UniCa Scienze della Comunicazione Corso Informazioni sul Corso

Informazioni sul Corso

Seleziona l'Anno Accademico:     2015/2016 2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021
Ordinamento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE  
Durata
3   Anni  
Crediti
180  
Tipo di Corso
Corso di Laurea  
Normativa
D.M. 270/2004  
Classe di Laurea
L-20 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
Tipo di Accesso
Accesso Libero 
Sedi Didattiche
Cagliari - Università degli Studi 
Sito del Corso
Accedi alla pagina web del Corso 
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum
PERCORSO COMUNE - Ordinamento 2014


Requisiti di accesso


Titoli
- Titolo di Scuola Superiore 


Coordinatore
ELISABETTA GOLA
egola@unica.it


Date e Scadenze


Leggi il Manifesto generale degli studi

Contribuzione studentesca


Leggi il Regolamento contribuzione studentesca

Tassa per la partecipazione ai test di ammissione ai Corsi di studio Euro 23,05
Studenti in corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 2.315,00 a Euro 4.511,65 in funzione dell'ISEE e dei CFU acquisiti
Studenti fuori corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 2.315,00 a Euro 3.867,27 in funzione dell'ISEE, dell'anno di fuori corso e dei CFU acquisiti
Imposta di bollo Euro 16
Tassa regionale ERSU per reddito complessivo familiare superiore a Euro 25.000 Euro 140
Sono previsti esoneri totali dal pagamento delle tasse o parziali (contributo calmierato e riduzioni), indicati nel Regolamento contribuzione studentesca che è opportuno consultare.

Informazioni generali


Accesso ad ulteriori studi

Corsi del Secondo Ciclo

Status professionale conferito dal titolo

Il corso di laurea crea figure professionali già sufficientemente specifiche da poter entrare in ambiti lavorativi diversificati: editoria; comunicazione sociale, pubblica e politica; comunicazione di massa e industria culturale; comunicazione d'impresa; formazione e consulenza professionale; attività connesse ai nuovi media.

Caratteristiche prova finale

Per accedere alla prova finale, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti (173) delle attività formative previste dal piano di studi.
Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di esporre e discutere con chiarezza e padronanza un argomento pertinente le Scienze della Comunicazione.
La prova finale consisterà nella discussione di argomento relativo all’ambito della comunicazione presentato autonomamente dallo studente. La discussione avverrà davanti ad una commissione, costituita ai sensi dell'art. 24 del regolamento didattico dell'Ateneo di Cagliari.

La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi. Allo studente che raggiunge il massimo, può essere attribuita la lode con voto unanime della commissione.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi ad un corso di laurea della classe L 20 occorre dimostrare conoscenze di livello secondario superiore nelle seguenti aree: lingua italiana, una lingua straniera, logica e matematica, informatica, cultura generale storico-filosofica. Tali conoscenze saranno verificate mediante una prova di accesso scritta poiché la laurea L 20 in Scienze della Comunicazione appartiene al gruppo D che prevede una numerosità massima teorica di 300 studenti.

Titolo di studio rilasciato

Laurea in Scienze della Comunicazione

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione

ITALIANO

Abilità comunicative

Il laureato è in grado di esprimere le conoscenze acquisite, oralmente, per iscritto e visualmente, in modo adeguato, adattando i moduli comunicativi alle esigenze dei destinatari e dei contesti.
Per la stessa, peculiare natura del corso, il laureato è perfettamente in grado di utilizzare gli strumenti propri delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento alle piattaforme di e-learning e ai sussidi multimediali.

Autonomia di giudizio

Il laureato possiede i rudimenti epistemologici atti a valutare la pertinenza dei messaggi trasmessi nell'attività di comunicazione e l'impatto presumibile sulla comunità dei riceventi.
É in grado, inoltre, di cogliere le implicazioni teoriche e pratiche connesse all'uso dei vari strumenti di diffusione dell'informazione, con specifico riferimento agli scopi sottesi ai processi comunicativi posti in essere.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Area Logico-argomentativa e cognitivo-linguistica
- Capacità di distinguere argomenti validi da fallacie
- Capacità di costruire e argomentare un'ipotesi
- Capacita di costruire un messaggio in modo appropriato rispetto a registro, contesto e canale
- Capacità di cogliere le caratteristiche fondamentali di un dibattito filosofico, ricostruendone i problemi fondamentali e le posizioni in gioco, con particolare riferimento alle argomentazioni a favore/sfavore di ciascuna posizione.
- Capacità di cogliere le caratteristiche fondamentali di un programma di ricerca scientifico e le sue presupposizioni ontologiche, epistemologiche e metodologiche.

Lo studente potrà conseguire tali conoscenze e capacità attraverso lezioni frontali trasmesse in diretta streaming anche quando erogate in aula fisica; videoregistrazioni e pacchetti multimediali fruibili on demand attraverso la piattaforma di e-learning; incontri in aula virtuale e interazioni attraverso forum tematici e altri strumenti di cooperazione disponibili all’interno della piattaforma; assegnazione di e-tivity attraverso la piattaforma online (risoluzione di problemi/casi/esercizi, sviluppo di project work, redazione di report).

La verifica avverrà essenzialmente tramite prove orali (public speaking), prove scritte, esercitazioni in aula e nella piattaforma didattica online, prova finale.


Area Psicologica e Socio-economica
- Spiegare i concetti di base della sociologia e applicarli all’analisi di situazioni concrete;
- Ragionare riflessivamente sulle principali tendenze che caratterizzano le società contemporanee;
- Analizzare le istituzioni sociali e comprenderne i meccanismi di funzionamento;
- Spiegare il comportamento degli individui nel contesto di risorse, relazioni ed interazioni in cui è collocato
- Capacità di redarre piani di comunicazione negli ambiti della comunicazione pubblica e della comunicazione di impresa.

Lo studente potrà conseguire tali conoscenze e capacità attraverso lezioni frontali trasmesse in diretta streaming anche quando erogate in aula fisica; videoregistrazioni e pacchetti multimediali fruibili on demand attraverso la piattaforma di e-learning; incontri in aula virtuale e interazioni attraverso forum tematici e altri strumenti di cooperazione disponibili all’interno della piattaforma; assegnazione di e-tivity attraverso la piattaforma online (risoluzione di problemi/casi/esercizi, sviluppo di project work, redazione di report).

La verifica avverrà essenzialmente tramite prove orali, prove scritte, lavori di gruppo, esercitazioni in aula e nella piattaforma didattica online, prova finale.

Area Storico-filosofica
- capacità di esporre in forma scritta o orale temi di natura filosofico-scientifca
- capacità di comprendere le relazioni causa-effetto in ambiti legati ai fenomeni comunicativi e scientifici


Lo studente potrà conseguire tali conoscenze e capacità attraverso lezioni frontali trasmesse in diretta streaming anche quando erogate in aula fisica; videoregistrazioni e pacchetti multimediali fruibili on demand attraverso la piattaforma di e-learning; incontri in aula virtuale e interazioni attraverso forum tematici e altri strumenti di cooperazione disponibili all’interno della piattaforma; assegnazione di e-tivity attraverso la piattaforma online (risoluzione di problemi/casi/esercizi, sviluppo di project work, redazione di report).

La verifica avverrà essenzialmente tramite prove orali, esercitazioni in aula e nella piattaforma didattica online, prova finale.

Area informatico-ingegneristica
- Capacità di gestire siti web dinamici basati su CMS
- Capacità di creare algoritmi applicando i concetti fondamentali dei linguaggi di programmazione: sequenza, ciclo, ripetizione, condizione, procedura, parametro
- Capacità di realizzare applicazioni multimediali nel linguaggio di programmazione Scratch
- Saper progettare e realizzare semplici programmi di elaborazione di immagini mediante un linguaggio di programmazione derivato da Java

Lo studente potrà conseguire tali conoscenze e capacità attraverso lezioni frontali trasmesse in diretta streaming anche quando erogate in aula fisica; videoregistrazioni e pacchetti multimediali fruibili on demand attraverso la piattaforma di e-learning; incontri in aula virtuale e interazioni attraverso forum tematici e altri strumenti di cooperazione disponibili all’interno della piattaforma; assegnazione di e-tivity attraverso la piattaforma online (risoluzione di problemi/casi/esercizi, sviluppo di project work).

La verifica avverrà essenzialmente tramite prove pratiche nel laboratorio informatico, esercitazioni nella piattaforma didattica online, prova finale.

Area tecnico-artistica
- Capacità di realizzare progetti grafici quali locandine, loghi, marchi, etc.
- Capacità di realizzare prodotti audiovisivi quali documentari, spot pubblicitari, cortometraggi, jingle e soundtrack.
- Capacità di montare, post-produrre e mixare tracce audio e video.

Lo studente potrà conseguire tali conoscenze e capacità attraverso lezioni frontali trasmesse in diretta streaming anche quando erogate in aula fisica; videoregistrazioni e pacchetti multimediali fruibili on demand attraverso la piattaforma di e-learning; incontri in aula virtuale e interazioni attraverso forum tematici e altri strumenti di cooperazione disponibili all’interno della piattaforma; assegnazione di e-tivity attraverso la piattaforma online (risoluzione di problemi/casi/esercizi, sviluppo di project work).

La verifica avverrà essenzialmente tramite, prove pratiche, lavori di gruppo, esercitazioni in aula e nella piattaforma didattica online, prova finale.

Capacità di apprendimento

Il corso di laurea si propone di fornire conoscenze di base indispensabili alla formazione di abilità organizzative e relazionali, con specifico riferimento alla capacità di produrre informazione in vari ambiti e settori e con linguaggi differenti. Questa flessibilità è volta a rispondere in modo efficace alle variegate esigenze emergenti dal mercato del lavoro, soprattutto in relazione alla formazione di competenze nell'ambito dei processi comunicativi a più alto contenuto tecnologico.

Conoscenza e comprensione

Area Logico-argomentativa e cognitivo-linguistica
Le conoscenze su cui dev'essere maturata la capacità di comprensione per quest'area sono:
- tecniche e metodi relativi alla logica formale, all’argomentazione, alla persuasione, al ragionamento sull’esperienza e all’assunzione di decisioni
- comprensione di vasti settori dell’attività umana e delle loro interrelazioni, attraverso l’individuazione e l’analisi dei loro elementi costitutivi e fondanti.
- conoscenze di base relative alla teoria dei segni, ai sistemi comunicativi, all'origine e struttura delle lingue verbali
- conoscenza delle 'grammatiche' legate ai linguaggi non verbali, in particolare visivi, gestuali e espressivi

Area Psicologica e Socio-economica
Gli insegnamenti di quest'area si prefiggono di:
- introdurre gli studenti alla sociologia fornendo non soltanto una serie di conoscenze di base della disciplina, ma soprattutto la capacità di ragionare in termini sociologici
- predisporre gli strumenti (teorici e metodologici) fondamentali per descrivere e analizzare un processo culturale dal punto di vista storico, sociologico e mediologico.
- far acquisire agli studenti capacità critiche di analisi di diversi ambiti della cultura e dell’arte, nonché di un approccio multidisciplinare fondamentale allo studio dei fenomeni culturali
- fornire agli studenti strumenti teorici e pratici che permettano loro di riconoscere e distinguere gli ambiti della comunicazione istituzionale, della comunicazione sociale e della comunicazione di impresa e pubblicitaria
- stimolare l’acquisizione di competenze comunicativo-relazionali
- esplorare il confronto tra cultura e media.

Area Storico-filosofica
Gli insegnamenti di ambito storico-filosofico mirano a:
- favorire la maturazione di una congrua consapevolezza del carattere storicamente determinato delle acquisizioni scientifiche
- far comprendere come la scienza moderna sia il frutto di presupposti di carattere filosofico che hanno fortemente contribuito a orientare l’attuale considerazione dei fenomeni
naturali e a formare la moderna mentalità scientifica
- conoscenza dei processi cognitivi implicati nei comportamenti comunicativi e di comprensione dei testi in senso lato

Area informatico-ingegneristica
- Conoscenza dei meccanismi di base dei Content Management Systems (CMS) per la gestione di siti web dinamici
- Conoscenza dei concetti fondamentali dei linguaggi di programmazione: algoritmo, sequenza, ciclo, ripetizione, condizione, procedura, parametro
- Conoscenza dei linguaggi di programmazione visuale
- Conoscenza dei meccanismi fondamentali della memorizzazione digitale di suoni e immagini
- Nozione di algoritmo, linguaggio di programmazione, programma.

Area tecnico-artistica
Gli insegnamenti che concorrono all'area di ambito tecnico-artistico mirano a:
- favorire la maturazione di una capacità progettuale e di attuazione pratica delle conoscenze
- far acquisire competenze pratiche su tecniche di realizzazione di progetti grafici e prodotti audio-video
- far acquisire competenze pratiche sui software che consentono la realizzazione di prodotti grafici e audio-video

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il profilo professionale è caratterizzato dal possesso di competenze e abilità specificamente orientate all'uso dei più aggiornati e tecnologicamente avanzati strumenti della comunicazione.
Il corso di laurea crea figure professionali già sufficientemente specifiche da poter entrare in ambiti lavorativi diversificati: editoria; comunicazione sociale, pubblica e politica; comunicazione di massa e industria culturale; comunicazione d'impresa; formazione e consulenza professionale; attività connesse ai nuovi media.
Il profilo professionale è caratterizzato dal possesso di competenze e abilità specificamente orientate all'uso dei più aggiornati e tecnologicamente avanzati strumenti della comunicazione.
In tal senso, le figure professionali in uscita possono identificarsi in: esperti nel campo del desktop publishing, della comunicazione pubblicitaria, della produzione di sussidi multimediali, della realizzazione di audiovisivi, sia in riferimento alla sceneggiatura che alla elaborazione dei materiali.
In particolare, in riferimento alla preparazione specificamente maturata nel campo delle tecnologie informatiche, le competenze acquisite dai laureati possono trovare un idoneo campo di impiego nell'ambito della predisposizione di contenuti e servizi per il web.
Uno sbocco ulteriore concerne l'ingresso in percorsi formativi più avanzati quali masters o lauree magistrali.

Competenze associate alla funzione

Il profilo professionale è caratterizzato dal possesso di competenze e abilità specificamente orientate all'uso dei più aggiornati e tecnologicamente avanzati strumenti della comunicazione.
Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione mira a far maturare una accurata preparazione metodologica, tecnica e teorica sui problemi della comunicazione, attraverso l'apprendimento delle seguenti abilità:

■ salda conoscenza teorica e pratica delle possibilità comunicative emergenti dall'affermazione delle nuove tecnologie dell'informazione;
■ approfondita conoscenza dei presupposti logico-epistemologici della comunicazione in tutti i suoi aspetti;
■ sviluppo di competenze e abilità nell'acquisizione, trattamento e ordinamento delle basi di dati legate alle diverse modalità sensoriali (immagini, linguaggi musicali, archivi testuali, ecc.);
■ puntuale conoscenza teorico-pratica delle tecnologie informatiche;
■ adeguata conoscenza dell'evoluzione storico-critica dei problemi della comunicazione in ambito sociale;
■ precisa conoscenza delle implicazioni psico-sociali degli stili e delle pratiche comunicativi;
■ valida e versatile conoscenza della lingua italiana, sia nella forma scritta che orale, finalizzata all'acquisizione di una specifica professionalità nel campo dell'informazione (editoria e stampa, radio e tv) e nel settore dell'industria culturale (sceneggiature, story-board per la pubblicità, video, audiovisivi, prodotti per il web, ecc.);
■ valida e versatile conoscenza di due lingue straniere, sia nella forma scritta che orale, finalizzata alla spendibilità delle sopraddette competenze in ambito internazionale.

Funzione in contesto di lavoro

Il profilo professionale è caratterizzato dal possesso di competenze e abilità specificamente orientate all'uso dei più aggiornati e tecnologicamente avanzati strumenti della comunicazione.
Le funzioni della figura professionale di un comunicatore in un contesto di lavoro sono molteplici:

- sviluppo di un piano di comunicazione
- gestione dei media
- gestione dei canali internet, social media e new media
- produzione e management dei contenuti
- produzione di contenuti testuali e multimediali
- gestione delle relazioni pubbliche

Descrizione obiettivi formativi specifici

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione mira a fornire una formazione di carattere teorico-pratico sulla comunicazione.
Lo studente dovrà, pertanto, imparare ad analizzare criticamente l'uso dei diversi metodi e linguaggi negli ambiti interpersonali, mediatici e sociali. Inoltre, dovrà acquisisce gli strumenti per progettare in modo consapevole ed efficace le diverse forme di comunicazione.

In tal senso, un'attenzione particolare nell'ambito delle attività del c.d.l. viene dedicata all'informatica, intesa non solo come disciplina che fornisce gli strumenti necessari per l'analisi delle problematiche dipendenti dall'avvento dei nuovi media, ma anche come opportunità culturale di intersecare i linguaggi formali e quelli naturali.

Una finalità peculiare e caratterizzante del corso è stata inoltre individuata nell'apprendimento di tecniche di lettura ed elaborazione delle immagini. I linguaggi iconici, anche in seguito all'introduzione delle tecnologie informatiche, hanno infatti acquisito una rilevanza culturale sempre più ampia e profonda.
Allo scopo di meglio indirizzare la formazione su questo versante, il percorso di acquisizione di nozioni teoriche (sia generali che specifiche) sarà affiancato da alcune esperienze pratiche. In tale prospettiva, gli studenti avranno l'opportunità di impegnarsi in tirocini presso istituzioni (quali centri di ricerca universitari) e aziende (testate giornalistiche, agenzie pubblicitarie, laboratori, ecc.) in sintonia con i propri interessi intellettuali e in vista dello svolgimento di una futura attività professionale.

In sintesi, il percorso formativo del presente corso laurea si propone i seguenti obiettivi:
- consentire l'acquisizione di una ampia e approfondita consapevolezza culturale e critica della natura dei processi comunicativi;
- fornire capacità di argomentazione (logica e retorica) ai fini della produzione di messaggi efficaci, incisivi e ben formulati;
- favorire un valido e produttivo utilizzo delle possibilità comunicative offerte dalle più moderne tecnologie:
- stimolare l'acquisizione di una sicura padronanza teorico-pratica delle diverse modalità di ricostruzione del significato, attraverso una congrua comprensione dei modi specifici di interazione tra emittenti, codici, strumenti e utenti.

Tutte queste competenze risultano necessarie per apprendere a elaborare e divulgare contenuti (sia generali, sia specifici) in modo efficace, e a saperli confezionare in modo idoneo, in dipendenza della lettura e dell'analisi delle variabili in gioco nei diversi contesti comunicativi.

METODOLOGIA E STRUMENTI FORMATIVI
La metodologia utilizzata si basa sull'uso intensivo del video/audio, della grafica e delle rappresentazioni visive in genere per intervenire sulla sinergia dei registri simbolici visivi e verbali.
L'organizzazione dei contenuti è strutturata in modo da permettere all'utente di fruire delle unità didattiche secondo un percorso lineare ma anche secondo i propri ritmi di fruizione.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI CONTENUTI
La metodologia seguita mira a rappresentare i corsi in un LCMS (Learning Content Management System o Sistema di Gestione dei Contenuti ai fini del loro Apprendimento) in piattaforma Moodle, e a tal fine si uniformerà alle direttive SCORM sulla presentazione dei contenuti oggetto dell'apprendimento (Learning objects).
I corsi pertanto verranno strutturati in moduli che consentano allo studente il progressivo raggiungimento degli obiettivi, e al docente la valutazione attraverso i post-test del raggiungimento di tali obiettivi.
Per quanto riguarda l'articolazione relativa alle classi virtuali, si utilizzeranno sistemi avanzati on line sincroni e asincroni (streaming video, broadcasting e videoconferenze).

MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO
Il materiale di supporto dei corsi consisterà in "pacchetti" multimediali appositamente predisposti per l'erogazione dell'insegnamento a distanza. I contenuti dei corsi verranno pertanto confezionati in modo che gli studenti possano fruirne online.
Eventuali lezioni di supporto potranno essere seguite sia in modalità sincrona, sia in modalità asincrona, una volta rielaborate, preparate in postproduzione e trasmesse in streaming.

MODALITÀ DI VERIFICA DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI
La valutazione, tesa a misurare il raggiungimento degli obiettivi formativi attesi, ha il duplice scopo: valutare il percorso formativo di ciascun allievo e valutare l'eventuale discrepanza tra la metodologia proposta e i quadri mentali e valoriali dei soggetti coinvolti.
A questo scopo la valutazione si distribuirà in tre momenti:
- ex ante: prima dell'erogazione del processo formativo verranno controllate, tramite questionario, le conoscenze di partenza relative agli argomenti del corso (es. si indagherà sul significato che l'allievo prima del corso attribuisce alle parole chiave del corso stesso: lingua, codice, messaggio, contesto, etc.).
- in itinere: la valutazione in itinere comprenderà sia il monitoraggio delle attività del docente e dello studente in rete, sia la somministrazione di questionari e test. Le prove in itinere sono particolarmente utili come feedback per valutare l'adeguatezza tra le modalità di presentazione del contenuto dei corsi e i profili degli studenti coinvolti. L'analisi, per esempio della messaggistica in fase di monitoraggio sarà utilizzata per cercare di mantenere l'allineamento tra i contenuti proposti e quelli appresi.
- ex post: dopo la conclusione del percorso la valutazione dovrà riguardare la misurazione del raggiungimento degli obiettivi formativi specifici. Questo potrà avvenire tramite l'elaborazione di un testo o l'analisi di un case study. L'esame finale sarà mirato a valutare l'apprendimento dei contenuti relativi all'intero corso.

Questionario e social

Condividi su: