Conoscenza lingua straniera

Preparazione al Test di Inglese livello B2


A partire dal 2019/20 gli studenti iscritti al primo anno della laurea magistrale a ciclo unico rientrano nel dovranno sostenere il test di inglese secondo le modalità previste dal Progetto UNICLA.

Il progetto "Lingua inglese UNICA-CLA" è un percorso formativo attivato a partire dall'a.a. 2019/2020 dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Tale percorso sostituisce l'insegnamento di lingua Inglese previsto nel piano di studio, ad eccezione del Laboratorio di Glottodidattica; i laboratori di inglese non verranno pertanto attivati ed i relativi crediti saranno acquisiti al raggiungimento dei livelli previsti dal progetto CLA.

Il progetto si compone di un test di piazzamento (ovvero un test di verifica delle competenze nella lingua Inglese da svolgersi al computer) e di un colloquio per la conferma del livello B1 o B2 obbligatori (in date previste e comunicate dal CLA), seguito da un percorso di apprendimento modulare (livelli A2, B1 e B2 del QCER) a seconda del livello di preparazione iniziale dello studente.

Agli iscritti a partire dall'anno accademico 2021-22 è richiesto il raggiungimento del livello B2. 
La maturazione di tutti i crediti previsti dal piano di studi potrà avvenire anche in tempi diversi a partire dal primo anno. 

 

Studenti immatricolati prima del 2019-20

Estratto delibera 17/12/2021 CdC di Scienze della Formazione primaria

“Per le studentesse e gli studenti delle coorti precedenti al 2019, che non rientrano nel progetto Unica-CLA per il conseguimento dell’idoneità B2 di lingua inglese, i CFU previsti per i laboratori di inglese (escluso glottodidattica) si intendono recuperati in caso di esito positivo della Prova di inglese di livello B2”.

Le studentesse e gli studenti che si trovano in questa situazione, al fine di ottenere l'assegnazione dei CFU di laboratorio mancanti, sono tenuti a comunicare alla segreteria studenti il superamento della Prova di inglese di livello B2 inviando una email (in modalità ordinaria e NON mediante pec) all’indirizzo segrstud_cds_scform@amm.unica.it

la mail dovrà indicare obbligatoriamente come oggetto la seguente dicitura:

LAB. INGLESE + COGNOME E NOME + codice fiscale + NUMERO DI MATRICOLA.

(Esempio: LAB INGLESE MARIO RSSMROA64D15B354W  MATR. N.30/46/61234)

 

MATERIALE DI SUPPORTO PER LA PREPARAZIONE AL TEST DI INGLESE LIVELLO B2

Si informano gli interessati che è possibile utilizzare il materiale di supporto per la preparazione al test di Inglese, livello B2.

Il materiale consiste in esercizi di grammatica, lessico, reading & listening comprehension, simulazioni d'esame, slides di grammatica e così via:

è disponibile su Classroom e per essere aggiunti al gruppo autorizzato ad accedere occorre inviare una mail con i propri dati all'indirizzo: 

alessio.pisci@gmail.com

Questionario e social

Condividi su: