Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
MARIA PAOLA CASTELLI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/48]  PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' [48/10 - Ord. 2020]  CURRICULUM PERCORSO A: PSICOLOGIA CLINICA DEL CICLO DI VITA 6 45

Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi biologiche/psicologiche indispensabili per la comprensione dello sviluppo del sistema nervoso e delle funzioni cerebrali nelle varie fasi della vita (sviluppo, adolescenza, età adulta ed anziana). Verranno fornite le basi per la comprensione dei correlati neurali alla base del comportamento nelle sue diverse espressioni: i) quelle indispensabili per la sopravvivenza e quelle più elevate (memoria, pensiero, ragionamento, linguaggio), e ii) dei disturbi associati a danni o alterazioni della attività del sistema nervoso centrale.
CAPACITA’ APPLICATIVE: Il corso fornisce agli studenti competenze applicative di tipo metodologico e strumentale per la valutazione del ruolo delle diverse strutture del sistema nervoso centrale durante tutto l’arco della vita. Alla fine del corso gli studenti, attraverso la comprensione ed il confronto degli aspetti tecnici e metodologici mediante i quali tali conoscenze sono state acquisite, avranno una conoscenza critica dei meccanismi neurali che sottendono sia i comportamenti più basilari (riflessi), sia quelli più complessi (bere, mangiare, muoversi, dormire, apprendere, ricordare, comunicare, provare emozioni e riprodursi).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretazione e comparazione di dati scientifici.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Esposizione critica di dati ricavati da pubblicazioni scientifiche. Capacità di relazionarsi con altri studiosi e professionisti che utilizzano le scienze psicobiologiche (neuropsicologi, psicobiologi, esperti in neuro riabilitazione, ecc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Consultazione in autonomia delle fonti di aggiornamento professionale relative alla disciplina (banche dati, pubblicazioni e fonti informative accreditate a livello nazionale e internazionale).

Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica e della psicologia fisiologica, da acquisire sostenendo gli esami di di Fondamenti anatomofisiologici dell'attività psichica e di Psicologia fisiologica del Corso di laurea triennale di Scienze e Tecniche psicologiche

Contenuti

Saranno sviluppati i seguenti argomenti:
Sviluppo del Sistema Nervoso Centrale: formazione dei neuroni, sviluppo degli assoni e delle connessioni sinaptiche.
Epigenetica; interazione geni-ambiente; determinanti genetici e ruolo dell’esperienza nello sviluppo delle connessioni nervose.
Neuroplasticità nell'arco di vita; basi molecolari della plasticità corticale.
Adolescenza: modificazioni neurormonali e vulnerabilità psichiatrica: sindromi depressive, ansia e schizofrenia.
Sviluppo cognitivo, concetto di intelligenza/abilità mentali: Deficit cognitivi e ritardo mentale
Sviluppo emozionale: interazioni tra esperienze precoci, comportamento materno: ruolo del sistema limbico, dell’ossitocina e della serotonina
Sviluppo emozionale: risposta allo stress: ruolo dell’amigdala
Psicobiologia dell'invecchiamento; le demenze: la demenza di Alzheimer e non Alzheimer.
Psicobiologia dell'alimentazione; disturbi del comportamento alimentare: obesità, anoressia, bulimia, binge eating

Metodi Didattici

Le lezioni verranno erogate contemporaneamente sia in presenza sia online, secondo una modalità mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale

Testi

Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, Eric R. Kandel, Jeffrey Schwartz, Thomas M. Jessell, eds 2000

Principi di neuroscienze Eric R. Kandel, James H. Schwartz, Thomas M. Jessell eds 2014
 
Basi biologiche e genetiche dell’attività psichica, F. Mangia, A. Bevilacqua, F. Amicarelli, M.T. Fiorenza, P.Chieffi, N. Tiso. Piccin, edz 2019.

Il cervello e la mente, le basi biologiche del comportamento. Watson, Breedlove, edz 2018 Zanichelli

Manuale di Neuropsicologia. Denes G., Pizzamiglio L., Guariglia C., Cappa S., Grossi D., Luzzati C., edz 2019, Zanichelli.

Neuropsicologia Ladavas E., Berti A. 2020, Quarta Ed. Il Mulino.

Manuale di Neuropsicologia Vallar S., Papagno C (2007). Il Mulino.

Maggiori dettagli verranno forniti durante la prima lezione.

Altre Informazioni

Saranno messe a disposizione degli studenti le diapositive utilizzate per le lezioni frontali. Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì̀ (ore 15.00-18:00) previo accordo tramite e-mail al Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica, Cittadella Universitaria, SS 554, km 4.550, 09042 Monserrato.
Altre informazioni saranno disponibili nel sito web del docente (castelli@unica.it)

Questionario e social

Condividi su: