Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
MARCO GUICCIARDI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/48]  PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' [48/20 - Ord. 2020]  CURRICULUM PERCORSO B: PSICOLOGIA DI COMUNITA' E DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO- SOCIALE 1 25

Obiettivi

Il laboratorio prevede venticinque ore di lavoro, comprendenti spiegazioni teoriche, discussioni di gruppo e attività pratica guidata.

Obiettivi formativi insegnamento (conoscenze e abilità attese)
Conoscenze e abilità attese:
Il laboratorio si propone di offrire agli studenti e studentesse un supporto per la progettazione e valutazione di programmi di prevenzione e promozione della salute in differenti contesti sociali (scuola, lavoro, comunità).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti e le studentesse attraverso attività pratiche guidate, svolte individualmente o in piccolo gruppo, saranno chiamati a identificare le principali componenti di un programma di prevenzione e promozione della salute (obiettivi, procedure, monitoraggio, valutazione, risultati e impatti)

Autonomia di giudizio:
Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire le competenze per progettare e valutare autonomamente l’efficacia di interventi di prevenzione e promozione della salute

Abilità comunicative:
Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti le caratteristiche principali degli interventi attuati e i principali risultati ottenuti

Capacità di apprendimento:
Gli studenti e le studentesse devono sviluppare le competenze necessarie per intraprendere con un alto grado di autonomia insegnamenti specialistici nell’ambito della psicologia della salute.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Contenuti del laboratorio (programmi dettagliati)
• Acquisizione di un lessico specialistico (4 ore)
• Analisi dei bisogni (4 ore)
• Analisi della letteratura (4 ore)
• Progettazione e pianificazione di un intervento (4 ore)
• Valutazione di un intervento (4 ore)

Metodi Didattici

La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo. Saranno proposte esercitazioni pratiche guidate da svolgersi anche a distanza tramite l’utilizzo della piattaforma E-learning su materiale messo a disposizione dal docente.

Verifica dell'apprendimento

La partecipazione al Laboratorio è obbligatoria. Verranno rilevate le presenze con specifici strumenti anche di natura telematica; gli studenti e studentesse dovranno frequentare almeno il 50% delle ore previste. Verrà effettuata una valutazione finale nella forma IDONEO/NON IDONEO dell’attività svolta nel corso del laboratorio. Nel caso in cui studenti e studentesse non superassero la prova finale potranno sostenerla nuovamente nell’ambito dello stesso semestre in cui si svolge il laboratorio. Se la verifica non dovesse essere superata neanche la seconda volta il laboratorio dovrà essere frequentato nuovamente. Anche nel caso in cui studentesse e studenti frequentassero per un numero di ore inferiore al 50% il laboratorio dovrà essere nuovamente frequentato.

Testi

Letture consigliate
• Presaghi F. (2007). La verifica dell’efficacia del trattamento. In Ercolani A.P: (a cura di) Strumenti statistici per la ricerca, la valutazione e la diagnosi in psicologia. Milano, Cortina, cap. 4
• Guicciardi M. (2011). Attività fisica, correlati psicologici e salute. In Lucidi F. (a cura di) Sportivamente. Milano - Led Edizioni Universitarie, (pp. 225–258).

Altre Informazioni

Giorni – Orario – Luogo di ricevimento studenti
Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia
Via Is mirrionis 1 - Cagliari
Mercoledì 10-12 (1 semestre) studio 18, Ingresso 7
Giovedì 11-13 (II semestre) studio 18, Ingresso 7

Il docente potrà essere raggiungibile anche per via telefonica (070.6757518) o via mail marco.guicciardi@unica.it o tramite la piattaforma Teams. Per informazioni aggiuntive consultare il sito del docente e il materiale online PSCP2021 che sarà reso disponibile sulla piattaforma E-Learning di UniCA a partire dal 1 marzo 2022.

Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente.

Questionario e social

Condividi su: