Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
GIOVANNI BONAIUTI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/46]  SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 8 60

Obiettivi

Il corso introduce ai temi della progettazione, gestione e valutazione dei processi di insegnamento e apprendimento nei contesti del primo ciclo dell'istruzione.
Obiettivi formativi in relazione ai descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti conosceranno gli sviluppi storici della didattica, i principi e le teorie che sono alla base: dell’istruzione e dell’apprendimento, della progettazione e della valutazione didattica, della comunicazione efficace, della gestione della classe. Saranno inoltre in grado di conoscere le caratteristiche delle strategie didattiche, dei dispositivi e dei mediatori didattici e di comprendere le ragioni e le opportunità d'impiego all'interno di un approccio progettuale e valutativo connesso ad una didattica finalizzata allo sviluppo di competenze.
2. Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, in particolare saranno in grado di riflettere e problematizzare: sulle idee e i diversi modelli di insegnamento/apprendimento; sul rapporto tra teoria e pratica; sulla presenza e sull'impatto delle dimensioni implicite ed esplicite nel processo di insegnamento-apprendimento; sul rapporto tra caratteristiche dei contenuti da apprendere e le conoscenze ed esperienze degli alunni; sul rapporto tra progettazione, scelta dei metodi d'intervento e valutazione.
3. Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e gestirne la complessità. In particolare saranno in grado di: osservare e analizzare ciò che accade in una situazione didattica; valutare esperienze di apprendimento; valutare l’appropriatezza dei metodi scelti e dei risultati complessivamente ottenuti; autovalutare il processo nell'ottica del miglioramento.
4. Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti e, in particolare svilupperanno abilità comunicative funzionali ad insegnare (es. presentare contenuti di apprendimento alla classe) come pure per parlare con i colleghi e genitori.
5. Capacità di apprendere
Gli studenti saranno in grado di: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da impiegare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici per l’insegnamento si rimanda ai prerequisiti generali del Corso di Studio (CdS).

Contenuti

Il corso introduce ai temi della progettazione, gestione e valutazione dei processi di insegnamento e apprendimento nella prospettiva dell’evidence-based education. Gli studenti saranno avvicinati ai temi dell’efficacia nella gestione pratica dei processi formativi affrontando aspetti quali: la progettazione, la gestione della classe, le strategie didattiche, la comunicazione, la motivazione, le tecnologie didattiche, la valutazione delle esperienze e degli apprendimenti. Sarà inoltre analizzata l'importanza della riflessività nella pratica professionale dell’insegnante.
Il corso individua e utilizza conoscenze derivanti dalla ricerca accademica sulla pratica didattica adatte all'applicazione nella professione di insegnante nei contesti del primo ciclo dell’istruzione (scuola dell’infanzia e primaria).
All’interno di tale quadro il corso approfondirà in particolare il tema delle strategie didattiche e quello della didattica per competenze.

Metodi Didattici

Lezione frontale in aula con discussioni ed esercitazioni di gruppo per un totale di 60 ore.

È previsto l’utilizzo di un ambiente online per attività integrative.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di esame: scritto e orale
- Studenti frequentanti: due prove scritte in itinere su parti diverse del programma (ognuna delle quali composta da un totale di 20 quesiti costituiti da un mix di domande chiuse e aperte da svolgersi in 20 minuti) finalizzate a verificare le conoscenze dei contenuti trattati (Knowledge and understanding); svolgimento (individualmente o in gruppo) di una attività di analisi di una esperienza didattica video registrata che dovrà poi essere presentata dando prova di: saper applicare quanto appreso (Applying knowledge and understanding), mostrare capacità critica (Making judgements) e chiarezza espositiva (Communication skills).
- Studenti non frequentanti: una prova scritta finalizzata a verificare le conoscenze dei contenuti dell’intero programma (Knowledge and understanding) costituita da 40 quesiti (domande chiuse e aperte) da svolgersi in 40 minuti; una attività di analisi di una esperienza didattica video registrata che dovrà poi essere presentata nel corso di una esposizione orale successiva allo scritto dando prova di saper applicare quanto appreso (Applying knowledge and understanding), mostrare capacità critica (Making judgements) e chiarezza espositiva (Communication skills).
L' attività integrativa, per i non frequentanti, dovrà essere realizzato seguendo le indicazioni presenti a questo indirizzo internet (clicca qui) e consegnata (in digitale) per email (all'indirizzo: g.bonaiuti@unica.it) almeno una settimana prima dell’esame.

Criteri di attribuzione del voto finale
Il punteggio della prova scritta (o delle due prove in itinere per i frequentanti) è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Per superare l'esame, ovvero riportare un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando un adeguato linguaggio.
Per conseguire un punteggio superiore a 28/30 lo studente deve aver acquisito una conoscenza eccellente su tutti gli argomenti e dimostrare, nel corso dell’esposizione del progetto capacità critica, autonomia di giudizio e chiarezza espositiva.
Nella determinazione del punteggio verranno considerati i seguenti elementi:
- conoscenza dell’argomento, degli autori, dei concetti e delle definizioni;
- conoscenza e utilizzo del lessico e della terminologia appropriata;
- conoscenza delle tematiche e capacità di rielaborare criticamente i concetti;
- capacità di associare concetti e metodi ad eventi, autori, teorie, periodi storici
- capacità valutativa e critica relativamente all’applicazione di strategie e metodi didattici a situazioni e contesti appropriati;
- capacità di trasferire le conoscenze teoriche acquisite realizzando e presentando un progetto didattico (es. chiara definizione degli obiettivi di apprendimento, riferimento al concetto di competenza, attenzione alle preconoscenze, alla valutazione formativa, adeguatezza dei sistemi di verifica, ecc.).

Testi

I testi di studio sotto indicati sono obbligatori sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Monografie
Nigris, E., Teruggi, L. e Zuccoli, F. (a cura di) (2016). Didattica Generale. Milano: Pearson.

Bonaiuti, G. (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carocci.

Da Re, F. (2013). La didattica per competenze. Apprendere competenze, descriverle, valutarle. Milano, Pearson (online)

Saggi e articoli
Vivanet, G. (2013). Evidence Based Education: un quadro storico, Form@re : Open Journal per la Formazione in Rete, 13(2), 41-51 (online)

Calvani, A. (2011). «Decision Making» nell’istruzione. «Evidence Based Education» e conoscenze sfidanti. ECPS Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, (3), 77–99. (online)

Estratto dal libro Bonaiuti, Calvani, Ranieri (2016), Fondamenti di didattica, Roma: Carocci, pp. 20-32 (online)

MIUR (2012). Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo dell'istruzione (online sul sito del Ministero dell'Istruzione: www.indicazioninazionali.it)

Altre Informazioni

Il programma è riferito all’anno accademico 2017/2018.
Il ricevimento si svolgerà nella stanza 66, edificio centrale, II piano il martedì dalle 9 alle 10 (nel periodo delle lezioni) e/o per appuntamento scrivendo a: g.bonaiuti@unica.it.
Informazioni aggiuntive, comprese le indicazioni per la reperibilità del materiale didattico e l’accesso all’ambiente online, sono disponibili nella pagina del docente: http://people.unica.it/giovannibonaiuti/.
La sezione avvisi è di particolare importanza per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a contattare la docente per eventuali dubbi nel corso dello studio dell’insegnamento.
Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

Questionario e social

Condividi su: