Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
CARLO MAXIA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/46]  SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2021]  PERCORSO COMUNE 8 60

Obiettivi

Al termine del corso, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza dei principali modelli teorici e metodologici dell’Antropologia culturale. Dovrà inoltre essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per la comprensione delle differenze e delle specificità culturali così come per l’approfondimento del tema specifico proposto: il ruolo della scuola nella società italiana contemporanea.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

PROGRAMMA / CONTENUTI DEL CORSO:
Il corso intende fornire una visione generale dell’Antropologia culturale contemporanea.
Intende descrivere gli strumenti di conoscenza dei diversi approcci teorico-metodologici assunti dalla disciplina per la comprensione delle differenti culture presenti nel mondo. Il corso analizza i principali processi culturali che stanno alla base della vita umana (comunicazione, conoscenza, pensiero, identità, genere, parentela, religione, ecc.) così come il ruolo della scuola nella “produzione di umanità” nella società italiana contemporanea.

Metodi Didattici

Didattica frontale

Verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Le domande riguarderanno ciascuno dei testi indicati nell’ordine in cui compaiono nel programma, ovvero rispecchiando uno schema che partendo dagli aspetti teorici, conduce all’analisi di casi concreti. Il voto finale corrisponderà alla capacità dello studente di descrivere gli approcci teorici, ricorrendo alle categorie e alla terminologia specifica della disciplina e di essere di conseguenza in grado di interpretare consapevolmente i fenomeni etnografici proposti.

Testi

Testi indicati (salvo successive modifiche o integrazioni legate a specifiche esigenze della didattica):

1) Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda, Antropologia culturale (terza edizione italiana), Bologna, Zanichelli, 2010/2015.

2) Un testo a scelta tra i seguenti:

o Leonardo Piasere, A scuola. Tra antropologia e educazione, Firenze, Seid, 2010
o Angela Biscaldi, Etnografia della responsabilità educativa, Bologna, ArchetipoLibri, 2013
o Roberta Bonetti, La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola, Firenze, Seid, 2014


Altre Informazioni

Durante le lezioni saranno proposte alcune presentazioni multimediali e alcuni video etnografici

Questionario e social

Condividi su: