Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
  
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/46]  SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2021]  PERCORSO COMUNE 8 60

Obiettivi

Anno Accademico 2021-2022.

1) Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza e comprensione delle questioni fondamentali della pedagogia e dei principî dell’educazione.
- Conoscenza e comprensione dei temi e dei concetti pedagogici principali.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Comprensione dei problemi educativi alla luce delle questioni e dei principî dell’educazione.

3)Autonomia di giudizio
- Consapevolezza dell’importanza della continuità educativa e didattica nella scuola e del rapporto famiglia-scuola.
- Consapevolezza che si insegna con la vita prima ancora che con le parole (magister sui, magister alterius).

4) Abilità comunicative
- Coerenza espositiva e correttezza lessicale

5) Capacità di apprendere
- Capacità di ricerca e uso delle fonti bibliografiche


Prerequisiti

Non è necessario alcun particolare prerequisito.

Contenuti

- Differenza tra pedagogia e scienze dell’educazione.
- Definizioni di pedagogia e educazione.
- Arte dell’educazione e scienza dell’educazione.
- Significati di formazione, scuola, istruzione, insegnamento, didattica, metodo, tecnica.
- Elementi costitutivi e condizioni dell’educazione.
- La persona e l’unità dell’educazione.
- Il rapporto maestro-scolaro, magister-discipulus.
- La formazione primaria.
- Rapporto fini-mezzi in educazione.
- Le parti dell'educazione.
- Il metodo educativo e le tecniche didattiche.
- La scuola e le altre istituzioni educative.
Ore di lezione: 60 (corso annuale).



Metodi Didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale
- Conoscenza dei contenuti fondamentali;
- esposizione di un argomento trattato a lezione e presente nei testi;
- capacità di argomentare su problemi pedagogici;
- coerenza espositiva e correttezza lessicale.

Voti
18/30 - 26/30: sufficiente conoscenza dei contenuti fondamentali

27/30 - 30/30: buona conoscenza dei contenuti fondamentali e capacità di argomentare su problemi pedagogici

Testi

Bibliografia per l'esame
- Platone, Politéia (Res publica, Repubblica), VII, 514 A - 520 A;
- G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università,Firenze 2018;
- G. Mari, Educazione come sfida della libertà, Editrice La Scuola, Brescia 2013;
- M. R. Grillo, Il maestro, umanità e saggezza, Armando Editore, Roma 2003;
-C. D'Alessandro, Il maestro educatore e la professione pedagogica, in S. Deiana (a cura di), Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro. Narrazioni e letture della scena pedagogica universitaria e professionale, Pensa MultiMedia Editore, Lecce 2019, pp. 123-139;
- G. Reale, Salvare la scuola nell’era digitale, Editrice La Scuola, Brescia 2013;
- A. Scotto di Luzio, Senza educazione. I rischi della scuola 2.0, il Mulino, Bologna 2015;
- Costituzione della Repubblca italiana, articoli 1-34.



Altre Informazioni

Anno Accademico 2021-2022.

Questionario e social

Condividi su: