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Docente
VINICIO BUSACCHI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/48]  PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA' [48/10 - Ord. 2020]  CURRICULUM PERCORSO A: PSICOLOGIA CLINICA DEL CICLO DI VITA 8 60

Obiettivi

Attraverso lo studio analitico dei classici, l’insegnamento mira a fornire conoscenza e competenza avanzata su problemi, tendenze o autori della tradizione filosofica, con particolare attenzione alle tendenze del dibattito teorico contemporaneo. L’analisi del contenuto teorico dei testi in programma sarà sviluppata in modo da favorire un'autonoma valutazione critica dei problemi di volta in volta trattati, seguendo due direttrici: a) collocare le strutture argomentative interne nella più ampia rete di riferimenti a testi e contesti esterni; b) adoperare attivamente gli strumenti bibliografici e gli orientamenti della letteratura secondaria. Gli studenti devono acquisire abilità critiche e comunicative nella comparazione di differenti prospettive e line discorsive scientifico-culturali sia a livello disciplinare che interdisciplinare. Al termine del corso gli studenti dovranno.

Prerequisiti

a) Conoscenza di base della storia della filosofia e in particolare di orientamenti e tendenze della filosofia contemporanea;
b) possesso di un lessico filosofico di base e capacità di orientarsi fra i problemi ed i concetti delle principali aree disciplinari della tradizione filosofica.

Contenuti

La realtà psichica

La realtà psichica esiste come ‘realtà’? Qual è la sua “consistenza”, il suo grado di oggettività? Come possiamo avere su di essa una conoscenza rigorosa?
Il corso intende mettere in rapporto due diverse prospettive sulla conoscenza della realtà psichica – una filosofica e una scientifica. In particolare, si studierà l’interpretazione ermeneutica della psicoanalisi avanza da Paul Ricoeur (1913-2005), posta a confronto con gli sviluppi più recenti della ricerca psicoanalitica sul tema della realtà psichica.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula. Seminari.

Verifica dell'apprendimento

- le modalità di esame
prova orale
- criteri di attribuzione del voto finale
prova scritta:
• capacità descrittive e argomentative (33%);
• scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia appropriata (34%)
• capacità di strutturare un testo scritto (33%)

prova orale:
• tipologia di domanda: nozione fondamentale, imprescindibile o complementare (30%)
• padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio di una determinata disciplina (20%)
• capacità di inquadramento dell’argomento anche in senso cronologico e culturale (15%)
• capacità di elaborazione critica dei concetti (15%)
• utilizzo di una terminologia appropriata (20%)

Testi

TESTI PRINCIPALI
- Paul Ricoeur, La questione della prova in psicoanalisi, in P. Ricoeur, Attorno alla psicoanalisi, a cura di F. Barale, Jaca Book, Milano 2020, pp. 63-99.
- Giuseppe Martini, Cap. 4, “Narrazione e ricostruzione dell’identità: paradigmi clinici”, in V. Busacchi, G. Martini, L’identità in questione, Jaca Book, Milano 2020.

STUDI DI SUPPORTO
- Francesco Barale, “Paul Ricoeur e la psicoanalisi”, in P. Ricoeur Attorno alla psicoanalisi, a cura di F. Barale, Jaca Book, Milano 2020, pp. 5-50.
- Francesca Brezzi, Introduzione a Ricoeur, Laterza, Roma-Bari, 2006; cap. 4 (“Freud e Ricoeur: archeologia e teleologia”).

ATTIVITA’ SEMINARIALE
Le attività seminariali saranno organizzate per gruppi sui seguenti saggi e libri:
1) Francesca Brezzi, Introduzione a Ricoeur, Laterza, Roma-Bari, 2006.
2) Francesco Barale, “Paul Ricoeur e la psicoanalisi”, in P. Ricoeur Attorno alla psicoanalisi, a cura di F. Barale, Jaca Book, Milano 2020, pp. 5-50.
3) V. Busacchi, ‘La psicoanalisi dopo il De l’interprétation. Presenza e significato di Freud nel Ricœur della seconda ermeneutica’, Segni e comprensione, a. XXII, n. s., n. 64, (2008), pp. 54-76: .
4) D. Pellauer, “Paul Ricoeur”, in Stanford Encyclopedia of Philosophy:

Indicazioni bibliografiche integrative e/o materiale didattico verranno fornite dal docente durante il corso.

Altre Informazioni

Per il ricevimento, scrivere al docente: busacchi@unica.it. Ove/quando possibile potrà essere svolto via Skype o in presenza presso lo studio del docente (Edificio Centrale, primo piano, ufficio n. 4).

1. Gli studenti non frequentanti possono prendere contatto per una verifica del programma.
2. Strumenti bibliografici e altri materiali, cartacei o digitali, utili per la preparazione dell’esame saranno distribuiti a lezione o, eventualmente inseriti sul sito web alla la voce “Didattica – Materiale didattico”

Questionario e social

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