Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
GIULIANO VIVANET (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/46]  SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 5 40

Obiettivi

1. Conoscenza e comprensione

- conoscere e comprendere le applicazioni dei metodi della ricerca sperimentale in contesti di insegnamento e apprendimento.

2. Capacità di applicare le conoscenze

- comprendere e analizzare criticamente i risultati della ricerca sperimentale sui processi di insegnamento e apprendimento;
- saper elaborare, nei suoi tratti essenziali, un progetto di ricerca di didattica sperimentale, contestualizzato alla scuola primaria;
- saper elaborare criticamente le conoscenze derivanti dalla prospettiva dell'evidence based education, ai fini della professionalità didattica.

3. Autonomia di giudizio

- saper valutare l'attendibilità delle conoscenze scientifiche sui processi di insegnamento e apprendimento;
- saper prendere decisioni didattiche informate da evidenza.

4. Abilità comunicative

- saper utilizzare la terminologia specifica della disciplina per redare la tesi di laurea e report di sperimentazioni didattiche.

5. Capacità di apprendere

- acquisire metodi di aggiornamento professionale e di documentazione attraverso l'analisi delle fonti della ricerca educativa.

Prerequisiti

La conoscenza dei fondamenti della metodologia della ricerca educativa è importante per la frequentazione del corso. L’uso base delle tecnologie web per lo svolgimento delle esercitazioni e la fruizione delle risorse online sono utili per lo svolgimento delle attività di studio e di esercitazione.

Contenuti

Il corso è strutturato nei seguenti contenuti:

- il metodo sperimentale nella didattica;
- definizione di un progetto di sperimentazione didattica nella scuola primaria;
- valutazione di un progetto di sperimentazione didattica.

Metodi Didattici

- Lezioni frontali interattive (20% delle ore)
- Attività di laboratorio (60% delle ore)
- Esercitazioni/Simulazioni (20% delle ore)

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale è condotta differentemente per studenti frequentanti e studenti non frequentanti:

- studenti frequentanti: valutazione di un progetto di didattica sperimentale integrata da una prova scritta costituita da un problema di analisi statistica finalizzata alla valutazione dell’efficacia di un intervento didattico sperimentale;
- studenti non frequentanti: valutazione tramite prova scritta, composta da item a risposta chiusa e item a risposta aperta.

Si vedano le indicazioni contenute alla pagina:

https://www.unica.it/unica/page/it/giuliano_vivanet_mat_indicazioni_per_le_prove_di_esame

Testi

Studenti frequentanti:

a) Risorse fornite dal docente durante il corso e rese disponibili nella piattaforma dell'insegnamento.

https://elearning.unica.it/course/view.php?id=140

Studenti non frequentanti:

a) Calvani, A. (2012). Per un'istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive. Edizioni Erickson.

b) Dispensa sulla valutazione scolastica resa disponibile sulla piattaforma dell'insegnamento.

https://elearning.unica.it/course/view.php?id=140

Altre Informazioni

Queste informazioni sono relative all.A.A. 2021-2022

Si invitano gli studenti Erasmus a contattare il docente per eventuali chiarimenti sul programma e i testi di studio.

Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss06_02.page) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

Il corso è integrato da materiali e risorse messe a disposizione dal docente tramite piattaforma di e-learning.

Questionario e social

Condividi su: