Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
PIERO FELICE NUVOLI (Tit.)
ANDREA MARRONE
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/46]  SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 9 70

Obiettivi

Il corso si propone di avviare una riflessione critica relativa alla natura e al valore dell'esperienza educativa alla luce del pensiero filosofico antico e contemporaneo. In questo quadro intende aiutare lo studente a prendere coscienza del sapere pedagogico come sapere aperto e non definitivo, ricco di un'originale fisionomia non riducibile ad altre forme di scienza, ma in grado di misurarsi con ogni proposta valoriale.

Prerequisiti

NESSUNO

Contenuti

I molteplici saperi che interessano la relazione e comunicazione educative, i fini dell'educazione e l'epistemologia pedagogica, sollecitano una chiarificazione dei rapporti che intercorrono tra gnoseologia e pedagogia, metafisica e pedagogia, antropologia e pedagogia.

Attività laboratoriale.

Il laboratorio si propone di esemplificare alcuni dei temi fondamentali della teoria e della prassi pedagogica: fisionomia e origini dell’attuale emergenza educativa, significato e limiti del nichilismo nella cultura occidentale, il diritto-dovere di educare, il legame tra antropologia filosofica e senso dell’educazione, la dialettica autorità-libertà. Sarà inoltre evidenziata la pertinenza di tali questioni nella vita didattica ed educativa della scuola. Il laboratorio sarà condotto in forma dialogica, mettendo al centro del confronto l’esperienza e la riflessione degli studenti.

Metodi Didattici

Lezione frontale e verifica dialogica dei contenuti fondamentali della disciplina con gli studenti.
La lezione frontale è integrata dal Laboratorio, propedeutico alla verifica finale.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale. L’accertamento mira a verificare l’accuratezza dello studio, l'assimilazione dei contenuti fondamentali e la capacità di esposizione corretta e critica.

Testi

- F. Nuvoli, Affermazione e ricerca di senso, CUSL, Cagliari, 2008
- F. Nuvoli, Educare tra il nulla e la speranza, CUSL, Cagliari, 2013
Opzionale
- G. Mari, Educazione come sfida della libertà, La Scuola, Brescia, 2013

Altre Informazioni

Al posto degli appunti, che dovranno essere raccolti per intero in vista dell'esame, gli studenti non frequentanti contatteranno il docente che assegnerà un volume sostitutivo.
Il Prof. Felice Nuvoli riceve nei giorni di lezione, lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 11 alle ore 12 nel suo studio.

Questionario e social

Condividi su: