Risorse digitali per la lingua spagnola": http://people.unica.it/simonamariacocco/didattica

Altre Informazioni

Pagine web:
Il docente titolare dell'insegnamento è la prof.ssa Simona Maria Cocco (http://people.unica.it/simonamariacocco; simona.cocco@unica.it).

I lettori madrelingua designati sono il dott. Enrique Jiménez Villalonga (http://people.unica.it/enriquejimenezvillalonga), il dott. Héctor Ríos Santana (hectorrubenriossantana), il dott. Stefano Pau (http://people.unica.it/stefanopau)

Questionario e social

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