Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ALESSANDRA SOTGIU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/46]  SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 4 30

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito:

A) CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere i principi dell’epidemiologia, della demografia e della statistica in ambito sanitario oltre che i principali strumenti di prevenzione e protezione della salute in riferimento alla sicurezza ed alla tutela della salute della popolazione in età scolastica.

B) CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze acquisite, lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed applicare le principali strategie di prevenzione delle malattie infettive e non infettive proprie dell’ambiente scolastico.

C) AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente deve essere in grado di raccogliere ed interpretare in maniera ottimale i dati utili ad ideare e sviluppare progetti di prevenzione della salute in riferimento all’ambiente scolastico.

D) ABILITA' COMUNICATIVE:
Lo studente deve dimostrare di possedere competenze adeguate riguardo i processi di promozione e prevenzione della salute in ambiente scolastico , dovrà altresì dimostrare di conoscere i fattori di rischio associati all’insorgenza delle principali malattie infettive e croniche, e di possedere capacità tali da permettere la comunicazione delle conoscenze e delle competenze acquisite con un linguaggio formale ed appropriato.

E) CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

conoscenze di base di biologia generale

Contenuti

• Igiene concetti generali, definizione di salute e malattia e determinanti di salute
• Definizioni di Prevenzione e Promozione della Salute ed Educazione Sanitaria
• Cenni generali di epidemiologia, gli indicatori e principali misure epidemiologiche
• Tipi di studi epidemiologici (coorte, caso controllo, trial clinici)
• Definizione dei fattori di rischio e relazioni tra i diversi fattori.
• Storia naturale delle malattie infettive e multifattoriali e loro differenze
• Catena dell‘infezione delle malattie infettive
• Alcuni modelli di malattie infettive
• Misure di profilassi delle malattie infettive: Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione, vaccini e vaccinazione
• rischio infettivo nelle comunità scolastiche, sportive e di cura
• Le malattie multifattoriali
• Prevenzione primaria e secondaria e terziaria nelle malattie multifattoriali
• Alcuni modelli di malattie multifattoriali
• La promozione della salute
• la progettazione di interventi di promozione della salute
• Cenni di organizzazione sanitaria

Metodi Didattici

Le lezioni frontali e lezioni interattive con gruppi di lavoro partecipativi.
Attività di confronto e peer education.

Verifica dell'apprendimento

Le modalità dell'esame orale sono tali da permettere l’accertamento della effettiva acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi (conoscenza, comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione).
Esame Scritto con domande a risposta breve e preparazione di un breve progetto (max 4 pagine)
Per le domande a risposta breve sarà valutata la correttezza, la completezza e la proprietà di linguaggio
la valutazione sarà espressa in trentesimi
per superare l'esame lo studente deve raggiungere un punteggio minimo di 18/30
per il raggiungimento della lode potrà essere proposta dalla commissione una domanda orale.
L'eventuale mancata risposta alla domanda orale non compromette il punteggio raggiunto con lo scritto dallo studente.

Testi

igiene e promozione della salute:
Barbuti S, Fara GM,. Giammanco G et al Igiene Medicina Preventiva Sanità pubblica. EdiSES

igiene generale
Ricciardi AAVV, IGIENE Medicina Preventiva Sanità Pubblica ultima edizione

Altre Informazioni

Gli studenti si ricevono previo appuntamento da fissare tramite email all'indirizzo asotgiu@unica.it

Il materiale utilizzato dal docente nel corso delle lezioni è interamente a disposizione degli studenti; si prega di contattare il docente per averne una copia.

Il programma si riferisce all’A.A. 2018/19

Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

Questionario e social

Condividi su: