Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ENRICO EULI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/46]  SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 4 30

Obiettivi

- acquisire competenze metodologiche e tecniche per una didattica capace di riflettere sui contesti e sulle relazioni, e sul proprio lavoro educativo.
- acquisire conoscenza e comprensione dei contenuti della disciplina;
- acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese;
- acquisire spirito critico autonomia di giudizio e abilità comunicative, anche attraverso il confronto nel lavoro di gruppo;
- promuovere l’inclusione.

Prerequisiti

- conoscenze pedagogiche e didattiche di base
- disponibilità a mettersi in gioco

Contenuti

ILLUDETICA O GAMIFICATION?
La digitalizzazione e l'iper-connettività generano un campo superveloce di scambi e potenzialità in-formative che non possono integrarsi con i ritmi del tempo vissuto e della riflessione profonda, limitandosi semplicemente a sostituirli e surrogarli in rete.
Non siamo più attori e neppure spettatori di qualcosa d'altro, ma ci trasformiamo in pubblico spettacolo di noi stessi, in selfier, nell'ossessiva e autocompiaciuta rappresentazione di nostre e altrui immagini sul dis-play.
Il game virtualizzato (gamification) è divenuto ormai tanto potente da giungere ad incorniciare la Neo-realtà e ad ergersi come nuova unica Realtà: i residui di vita sociale risultano in esso ulteriormente ristretti e liquid(ific)ati dalle connessioni social, le percezioni e sensazioni consuete e quotidiane sostituite ed umiliate dalla realtà aumentata, la formazione e l'educazione dall'edutainment , la comunicazione dalle psicotecniche del marketing neurolinguistico, le emozioni e i sentimenti personali iconizzati in emoticon e sentiment.

Cercheremo allora di trovare proprio nel gioco le forme e le forze per stare in questo mondo, ricostituendo un'etica sociale e politica delle relazioni tra umani e tra gli umani ed il vivente.
Un programma ironico, quindi, ma anche est/etico, in quanto rivolto a ri-cercare, rinvenire, re-inventare i nessi tra aisthesis ed ethos, intesi quali fondamenti di qualunque educazione.
In una parola, cioè, l'Illudetica.

Metodi Didattici

Si auspica e si invita caldamente a partecipare in presenza alle lezioni, che necessitano di partecipazione diretta e coinvolgimento nel gioco.
Se sarà inevitabile, le lezioni si svolgeranno da remoto in videoconferenza sincrona.
Le lezioni frontali saranno integrate da discussioni, lezioni partecipate, lavori individuali e di gruppo.

Verifica dell'apprendimento

Al termine del corso è previsto un esame orale
Lo studente sarà valutato attraverso domande sui contenuti esplorati durante le lezioni e sui testi di approfondimento suggeriti. Viene valorizzato l'uso diretto di giochi/attività .
I voti sono espressi con un minimo di 18 ad un massimo di 30.
I voti sono legati anche al coinvolgimento delle lezioni e alla partecipazione ai lavori di gruppo durante il corso.

Testi

E. Euli, Homo homini ludus, Fondamenti di Illudetica, Sensibili alle foglie, Roma, disponibile da gennaio 2022

Altre Informazioni

Il programma si intende riferito all'a.a. 2021-22.
Il mio ricevimento, a partire da ottobre 2021, riprenderà il mercoledì dalle 15 alle 16
Gli studenti Erasmus possono contattarmi per mail o al ricevimento.
Gli studenti con disabilità possono contattarmi anche tramite l'apposito ufficio.

Questionario e social

Condividi su: