Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
MARIA PAOLA CASTELLI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/48]  PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' [48/20 - Ord. 2020]  CURRICULUM PERCORSO B: PSICOLOGIA DI COMUNITA' E DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO- SOCIALE 6 45

Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per lo studio delle dipendenze comportamentali, farmacologiche e/o tossicologiche. Tramite lo studio delle alterazioni motivazionali causate dall'uso cronico di droghe d'abuso e le alterazioni comportamentali tipiche dei disturbi da dipendenza secondo la definizione del DSM-IV e V, il corso fornirà le conoscenze relative all’interazione tra i processi motivazionali e i diversi meccanismi cerebrali che li sottendono. Verranno inoltre presentate: i) le evidenze sperimentali su cui sono state formulate le principali teorie psicobiologiche delle dipendenze e ii) le diverse strategie terapeutiche adeguate a controllare le modifiche comportamentali indotte dall’uso/abuso delle sostanze d’abuso. Alla fine del corso lo studente, attraverso la comprensione ed il confronto degli aspetti tecnici e metodologici mediante i quali tali conoscenze sono state acquisite, avrà acquisito una conoscenza critica dei meccanismi neurali che sottendono il comportamento motivato normale e patologico.

CAPACITA’ APPLICATIVE: Il corso fornisce allo studente competenze applicative di tipo metodologico e strumentale per la valutazione delle dipendenze comportamentali e farmacologiche/tossicologiche e per il loro controllo con le più adeguate strategie terapeutiche oggi a disposizione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretazione e comparazione di dati scientifici.

ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Esposizione critica di dati ricavati da pubblicazioni scientifiche. Capacità di relazionarsi con altri studiosi e professionisti che utilizzano le scienze psicobiologiche (neuropsicologi, psicobiologi, esperti in neuro riabilitazione, ecc.).

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Consultazione in autonomia delle fonti di aggiornamento professionale relative alla disciplina (banche dati, pubblicazioni e fonti informative accreditate a livello nazionale e internazionale).














Prerequisiti

Conoscenza di biologia generale, di fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica e della psicologia fisiologica, da acquisire sostenendo gli esami di Biologia generale, di Fondamenti anatomofisiologici dell'attività psichica e di Psicologia fisiologica del Corso di laurea triennale di Scienze e Tecniche psicologiche

Contenuti

Saranno sviluppati i seguenti argomenti:

-Definizione della Dipendenza
-Criteri diagnostici: DSM-5, ICD 10.
-Cenni sul neurone, la trasmissione sinaptica e i neurotrasmettitori.
-Neurobiologia e cenni di farmacologia delle sostanze d’abuso
-Abuso negli adolescenti, nelle donne in gravidanza.
-Nicotina
-Alcol.
-Barbiturici
-Cannabis e cannabinoidi sintetici.
-Cocaina, anfetamine e psicostimolanti non amfetaminici.
-Allucinogeni
-Oppiacei e nuovi oppioidi sintetici (NSO)
-Nuove sostanze psicoattive (NPS)
-Steroidi anabolizzanti
-Gambling.
-Prevenzione, cenni di farmacoterapia dei disordini nell’utilizzo di sostanze d’abuso


Metodi Didattici

Le lezioni verranno erogate contemporaneamente sia in presenza sia online, secondo una modalità mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale

Testi

Droghe e farmaci psicoattivi, 2e Robert M. Julien, Claire D. Advokat, Joseph E. Comaty. Zanichelli

Medicina delle dipendenze, Editori: Latt, N., Conigrave, K., Saunders, J., Marshall, E.J., Nutt, D.J. (Eds.) Springer-Verlag Mailand, 2014

In sostanza, Manuale sulle dipendenze patologiche, Fabio Lugoboni, Lorenzo Zamboni, C.L.A.D. (Centro Lotta alle Dipendenze) e Medicina delle Dipendenze, Azienda Ospedaliera Universitaria integrata, Verona, 2018.

Tossicodipendenze, Laura Amato, Pierpaolo Pani, ed Il pensiero Scientifico editore, 2013
Psicologia delle tossicodipendenze, Massimo Canu, ed Piccin 2013


Maggiori dettagli verranno forniti a lezione.

Altre Informazioni

Saranno messe a disposizione degli studenti le diapositive utilizzate per le lezioni frontali. Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì̀ (ore 15.00-18:00) previo accordo tramite e-mail al Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica, Cittadella Universitaria, SS 554, km 4.550, 09042 Monserrato.
Altre informazioni saranno disponibili nel sito web del docente (castelli@unica.it)

Questionario e social

Condividi su: