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Docente
VINICIO BUSACCHI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/48]  PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' [48/10 - Ord. 2020]  CURRICULUM PERCORSO A: PSICOLOGIA CLINICA DEL CICLO DI VITA 8 60

Obiettivi

Attraverso lo studio analitico dei classici, l’insegnamento mira a fornire conoscenza e competenza avanzata su problemi, tendenze o autori della tradizione filosofica, con particolare attenzione alle tendenze del dibattito teorico contemporaneo. L’analisi del contenuto teorico dei testi in programma sarà sviluppata in modo da favorire un'autonoma valutazione critica dei problemi di volta in volta trattati, seguendo due direttrici: a) collocare le strutture argomentative interne nella più ampia rete di riferimenti a testi e contesti esterni; b) adoperare attivamente gli strumenti bibliografici e gli orientamenti della letteratura secondaria. Gli studenti devono acquisire abilità critiche e comunicative nella comparazione di differenti prospettive e line discorsive scientifico-culturali sia a livello disciplinare che interdisciplinare. Al termine del corso gli studenti dovranno.

Prerequisiti

a) Conoscenza di base della storia della filosofia e in particolare di orientamenti e tendenze della filosofia contemporanea;
b) possesso di un lessico filosofico di base e capacità di orientarsi fra i problemi ed i concetti delle principali aree disciplinari della tradizione filosofica.

Contenuti

Titolo:
Dell’identità personale: oltre l’antisostanzialismo di John Locke

Nel Saggio sull’intelligenza umana (1689-1700) John Locke presenta la tesi che la garanzia del fondamento dell’identità della persona non dipende dalla dimensione sostanziale ma dal lavoro della coscienza. Questa tesi è divenuta paradigmatica in quegli orientamenti antisostanzialisti direttamente o indirettamente legati a tradizioni quali lo strutturalismo e l’ermeneutica. Eppure, all’interno della tradizione ermeneutica filosofica si possono individuare modelli che recepiscono positivamente la lezione lockiana senza portarsi su esiti scettici o nichilisti.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula. Seminari.

Verifica dell'apprendimento

- le modalità di esame
prova orale
- criteri di attribuzione del voto finale
prova scritta:
• capacità descrittive e argomentative (33%);
• scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia appropriata (34%)
• capacità di strutturare un testo scritto (33%)

prova orale:
• tipologia di domanda: nozione fondamentale, imprescindibile o complementare (30%)
• padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio di una determinata disciplina (20%)
• capacità di inquadramento dell’argomento anche in senso cronologico e culturale (15%)
• capacità di elaborazione critica dei concetti (15%)
• utilizzo di una terminologia appropriata (20%)

Testi

TESTI PRINCIPALI

- John Locke, Saggio sull’intelligenza umana, qualunque edizione; Libro II, capp. 23, 24 e 27.
- G. Martini, V. Busacchi, L’identità in questione, Jaca Book, Milano 2020; cap. 4, pp. 159-178, “Narrazione e ricostruzione dell’identità: Paradigmi clinici”
- G. Martini, V. Busacchi, L’identità in questione, Jaca Book, Milano 2020; cap. 5, pp. 179-212.

STUDI DI SUPPORTO
(1) - M. Sina, Introduzione a Locke, Laterza, Roma-Bari 20038.
- [In alternativa al precedente:] W. Uzgalis, “John Locke”, in Stanford Encyclopedia of Philosophy:
(2) G. Martini, V. Busacchi, L’identità in questione, Jaca Book, Milano 2020; Introduzione, pp. 9-27; “Ouverture 1: soggetto e fondamento”, pp. 29-46.

SEMINARI
Le attività seminariali saranno organizzate per gruppi sui seguenti saggi e libri:
(1) Sugli studi di supporto (supra)
(2) J. Gordon-Roth, “Locke on Personal Identity”, in Stanford Encyclopedia of Philosophy:
(3) A. Iapoce, O. Sozer, V. Busacchi, L’inconscio a più voci. Percorsi multidisciplinari tra psicoanalisi, ermeneutica, fenomenologia, Fattore Umano Edizioni, Roma 2021.

Altre Informazioni

Per il ricevimento, scrivere al docente: busacchi@unica.it. Ove/quando possibile potrà essere svolto via Skype o in presenza presso lo studio del docente (Edificio Centrale, primo piano, ufficio n. 4).

1. Gli studenti non frequentanti possono prendere contatto per una verifica del programma.
2. Strumenti bibliografici e altri materiali, cartacei o digitali, utili per la preparazione dell’esame saranno distribuiti a lezione o, eventualmente inseriti sul sito web alla la voce “Didattica – Materiale didattico”

Questionario e social

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