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Docente
SILVIA DE SIMONE (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/48]  PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' [48/20 - Ord. 2020]  CURRICULUM PERCORSO B: PSICOLOGIA DI COMUNITA' E DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO- SOCIALE 8 60

Obiettivi

Le attività formative consentiranno a studenti e studentesse di:

identificare e utilizzare i contributi teorici e metodologici che hanno contribuito alla definizione delle organizzazioni come realtà complesse

analizzare il contesto organizzativo dal punto di vista della struttura, della cultura e del clima in contesti applicativi e di ricerca

spiegare e applicare le teorie di riferimento sulla socializzazione organizzativa e sui gruppi nelle organizzazioni

spiegare, interpretare, descrivere modelli e tecniche relativi alla formazione delle persone nelle organizzazioni

definire un progetto di formazione in azienda

identificare e utilizzare i principali modelli e metodi per scegliere le persone da inserire nelle organizzazioni

scrivere un progetto per la selezione del personale

definire programmi di valutazione della prestazione

progettare un processo di valutazione e sviluppo del potenziale

apprendere le metodologie di valutazione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, ponendo particolare enfasi ai processi psicosociali e al contesto

padroneggiare i modelli di competenze, la tecnica del goal setting, la rilevazione del potenziale psicologico, i programmi di coaching e career counseling

scrivere progetti per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni

comprendere come il concetto di diversità si è sviluppato nel tempo

esplorare le diverse prospettive sulla gestione della diversità, comprese le prospettive principali e critiche

valutare come le diverse prospettive di diversità abbiano implicazioni per lo sviluppo e l'implementazione delle politiche e delle pratiche di gestione delle risorse umane

valutare criticamente i collegamenti tra le politiche sulla diversità delle risorse umane e le pratiche sulla diversità nelle organizzazioni

sviluppare politiche di gestione delle risorse umane integrate ai differenti contesti culturali dell'organizzazione

integrare i principi di gestione della diversità con le politiche di gestione delle risorse umane

applicare metodi e strumenti per l’analisi organizzative, diagnosticare problemi aziendali

trovare soluzioni adeguate in organizzazioni pubbliche e private con caratteristiche differenti e che operano in diversi segmenti di mercato

applicare modelli e tecniche relativi ai processi di selezione, valutazione e sviluppo e di progettare e realizzare interventi in organizzazioni pubbliche e private con caratteristiche differenti e che operano in diversi segmenti di mercato

integrare conoscenze teoriche e metodologiche differenti per analizzare realtà organizzative complesse e gestirne la complessità pianificando azioni adeguate

elaborare criticamente modelli, teorie, metodologie, utilizzate nell’ambito della psicologia delle organizzazioni

comunicare in modo chiaro in contesti scientifici e in contesti aziendali

giustificare e difendere le scelte metodologiche nella soluzione di casi organizzativi concreti

sostenere il proprio punto di vista nelle discussioni di gruppo

pianificare percorsi di apprendimento continuo relativi alle tematiche trattate

Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia sociale, psicologia dinamica e psicologia del lavoro.
Conoscenza dei metodi e delle procedure dell'indagine scientifica psicologica.

Contenuti

Il corso si articolerà nelle seguenti aree tematiche

L’analisi del Contesto Organizzativo (7 ore lezioni e 3 ore esercitazioni)
- gli elementi di base della progettazione organizzativa: la divisione del lavoro, l’interdipendenza e i meccanismi di coordinamento
- le variabili organizzative e la struttura organizzativa
- le caratteristiche del lavoro e le percezioni di contesto
- il clima e la cultura organizzativa

Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane (12 ore lezioni e 4 ore esercitazioni)
- la socializzazione organizzativa: adattarsi a nuovi ruoli, colleghe/i e organizzazioni
- i gruppi nelle organizzazioni
- dall’assenteismo al presentismo
- la selezione: metodi e strumenti psicologici per scegliere le persone
- apprendere per le organizzazioni: la formazione
-
Valutazione e Talent Management (12 ore lezioni e 4 ore esercitazioni)
- le prospettive psicosociali sulla valutazione e lo sviluppo
- dall’analisi della posizione al modello di competenze
- dalla dinamica della prestazione al performance management
- la valutazione e lo sviluppo del potenziale: gli assessment center
- i metodi per lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni: goal setting, feedback, feedback a 360 gradi, feedforward, coaching e career counseling

Diversity Management (6 ore lezioni e 2 ore esercitazioni)
- i diversi approcci al Diversity Management
- un modello integrativo di gestione della diversità in organizzazione
- le politiche e le pratiche di Diversity Management

Case Studies (2 ore lezioni e 8 ore esercitazioni)
- Stressed and Demotivated Public Servants… Looking for a (Motivational) Miracle at Paywell Agency
- Managing Change and Employee Well-being in an Italian School: Psychosocial Training Intervention as a Possible Solution
- Artificial Intelligence, bias and discrimination
- DM in Brazilian organizations

Metodi Didattici

Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. Le lezioni frontali in aula saranno integrate da esercitazioni (lavori di gruppo, role playing, analisi di casi) finalizzate a sviluppare le competenze per l’analisi del funzionamento organizzativo e per la progettazione e realizzazione di interventi nelle organizzazioni. Durante le lezioni saranno proposte delle attività di verifica intermedie volte a supportare il processo di apprendimento dei contenuti proposti e a sviluppare le capacità di applicazione dei contenuti ai diversi casi aziendali che saranno presentati in aula.

Lezioni frontali: 34 ore
Esercitazioni (lavori di gruppo, role playing, analisi di casi): 19 ore circa
Seminari: 7 ore circa

Per gli insegnamenti come questo che prevedono una significativa didattica attiva si precisa che, sulla base delle condizioni di contesto legate alla pandemia Covid-19, potranno essere previste turnazioni e/o attività sostitutive.

Verifica dell'apprendimento

Gli esami si terranno in forma orale. La prova orale è finalizzata all’accertamento delle conoscenze e capacità indicate negli obiettivi formativi. Nella prova orale saranno proposte domande volte a valutare le conoscenze acquisite sulle tematiche dell’insegnamento, domande volte a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi specifici, domande volte a valutare la capacità di elaborare in modo critico i contenuti proposti.
Il voto finale in trentesimi scaturisce dal livello di conoscenza delle tematiche trattate, dalla capacità di esprimersi utilizzando argomentazioni fluide e un linguaggio tecnico, dalla capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti, di elaborare in modo critico i contenuti studiati e di saper applicare i contenuti a casi specifici.

Per gli studenti che frequentano il 70% delle lezioni sono previste due prove scritte in itinere volte a valutare il livello di apprendimento raggiunto durante lo svolgimento del corso in relazione agli obiettivi formativi indicati. Anche nelle verifiche intermedie saranno proposte domande volte a valutare le conoscenze acquisite sulle tematiche dell’insegnamento, domande volte a valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi specifici, domande volte a valutare la capacità di elaborare in modo critico i contenuti proposti. Nelle prove intermedie scritte si tiene conto anche delle capacità descrittive e argomentative, della scrittura sintatticamente corretta, dell’utilizzo di una terminologia appropriata e della capacità di strutturare in maniera adeguata il testo scritto per rispondere alle domande proposte. Sarà attribuito un voto in trentesimi a ciascuna domanda (che corrisponderà a una parte specifica del programma) di ciascuna prova. Dopo la fine delle lezioni sarà necessario sostenere una prova orale volta valutare le conoscenze acquisite sull’ultima parte del programma, che non sarà oggetto di valutazione delle prove intermedie. Gli studenti e le studentesse dovranno sostenere un’integrazione delle parti del programma valutate nelle prove intermedie non sufficienti e potranno richiedere un’integrazione orale delle parti del programma la cui valutazione non è da loro ritenuta soddisfacente. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti conseguiti nelle valutazioni intermedie e nella prova orale. La valutazione finale del corso potrà essere verbalizzata negli appelli previsti nel corso dell’anno accademico.

Sulla base delle condizioni di contesto legate alla pandemia Covid-19, le verifiche intermedie potranno essere completamente eliminate.

Testi

Testi adottati
• Alessandri, G., Borgogni, L., C. (2018). Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Volume II: la ricerca e l’intervento nelle organizzazioni. Milano: Franco Angeli.
• Borgogni, L. (a cura di) (2018). Valutazione e talent management: il contributo metodologico della psicologia. Milano: Franco Angeli.

Capitoli di libri e articoli
• De Simone, S., Giustiniano, L. and Pinna R. (2018) Case 9: Stressed and Demotivated Public Servants… Looking for a (Motivational) Miracle at Paywell Agency. In Ashish Malik (ed) Strategic HRM & Employment Relations: An International Perspective. Springer, pp. 235-241.
• De Simone, S., Pinna, R. and Giustiniano, L. (2018) Case 10: Managing Change and Employee Well-being in an Italian School: Psychosocial Training Intervention as a Possible Solution. In Ashish Malik (ed) Strategic HRM & Employment Relations: An International Perspective. Springer, pp. 243-253.
• De Simone, S., Pinna, R. (2016) Un silenzio che non fa rumore. Diverse sessualità e pratiche discriminatorie, Prospettive in Organizzazione, 4 (http://prospettiveinorganizzazione.assioa.it/un-silenzio-che-non-fa-rumore-diverse-sessualita-e-pratiche-discriminatorie-de-simone-pinna/).
• Guillaume, Y.R.F., Dawson, J.F., Priola, V., Sacramento, C.A., Woods, S.A., Budhwar, P.S., Higson, H.E. and West M. (2014) Managing Diversity in Organizations: An Integrative Model and Agenda for Future Research. European Journal of Work and Organizational Psychology, 23(5), 783-802.
• Mintzberg, H. (1996) Gli elementi di base della progettazione organizzativa. (capitolo 1) In Henry Mintzberg La progettazione dell’organizzazione aziendale. Bologna: Il Mulino, pp. 35-65
• Otaye, L., Priola, V. and Yerby, E. (2020) Diversity in Organizations: HRM and International Practices (chapter 9). In Crawshaw, J. Budhwar, P., and Davis, A. (Eds) Human Resource Management: Strategic and International Perspectives. Third edition. London: Sage, pp. 166-188.

Altre Informazioni

Eventuali informazioni aggiuntive saranno consultabili sul sito della docente (http://people.unica.it/silviadesimone/). Consultare la pagina della docente per l’iscrizione all’esame e per eventuali comunicazioni di variazione del calendario delle lezioni e delle prove d’esame.
Il materiale didattico aggiuntivo ai testi adottati sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni. Gli articoli e i capitoli dei libri adottati sono disponibili presso la Biblioteca del Distretto delle Scienze Umane (Sez. Dante Alighieri).

Questionario e social

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