Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
VALENTINA SERRA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 12 60

Obiettivi

Lo studente acquisirà una conoscenza dei principali autori e dei principali movimenti letterari attinenti all’area di lingua tedesca oltre che di alcune delle più significative opere di lingua tedesca imperniate attorno al tema del romanzo di formazione o Bildungsroman.
Lo studente saprà orientarsi autonomamente e con buona capacità critica nel contesto storico, culturale e letterario di lingua tedesca dei secoli XVIII- XIX (modulo A, 30 h) e dei secoli XX-XXI (modulo B, 30 h). Saprà analizzare e indagare in maniera autonoma testi letterari attinenti all’ambito culturale di lingua tedesca, inserire significative opere letterarie nel contesto storico e culturale di riferimento e riconoscere temi, forme e motivi tipici di un’epoca.
Lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera autonoma apparati critici e saprà valutare il loro impiego nell’analisi di un testo letterario.
Lo studente sarà inoltre in grado di comunicare la sua analisi di un testo letterario attraverso un elaborato scritto e/o una presentazione in classe.
Saprà infine confrontarsi, sulla base di una conoscenza basilare della letteratura tedesca, con testi letterari e critici complessi anche attinenti ad altri contesti storico-culturali e ad altri temi letterari.

Prerequisiti

È utile che lo studente abbia:
-una conoscenza generale dei principali fenomeni storici, sociali e culturali che hanno interessato i Paesi europei dalla fine del XVIII secolo a oggi;
-la capacità di sintetizzare e di discutere la forma e i contenuti di un testo letterario e di un testo critico;
-una conoscenza, seppur elementare, della lingua tedesca.

Contenuti

Titolo del corso: “Il romanzo di formazione nella letteratura di lingua tedesca”.
Lezioni:
Durante le lezioni si percorreranno le principali linee di sviluppo della letteratura di lingua tedesca dalla fine del XVIII e nel corso del XIX secolo (modulo A, 30 h) al XX e XXI secolo (modulo B, 30 h), attraverso lo studio di autori e testi rappresentativi della realtà sociale, economica e politica dell’epoca di riferimento. Nella prima parte del corso (Modulo A, 30h) si introdurrà il tema del romanzo di formazione (Bildungsroman) unitamente alle sue caratteristiche principali. Le differenti linee di sviluppo del romanzo di formazione verranno indagate alla luce dei maggiori esempi inerenti alla letteratura di lingua tedesca. Nella seconda parte del corso (Modulo B, 30 h), sulla scorta dei presupposti critici introdotti nella prima sezione, si analizzeranno opere che, nel corso del Novecento, riprendono il genere del romanzo di formazione in relazione alle differenti specificità della realtà sociale, politica e culturale del tempo.
Momenti seminariali:
Una parte delle lezioni verrà dedicata all’approfondimento di autori e correnti letterarie attraverso la lettura e l’analisi di alcune opere scelte e legate al tema del corso. Saranno inoltre oggetto di analisi e di discussione alcuni brani tratti da un corpus scelto di opere che esemplificheranno i differenti movimenti letterari alla luce dei maggiori fenomeni storici, sociali e culturali.

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà in lingua italiana. Le attività didattiche saranno distribuite tra lezioni frontali (storia della letteratura tedesca) e attività seminariali (analisi di un corpus di testi legato al tema del corso). Le attività didattiche saranno erogate secondo la modalità mista prevista dal Manifesto Generale degli Studi, A.A. 2020/2021, pag. 12 (è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili).
Una parte dei testi verrà letta e commentata anche in prospettiva interdisciplinare e, in specifici casi, si rifletterà sulle linguistiche offerte dai testi analizzati in lingua originale e in traduzione italiana. Gli studenti che lo vorranno, potranno preparare delle tesine di approfondimento legate all’argomento del corso e presentarle a lezione. Tale lavoro autonomo verrà valutato in sede di esame finale. Il dialogo con gli studenti, volto ad esercitare le capacità ermeneutiche e a formulare proposte di approfondimento e dibattito, sarà comunque sempre incoraggiato.

Verifica dell'apprendimento

Nel corso delle lezioni si somministrerà almeno una prova in itinere (test a risposta aperta), volta a verificare il livello di apprendimento degli studenti. Gli studenti interessati, potranno approfondire l’argomento del corso attraverso delle tesine che potranno presentare in classe. Tale lavoro verrà valutato in sede di prova finale.
L’esame finale consisterà in una prova orale in lingua italiana, volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Per superare l'esame, e riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una sufficiente conoscenza degli argomenti trattati a lezione.
Nello specifico:
-la conoscenza del tema del corso, delle sue variazioni nel tempo, delle correnti letterarie e dei contesti storico-letterari di riferimento verranno valutati secondo una scala da 1 a 16;
-la capacità di fornire una puntuale analisi testuale dei testi analizzati nel corso delle lezioni e delle letture di approfondimento, e di ricondurre tali opere al contesto storico, sociale e culturale di riferimento verrà valutata secondo una scala da 1 a 10.
-la capacità di costruire un discorso interpretativo e critico articolato in maniera autonoma ed efficace e che eventualmente proponga collegamenti di taglio comparatistico con altre opere letterarie e/o artistiche e/o con altre discipline (eventualmente anche attraverso una tesina da presentare nel corso delle lezioni) verrà valutato secondo una scala da 1 a 4.
La somma risultante dalla valutazione delle capacità sopra descritte costituirà il voto complessivo d’esame.

Testi

Modulo A (6 CFU):
1. Scelta antologica di testi analizzati a lezione;
2. Ulrike Kindl, Storia della letteratura tedesca. Dal Settecento alla Prima Guerra Mondiale, Bari, Laterza, 2001, pp. VII-332;
3. Franco Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi
4. Lettura di un testo a scelta tra i seguenti, in italiano o in tedesco, in qualsiasi edizione:

J. W. V. Goethe, Wilhelm Meisters Lehrjahre (“Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister”)
A. Stifter, Der Nachsommer (“L’estate di San Martino”)
G. Keller, Der grüne Heinrich (“Enrico il verde”)

Modulo B (6 CFU):
5. Scelta antologica di testi analizzati a lezione;
6. Ulrike Kindl, Storia della letteratura tedesca. Dal Settecento alla Prima Guerra Mondiale, Bari, Laterza, 2001, pp. 333-400; Michael Dallapiazza, Claudio Santi (a cura di), Storia della letteratura tedesca. Il Novecento, Bari, Laterza, 2001;
7. Vittorio Strada, Problemi di teoria del romanzo, Torino, Einaudi, 1976 (saggi scelti);
8. Lettura di un testo a scelta tra i seguenti, in italiano o in tedesco, in qualsiasi edizione:

Thomas Mann, Der Zauberberg (“La montagna magica”)
Hermann Hesse, Demian
Günter Grass, Die Blechtrommel (“Il tamburo di latta”)

Altri manuali consigliati:
- Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Roma, Carocci, 2013;
- Raul Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea, Roma, Carocci, 2018;
- Chiara M. Buglioni; Marco Castellari; Alessandra Goggio; Moira Paleari, Letteratura tedesca, Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento, Milano, Mondadori, 2019;
- Chiara M. Buglioni; Marco Castellari; Alessandra Goggio; Moira Paleari. Letteratura tedesca
Epoche, generi, intersezioni. Dal primo dopoguerra al nuovo millennio, Milano, Mondadori, 2019.

Altre Informazioni

Gli studenti NON FREQUENTANTI, prima di sostenere l’esame, dovranno preventivamente contattare la docente e approfondire l’apparato critico di riferimento con una dispensa di testi che verrà messa a loro disposizione.
Il programma è da ritenersi indicativo e potrebbe subire alcune modifiche nel corso delle lezioni.
Gli studenti che intendono sostenere un secondo esame di Letteratura tedesca sono invitati a contattare la docente prima di seguire le lezioni e/o sostenere l’esame.

Questionario e social

Condividi su: