Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
CLARA SANNA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/46]  SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 4 30

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito:

A) CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere i principi dell’epidemiologia, della demografia e della statistica in ambito sanitario oltre che i principali strumenti di prevenzione e protezione della salute in riferimento alla sicurezza ed alla tutela della salute della popolazione in età scolastica.

B) CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze acquisite, lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed applicare le principali strategie di prevenzione delle malattie infettive e non infettive proprie dell’ambiente scolastico.

C) AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente deve essere in grado di raccogliere ed interpretare in maniera ottimale i dati utili ad ideare e sviluppare progetti di prevenzione della salute in riferimento all’ambiente scolastico.

D) ABILITA' COMUNICATIVE:
Lo studente deve dimostrare di possedere competenze adeguate riguardo i processi di promozione e prevenzione della salute in ambiente scolastico , dovrà altresì dimostrare di conoscere i fattori di rischio associati all’insorgenza delle principali malattie infettive e croniche, e di possedere capacità tali da permettere la comunicazione delle conoscenze e delle competenze acquisite con un linguaggio formale ed appropriato.

E) CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

Contenuti

1. Introduzione all’Igiene, al concetto di salute ed ai suoi determinanti.
2. L’evoluzione della Sanità Pubblica in Italia, il ruolo dell’Unione Europea e delle principali Organizzazioni che si occupano di salute
3. Principi di epidemiologia.
4. Il ruolo della Prevenzione per il mantenimento dello stato di salute della popolazione
5. Definizione di rischio e rischio infettivo. Eziologia delle malattie infettive, modalità di trasmissione e precauzioni adottabili.
6. Malattie infettive di maggior rilievo sociale e loro diffusione (epidemia, pandemia e cluster). Rischi infettivi nelle comunità scolastiche e sportive.
7. Immunità e vaccinazione. Il calendario vaccinale.
8. Malattie croniche, fattori di rischio genetici, ambientali e comportamentali.
9. La promozione della salute in età evolutiva: Educazione ed Igiene alimentare, sport e corretti stili di vita.
10. Igiene ambientale e ripercussioni sullo stato di salute: inquinamento atmosferico, acque potabili, acque reflue, rifiuti solidi, ambienti confinati.

Metodi Didattici

Le lezioni frontali sono lo strumento privilegiato per l’acquisizione delle nozioni teoriche ed a seconda dei contenuti la lezione può assumere una forma maggiormente interattiva al fine di facilitare il coinvolgimento dei partecipanti in attività di dibattito ed approfondimento.

Verifica dell'apprendimento

Le modalità dell'esame orale sono tali da permettere l’accertamento della effettiva acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi (conoscenza, comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione).
Regole: la prova d’esame prevede almeno cinque domande. Il punteggio è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi: a partire dal voto di 18/30, attribuito quando le conoscenze/competenze della materia sono almeno elementari, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quanto le conoscenze/competenze sono eccellenti e gli argomenti sono esposti in maniera completa ed arricchiti da analisi e spunti critici coerenti.

Testi

Comodo N., Maciocco G. – IGIENE E SANITA’ PUBBLICA – Carocci Faber Editore
Marinelli, Montemarano, Liguori, D'Amora - IGIENE, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA' PUBBLICA - Piccin

Altre Informazioni

Gli studenti si ricevono previo appuntamento da fissare tramite email all'indirizzo clara.sanna@unica.it

Il materiale utilizzato dal docente nel corso delle lezioni è interamente a disposizione degli studenti; si prega di contattare il docente per averne una copia.

Il programma si riferisce all’A.A. 2017/18

Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

Questionario e social

Condividi su: