Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
JESSICA LAMPIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/48]  PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' [48/20 - Ord. 2020]  CURRICULUM PERCORSO B: PSICOLOGIA DI COMUNITA' E DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO- SOCIALE 1 25

Obiettivi

Il laboratorio "Esperienze applicative nell’ambito degli interventi gruppali di natura psicosociale" (percorso B-Psicologia di comunità e dell’intervento psicologico-sociale) mira a sviluppare conoscenze e competenze inerenti il funzionamento dei gruppi in ambito comunitario e psicosociale, partendo da una riflessione sulle relazioni tra appartenenze gruppali e cambiamento individuale e gruppale. Saranno offerte chiavi di lettura utili per la comprensione e osservazione dei processi dinamici di natura gruppale all’interno di differenti contesti di intervento psicosociale. Saranno inoltre indagate le metodologie di indagine utili nello studio dei gruppi e analizzate e proposte alcune delle principali tecniche di gruppo utilizzate in ambito formativo ed esperienziale.

Prerequisiti

Sono utili, ai fini della comprensione degli argomenti trattati, le conoscenze acquisite nel corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche. È inoltre importante una buona motivazione alla partecipazione attiva.

Contenuti

- osservazione e comprensione dei processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali all’interno di differenti contesti di intervento psicosociale.
- analisi dei differenti livelli di osservazione e delle differenti fasi di sviluppo dei gruppi formativo/esperienziali
- presentazione e sperimentazione diretta (nei ruoli di partecipanti, osservatori/trici/ e conduttori/trici) di differenti tecniche di gruppo utilizzate in ambito psicosociale (photolangage come tecnica esperienziale e socializzativa, psicodramma come tecnica formativa e di intervento organizzativo, t-group, giochi di gruppo, etc.)
- progettazione di interventi di natura gruppale all’interno di contesti formativi, educativi, etc.

Metodi Didattici

5 ore: cornici teoriche ed applicative
10 ore: esercitazioni di gruppo (osservazione e codifica delle dinamiche gruppali e progettazione di percorsi gruppali all’interno di differenti contesti psicosociali)
10 ore: partecipazione a gruppi esperienziali

Verifica dell'apprendimento

La valutazione avverrà nel corso delle esercitazioni e sarà finalizzata a valutare gli studenti e le studentesse in merito a:
Conoscenza dei modelli teorici che, in ambito psicosociale, hanno operato una riflessione sul raccordo tra individuo/gruppo/comunità/istituzioni; capacità di osservazione e analisi dei processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali all’interno di differenti contesti; conoscenza delle principali tecniche di gruppo utilizzate in ambito esperienziale-formativo

Testi

Boria, G., Muzzarelli F. (2009). Incontri sulla scena. Lo psicodramma classico per la formazione e lo sviluppo nelle organizzazioni. Franco Angeli
Lo Iacono A., Milazzo P. (2007). Socchiudere il gruppo. Strumenti di lavoro per la comunicazione di gruppi in ambito psicoterapeutico e psicosociale. Franco Angeli
Manes, S. (2016). 83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi. Un manuale per psicologi, insegnanti, operatori sociali, animatori. Franco Angeli
Spaltro S. (2005). Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi. Franco Angeli
Vecheret C. (2008). Foto, gruppo e cura psichica. Liguori Editore

Altre Informazioni

La presentazione degli argomenti teorici sarà supportata dall'uso di slide che saranno messe a disposizione degli studenti e delle studentesse alla fine del corso. Le lezioni saranno inoltre supportate da video, questionari e casi pratici

Questionario e social

Condividi su: