Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
FRANCESCO SERRI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/48]  PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' [48/20 - Ord. 2020]  CURRICULUM PERCORSO B: PSICOLOGIA DI COMUNITA' E DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO- SOCIALE 1 25

Obiettivi

Denominazione laboratorio
Esperienze applicative e progettazione di interventi per la Comunità

Il laboratorio si propone di fornire linee guida e indicazioni operative utili per la progettazione di possibili forme di intervento rivolte ai cittadini e alla Comunità. Sarà favorita l’acquisizione di conoscenze riguardanti i concetti fondamentali della progettazione, con particolare attenzione alle fasi di elaborazione e stesura dell’idea progettuale. Inoltre, le attività proposte consentiranno di acquisire le competenze utili per sviluppare un’idea d’intervento psico-sociale a favore dei cittadini e della comunità, dalla fase della prima elaborazione sino alla sua redazione in forma di progetto. Il laboratorio si avvarrà di esempi di progetti realizzati in differenti contesti e rivolti a diverse tipologie di utenza.
Ci si aspetta che lo studente apprenda:
- l’articolazione tra modelli teorici e intervento
- i principali passi che guidano la progettazione di interventi nelle Comunità
- la forma mentis sottesa alla promozione e la realizzazione del benessere con particolare riguardo alle categorie fragili

Prerequisiti

Posizionamento epistemologico, teorie e strumenti della Psicologia di Comunità

Contenuti

- Le fasi fondamentali della costruzione di un progetto di intervento psicosociale per la Comunità: individuare e definire l’oggetto dell’intervento e del suo contesto; definire obiettivi generali e specifici di un progetto; identificare le persone destinatarie dirette e indirette dell’intervento; identificare possibili partner per la realizzazione del progetto; definire le metodologie o modelli di intervento e le attività utili al perseguimento degli obiettivi; stabilire il cronoprogramma di svolgimento delle attività; identificare o sviluppare metodi e strumenti per il monitoraggio e la valutazione ex ante, in itinere, ex post.
- Le opportunità di progettazione: programmi e fonti di finanziamento.
- Esempi di progetti realizzati.
- Stesura di un progetto.

Metodi Didattici

Il laboratorio si svolgerà secondo una modalità interattiva e cooperativa basata sul ricorso ad attività di tipo esperienziale finalizzate a consolidare l’acquisizione di conoscenze e competenze utili alla progettazione di interventi psico-sociali. In particolare, durante le ore di laboratorio sarà possibile sperimentare lo sviluppo di un progetto in tutte le sue fasi, dalla prima elaborazione alla sua redazione.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà effettuata sulla base della partecipazione alle attività proposte e dei risultati ottenuti nelle attività pratiche svolte in aula.

Testi

Leone, Prezza "Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale".
Franco Angeli, 2016

Altre Informazioni

Durante il laboratorio saranno indicati ulteriori materiali per approfondire gli argomenti trattati .

Questionario e social

Condividi su: