Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Docente
MARIA ELENA RUGGERINI (Tit.)
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 12 60

Obiettivi

Al termine del corso, gli studenti conosceranno le principali caratteristiche delle lingue germaniche antiche e saranno in grado di spiegarne la genesi rispetto all’indoeuropeo, lingua madre comune; inoltre, conosceranno, per sommi capi, la cultura materiale, giuridica, religiosa e letteraria dei popoli germanici, dalle origini fino all’alto medioevo. Avranno acquisito, poi, una conoscenza di base di una specifica lingua germanica antica (Inglese antico) e dei suoi tratti distintivi, con particolare riguardo al fonetismo, nonché i rudimenti del metodo comparativo, della ricerca etimologica e della critica filologico-testuale. Sulla base di queste conoscenze, gli studenti saranno in grado di operare raffronti tra le lingue germaniche moderne e di riconoscere i mutamenti linguistici che inglese e tedesco hanno subìto e che in parte oscurano la loro comune origine. Infine, gli studenti saranno posti nella condizione di affrontare la traduzione e l’analisi filologica di brevi testi in inglese antico (The Battle of Maldon e The Anglo-Saxon Chronicle), e di collocarli nel loro contesto socio-culturale; di riconoscerne e descriverne peculiarità stilistico-metriche e lessicali. Infine, si intende preparare lo studente a esporre le nozioni acquisite utilizzando il lessico proprio degli studi linguistico-filologici.

Prerequisiti

Per sostenere l’esame è richiesta la buona conoscenza di almeno una lingua germanica moderna (inglese o tedesco).
N.B.: Il Corso è rivolto sia agli studenti che studiano Lingua inglese come lingua A sia a quelli che studiano Lingua tedesca come lingua A.

Contenuti

Contenuti del corso (programmi dettagliati)
Parte generale:
a) Le lingue germaniche antiche in prospettiva indoeuropea: fonologia (sistema vocalico e sistema consonantico) e lineamenti di morfologia; il metodo comparativo e la ricostruzione linguistica. Lineamenti di cultura germanica antica: società, ordinamento giuridico, religione e mitologia, le rune, la Cristianizzazione e l’introduzione della scrittura su pergamena.
b) L’inglese antico: rudimenti di grammatica dell’inglese antico (ca. 750-1150); fonetica e cenni sulla morfologia dell’inglese antico.

Parte monografica:
c) The Anglo-Saxon Chronicle; le incursioni vichinghe in Inghilterra.
d) The Battle of Maldon (lettura di passi scelti del testo originale, traduzione e commento).
e) L’influsso dell’antico nordico sull’inglese.

Per gli studenti non-frequentanti:
È disponibile un programma che verte sull’inglese antico. Esso consente l’autoapprendimento e verrà fornito e illustrato ai singoli studenti, in orario di ricevimento.

Metodi Didattici

Il Corso viene svolto attraverso lezioni frontali ed esercitazioni. Fin dalle prime lezioni, gli studenti vengono abituati a esaminare il lessico delle lingue germaniche antiche in una prospettiva comparativa di taglio indoeuropeo, mettendo a confronto le differenti realizzazioni dei radicali nelle lingue germaniche antiche e ricollegando le parole ai loro sviluppi moderni, con particolare attenzione a eventuali slittamenti di significato. Nella parte iniziale del corso si espongono le particolarità fonetiche che contraddistinguono le lingue germaniche antiche rispetto all’indoeuropeo; ciò consente anche di verificare il possesso, da parte degli studenti, delle conoscenze linguistico-glottologiche necessarie allo studio di una lingua germanica antica, e del relativo lessico descrittivo. In preparazione alla Prova di verifica intermedia (che si svolge alla fine del primo semestre), verranno dedicate alcune esercitazioni al ripasso delle leggi fonetiche esaminate fino a quel momento, facendo ricorso a una ricca esemplificazione proposta attraverso una presentazione Power Point, nonché chiedendo agli studenti di svolgere alcuni esercizi in presenza della docente, la quale fornirà poi loro le soluzioni in aula o caricandole sulla piattaforma e-learning dedicata al Corso, cui è necessario iscriversi allinizio delle lezioni. Ciò permetterà agli studenti di riconoscere tempestivamente quali argomenti linguistici non siano stati correttamente compresi e assimilati. Dopo una serie di lezioni introduttive, si passerà a considerare una singola lingua (quest’anno, l’inglese antico) e, fin dall’inizio, si cominceranno a leggere brevi estratti in inglese antico, per poi passare alla lettura di passi scelti del testo in prosa The Anglo-Saxon Chronicle e del poema The Battle of Maldon.

N.B.: Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di
interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, la verifica delle conoscenze acquisite verrà fatta in due fasi:
a) mediante una prova intermedia, sotto forma di questionario a risposta guidata, che verterà sui fenomeni linguistici presentati nella prima parte del Corso. Indicazioni relative alla tipologia e ai contenuti della prova verranno fornite durante le esercitazioni ad essa dedicate, nonché pubblicizzate sulla piattaforma e-learning. Il non superamento della prova NON comporta l’esclusione dalla prova finale orale, e dell’eventuale voto negativo non verrà tenuto conto nella parte orale dell’esame. Nel caso, invece, di conseguimento di un punteggio medio-alto nel questionario, se ne terrà conto in fase di valutazione, al momento dellesame orale;
b) mediante un esame finale in modalità orale. In particolare, esso verificherà la capacità dello studente di tradurre passi dei testi esaminati durante il corso e di offrirne un commento linguistico, stilistico e filologico-letterario, sul modello del commento svolto durante le lezioni. Nel corso dell’interrogazione, verranno poste domande relative alla grammatica (soprattutto alla fonetica delle lingue germaniche antiche), nonché al contesto storico-culturale e letterario dei testi studiati. Oggetto di valutazione sarà anche la proprietà di linguaggio nell’esposizione e il possesso del lessico linguistico-filologico specifico della materia.
L’esame ha una durata media di 30 minuti.

Per gli studenti non frequentanti, la verifica delle conoscenze acquisite verrà fatta mediante un esame in modalità orale. In particolare, esso verificherà la capacità dello studente di tradurre un passo del testo loro assegnato (in inglese antico) e di offrirne un commento linguistico, stilistico e filologico-letterario, limitatamente alle informazioni che essi possono acquisire sui testi di riferimento indicati nel programma a loro riservato. Nella discussione sul passo scelto verranno poste domande relative alla grammatica dell’inglese antico (soprattutto alla fonetica), nonché domande sul contesto storico-culturale e letterario dell’Inghilterra anglosassone. Elemento di valutazione sarà anche la proprietà di linguaggio nell’esposizione e il possesso del lessico linguistico-filologico specifico della materia.

Testi

N. Francovich Onesti, La Filologia germanica, Carocci, 2002 (esclusi i paragrafi 2.4.1-2.4.4; 2.4.8-2.4.9; 2.6.1-2.6.3; 2.7.2-2.7.4, 2.8.1), per la parte di cui al punto Contenuti a.
Giulia Mazzuoli Porru, Manuale di inglese antico, Pisa, Giardini Editore, 1992 (o altro manuale di Inglese antico), per la parte di cui al punto Contenuti b.
M.J. Swanton (a cura di), An Anglo-Saxon Chronicle, Liverpool, 2004, per la parte di cui al punto Contenuti c.
G. Brunetti, La battaglia di Maldon: eroi e traditori nell’Inghilterra vichinga, Carocci, 2003, per la parte di cui al punto Contenuti d.
V. Santoro, La ricezione moderna della Battaglia di Maldon, Aracne, 2012, per la parte di cui al punto Contenuti d.

Ulteriore materiale didattico da utilizzarsi durante il corso sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning.

Altre Informazioni

L’esame consente di maturare 12 CFU (di tipo caratterizzante) nell’ambito Discipline filologiche del Percorso Linguistico-letterario (Corso di laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica) o 12 CFU nell’ambito degli esami a scelta dello studente, qualora l’esame non sia già stato sostenuto come esame di tipo caratterizzante.

L’esame può essere scelto nell’ambito degli esami a scelta da parte degli studenti del Corso di laurea in Lingue e comunicazione e del Corso di laurea in lingue e culture per la mediazione Percorso linguistico-interculturale (qualora non sia stato già sostenuto come esame dell'ambito disciplinare Filologia e linguistica generale e applicata).
Il corso di 60 ore si articola su entrambi i semestri (30 ore + 30 ore) e prevede una prova intermedia al termine del primo semestre.

Il Corso sarà caricato sulla piattaforma e-learning, alla quale gli studenti sono tenuti a iscriversi all’inizio dellanno accademico. La piattaforma verrà utilizzata per la condivisione di materiale didattico e per l'invio di comunicazioni relative alle lezioni, alla Prova intermedia e alle esercitazioni.

Per poter chiedere la tesi alla docente è necessario avere seguito almeno un Corso di Filologia germanica da 12 CFU. La richiesta andrà fatta con congruo anticipo rispetto alla data presunta di laurea.

Per informazioni, la docente può essere contattata anche via mail: meruggerini@libero.it

Questionario e social

Condividi su: