Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
MAURO PALA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[32/19]  LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 6 30

Obiettivi

- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle esistenti, che consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca;

- capacità di applicare le loro conoscenze, per comprendere criticamente tematiche nuove, inserite in contesti più ampi che abbracciano diverse discipline, a partire dalla letteratura;

- capacità di integrare le conoscenze in ambito letterario in relazione con i criteri estetici di periodi diversi: gestire in tal modo la complessità diacronica, nonché saper formulare giudizi sulla base di informazioni da fonti diverse, includendo la riflessione sulle ricadute sociali ed etiche collegate all’applicazione dei loro giudizi;

- abilità nel comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, sia ad un pubblico di specialisti che di non specialisti;

- sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare la storia della critica letteraria in modo autonomo.

Prerequisiti

.

Contenuti

Retoriche del personaggio
In ambito testuale non vi è nulla di più artificiale del personaggio, eppure quando ricostruiamo la trama di un testo è al personaggio che ci affidiamo. Nella modernità il personaggio costituisce il discrimine fra una lettura fedele ai dettami immutabili del classico e una che privilegia invece le molteplici variabili legate all’individuo, di cui il personaggio è l’emanazione mimetica. È sempre attraverso il personaggio che attribuiamo un’opera in prosa ad un determinato genere – si pensi alla distanza ermeneutica fra il romance e il romanzo – e siamo inoltre in grado di stabilire in quale periodizzazione storica o convenzione stilistica – realismo, modernismo, postmoderno – quell’opera si colloca. Attraverso una campionatura per periodi storici il corso illustra le modalità attraverso le quali il personaggio compendia le strutture formali e il discorso sotteso a tali convenzioni, dal loro progressivo affermarsi nel Settecento con Defoe alla loro piena affermazione con il romanzo realista in Dickens. Con la Woolf e il Novecento il personaggio realista appare una figura retorica usurata, inaffidabile come l’idea di narrazione specchio fedele della realtà. Smascherando i meccanismi con i quali, da lettori, cerchiamo l’identificazione nel personaggio Calvino svela i meccanismi e i riflessi metanarrativi attraverso i quale si sviluppa la nostra percezione di un mondo sospeso nelle incertezze del postmoderno.

Metodi Didattici

lezioni frontali e seminari

Verifica dell'apprendimento

prova orale

Testi

Testi primari.
Daniel Defoe, Robinson Crusoe. Oxford World’s Classics.
Charles Dickens, Oliver Twist, Vintage Classics.
Virginia Woolf, To the Lighthouse, Wordsworth Classics.
I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Torino, Einaudi.

Bibliografia critica utilizzata durante il corso.

AUERBACH, Eric, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, (Volumi 1 e 2).
BACHTIN, Michail, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi.
BARTHES, Roland, Saggi critici, Torino, Einaudi.
BARTHES, Roland, La preparazione del romanzo, (vols. 1 e 2), Milano, Mimesis.
BELPOLITI, Marco, L’occhio di Calvino, Torino, Einaudi.
BERTONI, Federico, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Roma, Carocci.
BROOKS, Peter, Lo sguardo realista, Roma, Carocci.
BRUGNOLO, Stefano, COLUSSI, Davide, ZATTI, Sergio, ZINATO, Emanuele, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci.
STARA, Arrigo, L’avventura del personaggio, Milano, Le Monnier.
WATT, Ian, The Rise of the Novel, Oxford University Press.

Altre Informazioni

La settimana corrispondente all’inizio del corso (Prima lezione mercoledì 11 Marzo) sarà disponibile una dispensa dal titolo IL PERSONAGGIO che comprende buona parte dei testi indicati nella sezione “Bibliografia critica utilizzata durante il corso”. La dispensa sarà disponibile presso la ditta Cresci Print Services in via Molise 72, 09127 Cagliari. Tel: 070276027. Mail: cresci@tiscali.it. Sulla dispensa saranno indicati il titolo del corso succitato, il nome del docente, l’anno accademico e il Corso di Laurea cui si riferisce.
Si raccomanda agli studenti che vogliono sostenere l’esame di presentarsi alla prova con i testi della bibliografia, eventuali testi in fotocopia distribuiti a lezione e la dispensa.

Questionario e social

Condividi su: