Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
COSIMO DE GIOVANNI (Tit.)
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
FRANCESE 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 12 150

Obiettivi

Corso di Lingue e culture per la mediazione linguistica (12 CFU)
Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali
130 ore di lettorato + 20 ore di linguistica francese
Titolare: Cosimo De Giovanni
CEL1: Angelina Lepori, semestre 1 (gruppo A)
CEL2: da nominare, semestre 1 (gruppo B) + semestre 2 (gruppo A e gruppo B)



OBIETTIVI FORMATIVI INSEGNAMENTO
Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà possedere:
adeguata conoscenza e competenza linguistico-comunicativa (livello B1 del QCER), orale e scritta, e metalinguistica in lingua francese, in particolare nell’ambito della fonetica/fonologia e della morfologia;
solide conoscenze della cultura francese;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di:
applicare le proprie conoscenze della lingua francese nella produzione e nella comprensione orale e scritta;
saper applicare gli strumenti teorici per il riconoscimento di specificità fonetiche/fonologiche e morfologiche proprie alla lingua francese;
saper effettuare analisi e sintesi delle problematiche linguistiche;
effettuare analisi e sintesi delle problematiche linguistiche, specialmente in ambito di contatto interlinguistico;
individuare e risolvere problemi inerenti allo scambio linguistico.

Autonomia di giudizio
Lo studente deve avere la capacità di:
interpretare con autonomia di giudizio i fenomeni linguistici e le manifestazioni storiche e culturali della lingua e cultura francese, valutandone la portata e l'impatto nelle sue varie dimensioni.
analizzare autonomamente diverse tipologie testuali, e di individuarne genere, convenzioni, stile, impianto retorico e strategie comunicative. L'autonomia di giudizio viene verificata durante i colloqui d'esame e durante il processo di elaborazione della prova finale.
orientarsi autonomamente nel contesto linguistico-filologico e storico-culturale della mediazione interculturale, relativamente alla lingua francese.

Abilità comunicative
Lo studente deve:
aver conseguito capacità comunicative a livello di esposizione orale e scritta in lingua francese.
essere in grado di interagire, o nel ruolo di mediatore, o in situazioni che richiedano una competenza linguistico-culturale in ambito francese.

Capacità di apprendimento
Lo studente deve avere acquisito le strategie cognitive e meta-cognitive atte a consentirgli di proseguire in autonomia lo studio della lingua francese.

Il corso di Lingua francese 1 è propedeutico a Lingua francese 2.

Prerequisiti

È indispensabile che lo studente possieda - all’inizio delle attività didattiche - un livello di partenza pari a A2 del QCER. È richiesto lo stesso livello di partenza per gli studenti non frequentanti le attività didattiche.
Lo studente in possesso di una certificazione estera DELF/DALF di livello B1 o superiore a quest’ultimo beneficerà di vantaggi (come previsto dal Regolamento didattico interno al settore di lingua francese e pubblicato sulle pagine personali dei docenti, nonché sul blog del settore).
In particolare, lo studente che presenta una certificazione internazionale di conoscenza della lingua (DELF, DALF), corrispondente al livello d’uscita richiesto, è esonerato dalle due parti di grammatica e lessico. In tal modo il punteggio della certificazione viene annullato dall’esonero delle due parti sopraddette. Lo studente dovrà, invece, sostenere obbligatoriamente, nelle date previste, la prova di production écrite della prova parziale scritta.
Il voto di partenza per l’accesso alla prova orale sarà perciò costituito dal voto ottenuto nella PE, purché il voto della PE non sia inferiore a 18/30. L’esito positivo di questa parte di esame scritto darà accesso al sostenimento dell’esame orale col docente.
Sono ammessi alla modalità di esonero solo gli studenti che presentano una certificazione con un punteggio pari o superiore a 75/100.
Gli studenti in possesso di tali certificazioni sono tenuti a presentarle ai docenti in duplice copia originale con l’indicazione del numero di matricola e del nome del corso a cui sono iscritti entro e non oltre il 30 aprile di ogni anno. Decorso tale termine, lo studente non ha diritto a usufruire della certificazione.
La certificazione può essere presentata solo ed esclusivamente nel primo anno di immatricolazione al corso. Non sono ammesse certificazioni sostenute in un periodo successivo al primo anno di immatricolazione.
Lo studente in possesso della certificazione è libero di utilizzarla per essere esonerato dalle due parti della prova parziale scritta, grammatica e lessico, con il sostenimento della PE, oppure può scegliere di non usufruire della certificazione, sostenendo per intero la prova scritta secondo le modalità previste. Una volta effettuata la scelta di non avvalersi della certificazione, anche in caso di esito negativo della prova, lo studente non potrà più presentarla.

Contenuti

A inizio anno gli studenti saranno suddivisi in due gruppi di lettorato seguiti da due CEL madrelingue. Per le suddivisioni lo studente dovrà attendere indicazioni pubblicate sulla pagina personale del docente e sul blog del settore.

Il corso si suddivide in due parti principali:
esercitazioni con CEL madrelingua pari a 130 ore;
lezioni di linguistica francese con il docente titolare pari a 20 ore.

Le esercitazioni con CEL madrelingua saranno così modulate:
65% del monte ore totale (pari a 85 ore) in attività di:
comprensione orale e scritta dal testo adottato o da documenti vari;
attività di produzione orale e scritta dal testo adottato o da documenti vari;
grammatica.

35% del monte ore totale (pari a 45 ore per 2 ore a settimana nell'arco dell'intero anno accademico) in attività di laboratorio con esercitazioni su documenti audio.


Per l'esplicitazione delle diverse tematiche trattate durante le attività di lettorato e i corsi di linguistica francese, si prega di voler consultare il documento al link: https://people.unica.it/infra/files/2020/10/Lingua-francese-1.pdf

Metodi Didattici

Le attività di lettorato saranno impartite sotto forma di esercitazioni attraverso l’uso del manuale in adozione e documenti viventi forniti dal CEL. Le attività di lettorato si svolgeranno in lingua francese.

Le lezioni di linguistica si svolgeranno in lingua francese.


Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

Per una visione integrale della voce MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO si rinvia al seguente link:

https://people.unica.it/infra/files/2020/10/Lingua-francese-1.pdf

Le prove scritte potranno essere sostituite da modalità di verifica differenti, come lavori individuali o di gruppo (tesine), colloqui orali, prove scritte a distanza mediante ausili informatici (Moodle, Teams, etc.), o completamente eliminate nel caso delle verifiche intermedie

Testi

Per il corso di linguistica francese
Lo studente potrà scegliere fra i seguenti testi. Per i manuali si indicano capitoli e pagine oggetto di studio per l’esame finale. La non presentazione di uno di questi testi comporterà la non ammissione all’esame orale.
La lista non è esaustiva. Pertanto, nel corso delle lezioni, il docente potrà fornire ulteriori titoli di libri, capitoli o articoli di rivista.

Carton, F., Introduction à la phonétique du français, Paris, Dunod, 1997.
Catach, N., L’orthographe française : traité théorique et pratique avec des travaux d'application et leurs corrigés, Paris, Colin, 1990.
Cogis, D., Pour enseigner et apprendre l’orthographe, Paris, Delagrave, 2005.
Fayol, M., L’acquisition de l’écrit, Paris, Que sais-je ?, 2017.
Fayol, M. / Jaffré, J.-P., L’orthographe, Paris, PUF, 2014.
Fayol, M. / Jaffré, J.-P., Orthographier, Paris, PUF, 2008 (in particolare da p. 23 a p. 119).
Gardes Tamine, J., La grammaire. Tome 1, Phonologie, morphologie, lexicologie, Paris, Colin, 2002 (Chapitre 1, Qu’est-ce que la phonologie et l’écriture ?, p. 8-48).
Léon, P., Phonétisme et prononciations du français, Paris, Colin, 2013.
Léon M. / Léon P., La prononciation du français, Paris, Colin, 2009.

Testo obbligatorio (da presentarsi all’esame assieme ai testi a scelta, pena l’esclusione dall’esame):
Riegel, M. / Pellat, J-C. / Rioul, R., Grammaire méthodique du français, Paris, PUF, 2011 (Chapitre I, L’oral et l’écrit, p. 51-71 ; Chapitre II, Les sons du français: phonétique et phonologie, p.72-113 ; Chapitre III, L’orthographe française, p. 114-139 ; Chapitre IV, La ponctuation, p. 140-172).


Per il lettorato
Manuale di riferimento
Berthet Annie, Daill Emmanuelle, Hugot Catherine, Kizirian Véronique M., Waendendries Monique, Alter ego+ A2, Hachette FLE, 2017. ISBN: 978-2-01-155812-1.
(le livre original contient un CD-ROM et le code pour accéder au livre numérique).


Testi consigliati
Grammathèque, livre et cahier d’exercices, Cideb
Vocabulaire (niveau débutant), 450 nouveaux exercices, CLE
Vocabulaire (niveau intermédiaire), 450 nouveaux exercices, CLE
Révisions, 450 exercices (niveau intermédiaire), CLE
Dizionario monolingue a scelta.
Dizionario bilingue a scelta.


Per la visione integrale della voce TESTI DI RIFERIMENTO
si consiglia di consultare il link
https://people.unica.it/infra/files/2020/10/Lingua-francese-1.pdf

Altre Informazioni

Lo studente potrà avvalersi dell’ausilio di materiali di autoapprendimento della lingua:
Piattaforma banca dati e-learning: http://people.unica.it/infra/files/2011/10/Banca-dati-e-learning-1.0.pps
Français chez Toi!: http://people.unica.it/infra/francais-chez-toi/
Risorse multimediali francesi e francofoni (articoli, documenti audio, video).
Mail del docente titolare Cosimo De Giovanni: cdegiovanni@unica.it


Per la visione integrale del programma si prega di voler fare riferimento al sito: https://people.unica.it/infra/files/2020/10/Lingua-francese-1.pdf

Questionario e social

Condividi su: