Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
CLAUDIO D'ALESSANDRO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[30/46]  SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011]  PERCORSO COMUNE 8 60

Obiettivi

Anno Accademico 2017-2018. Conoscenza delle questioni fondamentali della pedagogia e dei principî dell’educazione. Conoscenza dei temi e dei concetti pedagogici principali. Comprensione dei problemi educativi alla luce delle questioni e dei principî dell’educazione. Consapevolezza dell’importanza della continuità educativa e didattica nella scuola e del rapporto famiglia-scuola. Consapevolezza che si insegna con la vita prima ancora che con le parole (magister sui, magister alterius).



Prerequisiti

E' auspicabile la conoscenza della lingua latina.

Contenuti

Differenza tra pedagogia e scienze dell’educazione. Definizioni di pedagogia e educazione. Arte dell’educazione e scienza dell’educazione. Significati di formazione, scuola, istruzione, insegnamento, didattica, metodo, tecnica. Elementi costitutivi e condizioni dell’educazione. La persona e l’unità dell’educazione. Il rapporto maestro-scolaro, magister-discipulus. La formazione primaria. Rapporto fini-mezzi in educazione. Le parti dell'educazione. Il metodo educativo e le tecniche didattiche. La scuola e le altre istituzioni educative. Ore di lezione: 60 (corso annuale).



Metodi Didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale e/o scritto. Conoscenza dei contenuti fondamentali; esposizione di un argomento trattato a lezione e presente nei testi; capacità di argomentare su problemi pedagogici; coerenza espositiva e correttezza lessicale.

Testi

Testi di riferimento:
Platone, Dialoghi; in Platone, Tutti gli scritti, a cura di G. Reale, Rusconi, Milano 1994;
Aristotele, Etica Nicomachea; edizione italiana a cura di C. Natali, Editori Laterza, Roma-Bari 2007;
J. Maritain, Educazione al bivio, 1943, Editrice La Scuola, Brescia 1963;
A. Granese, Istituzioni di pedagogia. Principia educationis, CEDAM, Padova 2003;
F. Nuvoli, Affermazione e ricerca di senso. Presupposti antropologici dell’educare, CUSL, Cagliari 2008;
C. D’Alessandro, La libertà necessaria. Educazione, vita in itinere e formazione dell’uomo, CUSL, Cagliari 2014;
G. Giugni, Introduzione allo studio della pedagogia, SEI, Torino 1971;
M. Polo, Manuale di Pedagogia Generale, Franco Angeli, Milano 2008;
G. Mari, G. Minichiello, C. Xodo, Pedagogia Generale, Editrice La Scuola, Brescia 2014;
F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Editori Laterza, Roma-Bari 2013.
M. R. Grillo, Il maestro. Umanità e saggezza, Armando Editore, Roma 2003;
G. Reale, Salvare la scuola nell’era digitale, Editrice La Scuola, Brescia 2013;
J. D. Francesch, Elogio dell'educazione lenta, 2009, Editrice La Scuola, Brescia 2011.



Altre Informazioni

Anno Accademico 2017-2018. Ulteriori informazioni sul programma saranno date durante la lezione e l'attività tutoriale (martedì, ore 10-12, stanza 69, tel. 070-675.7114). Anno Accademico 2017-2018.

Questionario e social

Condividi su: