Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
RICCARDO BADINI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 12 60

Obiettivi

Obiettivi formativi

Il corso da 60 cfu, mira all’acquisizione delle linee generali della letteratura ispano-americana coloniale e del ‘900 e della cultura latinoamericana nella sua diversità rispetto alla cultura europea. Particolare attenzione verrà posta sui fenomeni relativi alle composite identità latinoamericane e sulle specificità linguistiche dello spagnolo d’America. Dal punto di vista della conoscenza e comprensione all fine del modulo gli studenti dovranno dimostrare:

Coonoscenza degli strumenti critici e teorici atti a evidenziare la specificità delle opere letterarie latinoamericane.
Capacità di riconoscere i fenomeni socio e storico-culturali relativi ai testi letterari di epoca coloniale e moderna.
Conoscenza e riconoscimento della categoria di canone e della divergenza dal canone in ambito latinoamericano.

Dal punto di vista dell’applicazione della conoscenza si richiede come risultato:

capacità di analizzare un testo letterario e di individuare le sue peculiarità in rapporto alla cultura europee a latinoamericana.
Capacità di produrre un testo con approccio critico ai temi temi trattati nel corso.
Capacità di utilizzo delle conoscenze acquisite nell’approccio a esperienze interculturali.
Capacità di familiarizzare con testi e produzione orale in lingua spagnola nelle sue principali varianti americane.

Dal punto di vista dell’autonomia di giudizio si richiede alla fine del corso la capacità di orientarsi nel panorama letterario e culturale dell’America latina ed operare scelte critiche sulla base dei propri interessi di studio e formativi e di possibili futuri lavori di tesi o di ricerca.

Prerequisiti

Conoscenza dei movimenti letterari europei.
Conoscenza dei lineamenti generali della letteratura spagnola.
Capacità di comprendere testi scritti e produzione orale in lingua spagnola.
Propensione verso le questioni interculturali e di convivenza culturale.

Contenuti

L’America precolombiana.
La conquista dell’America e la scoperta dell’alterità.
Culture orali e il loro scontro con la scrittura.
Il genere delle Crónicas.
Categorie occidentali e categorie indigene.
Culture sincretiche e transculturazione.
I movimenti letterari latinoamericani.
Cenni sul modernismo.
Le avanguardie.
Concetto di letterature eterogenee.
L’indigenismo
Il real maravilloso
Il dibattito attuale

Metodi Didattici

I testi che verranno analizzati durante il corso saranno in lingua spagnola, le lezioni frontali in italiano. La didattica prevede l'intervento di studiosi e di specialisti in genere in modalità di teleconferenza ed è previsto l’uso di materiale audiovisivo.
Sia nel caso di didattica frontale sia in quello di didattica a distanza è prevista la partecipazione attiva degli studenti, attraverso seminari, organizzazione di gruppi di studio, produzione di testi critici o di materiale creativo riguardante i temi del corso.

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

Una prova scritta in itinere in italiano con un’ incidenza del 25% sul voto finale, verrà effettuata dopo le prime 30 ore e mirerà alla verifiche della capacità di analisi, di approccio critico e delle competenze relative alla lingua scritta. Durante il corso la partecipazione attiva anche se non soggetta a verifica diretta è fortemente apprezzata. A fine corso la valutazione della capacità di interpretazione dei testi, di cogliere il contesto socio culturale e di applicare i materiali critici consigliati sarà effettuata attraverso un colloquio orale.

Testi

Per il primo modulo, che si incentrerà sulle cronache coloniali:
Dario Puccini e Saúl Yurkievuch, Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Vol. I, fino a pagina 146, (Presente nella biblioteca del Dipartimento di Filolgia, Letteratura e Linguistica)
Historia-de-las-literaturas-en-el-Peru-volumen-2 (I saggi a pag. 371 e 405)
Stolcke Verena, 2007, Los mestizos no nacen, se hacen
Comentarios_reales1
Comentarios_reales2
Dei Comentarios Reales di Garcilaso de la Vega el Inca le parti da studiare sono:
– Proemio al lector.
– Advertencias acerca de la lengua general de los indios del Perú.
– Protestación del autor sobre la historia (Libro Primero, capítulo XIX).
– Contaban por hilos y nudos; había gran fidelidad en los contadores (Libro Sexto, Capítulo VIII).
– De muchos dioses que los historiadores españoles impropiamente aplican a los indios (Libro segundo, Capítulo IV) a continuazione studi i capitoli V, VI, VII, VIII.

Dell’opera “Nueva Corónica y buen Gobierno” di Felipe Guamán Poma de Ayala che si trova intergralmente al sito sottostante studiare: El capítulo de la conquista española y las guerras civiles:
Sito web Wamán Poma de Ayala http://www.kb.dk/permalink/2006/poma/info/es/frontpage.htm
Rolena Adorno: el autor y su obra http://www.kb.dk/permalink/2006/poma/info/es/docs/adorno/1987/index.htm
http://wayback-01.kb.dk/wayback/20101108104655/http://www2.kb.dk/elib/mss/poma/presentation/index.htm
indicazioni per la stesura dell’elaborato
Daniel Salvo Quipucamayoc
http://cifiperu2002.blogspot.it/2009/08/cuento-quipucamayoc-daniel-salvo.html

Per il secondo modulo:

José María Arguedas, la raccolta di Racconti "Agua" in José María Arguedas, "Obras completas", Editorial Horizonte, vol. 5.
Antonio Cornejo Polar, "Los universos narrativos de José María Arguedas", ed. Losada
Antonio Escobar, "La utopía de la lengua", IEP
Materiale critico fornito dall'insegnante

Altre Informazioni

Il programma del corso potrà subire leggere variazioni sulla base delle esigenze della classe.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per un programma alternativo.

Questionario e social

Condividi su: