Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
STELLA CONTE (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/48]  PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' [48/10 - Ord. 2020]  CURRICULUM PERCORSO A: PSICOLOGIA CLINICA DEL CICLO DI VITA 1 25

Obiettivi

Esperienze applicative nell’analisi dell’attività psichica
Conoscenze e abilità attese:
Il laboratorio si propone di offrire agli studenti e studentesse un’esperienza teorico-pratica per la comprensione e il consolidamento, attraverso un approccio prevalentemente seminariale, delle conoscenze sull’analisi dell’attività psichica.
Gli studenti/esse dovranno sviluppare un linguaggio tecnico adeguato e una capacità di analisi dei processi comunicativi-emotivi dell’individuo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti e le studentesse attraverso esercitazioni pratiche svolte individualmente o collaborando in piccolo gruppo dovranno esercitarsi al fine di acquisire la capacità di comprendere ed esaminare in maniera critica un comportamento manifesto o uno stato emotivo tramite indizi verbali e paraverbali.

Autonomia di giudizio:
Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire le competenze per affrontare l’analisi comportamentale individuale o la relazione all’interno del gruppo riferendosi a intenti comunicativi ed emozioni sottostanti.

Abilità comunicative:
Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di analizzare l’attività psichica in riferimento alla teoria cognitivo-comportamentale, GAB e psicologia positiva.

Capacità di apprendimento:
Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di interpretare gli aspetti dell’attività psichica in funzione delle teorie trattate.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

I contenuti del laboratorio verteranno principalmente sui seguenti argomenti:
• Analisi del comportamento attraverso GAB e Terapia Cognitivo Comportamentale
• Processi comunicativi ed emotivi sottostanti
• Analisi delle espressioni verbali e paraverbali
• Comportamento goal oriented

Metodi Didattici

Gli studenti e le studentesse dovranno svolgere esercitazioni individuali e di gruppo. In caso di una nuova emergenza sanitaria il laboratorio potrà svolgersi online in linea con le direttive dell'Ateneo

Verifica dell'apprendimento

La presenza è obbligatoria. Verranno rilevate le presenze al laboratorio con firma sugli specifici moduli e studenti e studentesse dovranno frequentare almeno 14 ore. Durante le esercitazioni gli studenti verranno invitati a condividere le proprie riflessioni in sessioni interattive con i colleghi e la docente. La valutazione finale verrà espressa nella forma IDONEO/NON IDONEO. Nel caso in cui studentesse e studenti frequentassero per un numero di ore inferiore a 14 il laboratorio dovrà essere nuovamente frequentato

Testi

Studentesse e studenti potranno avvalersi dei materiali proposti dalla docente

Altre Informazioni

Luogo e orari per il ricevimento studenti:
Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Studio 6, martedì dalle 14 alle 16 o previo appuntamento mandando una mail alla docente all’indirizzo: stella.conte@unica.it. Se dovesse perdurare l’emergenza covid-19 occorre contattare la docente

Questionario e social

Condividi su: